28 maggio 16, 21:39 | #1 (permalink) Top |
User | Consigli per motoscafo elettrico
Ciao a tutti, pratico l'aeromodellismo da circa 30 (oggi ho 37 anni) e ho sempre costruito i miei aeromodelli, quindi una certa esperienza in costruzione ne ho. Detto questo, vorrei cimentarmi nella costruzione di una barca in legno. Ho trovato un vecchio disegno di mio padre anche lui aeromodellista, del motoscafo "Calafuria" e poiché mi piace abbastanza ho intenzione di realizzarlo ma ingrandendolo e portandolo da 84 cm attuali a 130 cm. Quindi, fatta questa premessa, poiché sono totalmente a digiuno in fatto di motori elettrici per barche, vorrei prendere un brushless con una batteria LIPO da 3 o 4 celle. Il mio problema e' capire cosa prendere? Mi potreste consigliare, considerando che il Calafuria e' mono elica ed ha un'elica da 60 mm di diametro considerando l'ingrandimento, quale motore prendere, quale tipo di elica (l'originale e' tripala), quale regolatore e quale batteria? E soprattutto dove comprare tutte queste cose ad un buon prezzo? Grazie a tutti. Confido nei vostri interventi per capirne di più. |
07 giugno 16, 23:38 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
io lo lascerei da 84cm.
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
13 febbraio 20, 10:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Anch'io pratico l'aeromodellismo e mi sono cimentato di recente nella costruzione di un motoscafo militare in legno da 80cm, partendo dai disegni. Per scegliere la motorizzazione ho cercato un modello simile già pronto ed ho guardato come era motorizzato. Scelto un motore simile, tra quelli che avevo già per gli aerei, ho preso un'ESC marino raffreddato ad acqua con amperaggio superiore a quello previsto dalla scheda tecnica del motore (70A invece di 50A). Per il motore ho realizzato un raffreddamento ad aria con un paio di ventilatori per schede elettroniche, ma fare le relative prese d'aria sulla sovrastruttura che si chiudano in caso di ribaltamento è stato complicato. Ti consiglio di prendere un motore marino raffreddato ad acqua. Il mio è tutt'altro che un consiglio da esperto, ma è un punto di partenza se non ne ricevi di migliori. Il materiale l'ho acquistato da HobbyKing, Banggood e Jonathan (la balsa per il fasciame).
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
15 marzo 20, 00:51 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Per semplicità, immaginiamo che vuoi raddoppiare le dimensioni di un progetto esistente (nel tuo caso il rapporto è 130/84, ovvero aumenta la scala di circa 1:1,55). Raddoppiare la lunghezza significa quadruplicare la superficie bagnata (ed i relativi attriti) e moltiplicare per otto il peso e quindi il dislocamento. Se lo scafo è planante devi considerare gli attriti della superficie bagnata, se lo scafo è dislocante devi calcolare anche l'aumento dell'acqua spostata. Si tratta, come puoi immaginare, di conteggi complicati, necessita un ingegnere navale per risolverli. Una soluzione di ripiego, discretamente valida, è di vedere come è motorizzato un modello di caratteristiche, dimensioni e peso simili al tuo. Una volta trovata la potenza, leggiti il mio https://www.baronerosso.it/forum/mot...ml#post4243899 per rispondere alle altre domande. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |