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Vecchio 12 aprile 16, 10:21   #31 (permalink)  Top
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lo sapevo!! me ce tagliavo le pa...............


Inoltre Carlo....andare li di mattina alle 11...e scappare alle 12....anche se vabbe non c'era nessuno, e toccare l'acqua a contagoccie.....tutta la tua bella teoria che si legge un po ovunque, non serve a nulla, fermo restando che poi quelle rare volte che ti ho incontrato io e qualcun'altro manco respiravi.

Non mi aspetto commenti positivi o altro, ma la realta e questa , mi piace essere chiaro in faccia.

Ciao
Max, io non vivo di e per il modellismo. Ritaglio un po di tempo quando non ho altro da fare, ma se ho una domenica intera a disposizione la sfrutto diversamente.
Ho una moglie, ho un figlio, ho amici, ho una barca full-size a Bracciano, ho la subacquea... ho tante cose che attirano e richiedono la mia attenzione e che, sinceramente, hanno la precedenza rispetto alla barchetta da far girare al laghetto o a far volare l'aeroplanino.
Questo discorso lo abbiamo già fatto in privato, ognuno vive il modellismo (ma questo vale per ogni passione) come meglio crede e come meglio può. Io non contesto il tuo modo di viverlo, non contesto le tue scelte di vita, ti prego di fare altrettanto anche tu.
A me importa poco se il mio barchino fa 30, 50 o 80 km all'ora, mi diverto a lavorarci sopra prima che a farlo navigare, a te interessa soprattutto vederlo andare veloce e se ci riuscissi con un RTR saresti probabilmente contento lo stesso. Chi ha ragione? Probabilmente entrambi, quindi le critiche tienile per te perché non hanno alcun senso.

Amichevolmente

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 12 aprile 16, 12:10   #32 (permalink)  Top
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Max, io non vivo di e per il modellismo. Ritaglio un po di tempo quando non ho altro da fare, ma se ho una domenica intera a disposizione la sfrutto diversamente.
Ho una moglie, ho un figlio, ho amici, ho una barca full-size a Bracciano, ho la subacquea... ho tante cose che attirano e richiedono la mia attenzione e che, sinceramente, hanno la precedenza rispetto alla barchetta da far girare al laghetto o a far volare l'aeroplanino.
Questo discorso lo abbiamo già fatto in privato, ognuno vive il modellismo (ma questo vale per ogni passione) come meglio crede e come meglio può. Io non contesto il tuo modo di viverlo, non contesto le tue scelte di vita, ti prego di fare altrettanto anche tu.
A me importa poco se il mio barchino fa 30, 50 o 80 km all'ora, mi diverto a lavorarci sopra prima che a farlo navigare, a te interessa soprattutto vederlo andare veloce e se ci riuscissi con un RTR saresti probabilmente contento lo stesso. Chi ha ragione? Probabilmente entrambi, quindi le critiche tienile per te perché non hanno alcun senso.

Amichevolmente

Carlo

la risposta gia la sapevo e sappi che io vado 3 volte al mese in acqua, e non 30...ho anch'io un miliardo di impegni e responsabilita, ma non campo di formulette copiate e lette sui libri...sempre amichevolmente chiuso cosi ma ci tenevo di dirtelo in faccia "online" visto che dal vivo non ti becco mai. ciao

n.b. a te nopn e' che non interessa andare forte, veloce e quindi divertirti e che in realta non sei capace a livello pratico...sususus diciamo la verita! e vedi che si va anche con la roba cinese ed economica.

Ultima modifica di Max Scagnetti : 12 aprile 16 alle ore 12:14
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Vecchio 12 aprile 16, 13:00   #33 (permalink)  Top
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la risposta gia la sapevo e sappi che io vado 3 volte al mese in acqua, e non 30...ho anch'io un miliardo di impegni e responsabilita, ma non campo di formulette copiate e lette sui libri...sempre amichevolmente chiuso cosi ma ci tenevo di dirtelo in faccia "online" visto che dal vivo non ti becco mai. ciao

n.b. a te nopn e' che non interessa andare forte, veloce e quindi divertirti e che in realta non sei capace a livello pratico...sususus diciamo la verita! e vedi che si va anche con la roba cinese ed economica.

Vedi, le "formulette" servono per capire meglio i fenomeni che si osservano. Conoscerle e capirle aiuta ad evitare di "andare a tentoni". Ho la fortuna di conoscere abbastanza teoria da poter poi capire facilmente la pratica. Quanti possono dire che capiscono la teoria perché conoscono bene la pratica?
Rimane il fatto che la manualità si impara solo con la pratica, questo è innegabile, ed è un valore che vi riconosco senza alcun problema.
Sul fatto di saper far andare veloce lo scafo, probabilmente mi sarebbe bastato dare retta all'ottimo consiglio che Marco mi diede un paio di anni orsono: "40,25 e 10" (lui sa a cosa mi riferisco) e probabilmente il mio Lumaca oggi andrebbe un pochini più veloce, ma non avrei capito perché. Sbattendoci il grugno, a furia di ingavonate e ribaltamenti ho capito l'origine dei problemi, ho studiato su come aggirarli senza demolire lo scafo (operazione necessaria per implementare quel consiglio) e qualche (piccolo) risultato alla fine è arrivato. Adesso lo scafo naviga dritto, senza comportamenti strani. Vira perfettamente, quasi sul posto, e non cappotta più. Non è un fulmine di velocità, ma io sono più soddisfatto così che ad aver bovinamente seguito le indicazioni di Marco.

Carlo
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Vecchio 12 aprile 16, 14:36   #34 (permalink)  Top
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Adesso mi piaci! l'essere piu consapevole ed umile.


n.b. io applico molto la teoria prima della pratica.

ciao
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Vecchio 12 aprile 16, 15:49   #35 (permalink)  Top
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.....
Sul fatto di saper far andare veloce lo scafo, probabilmente mi sarebbe bastato dare retta all'ottimo consiglio che Marco mi diede un paio di anni orsono: "40,25 e 10" (lui sa a cosa mi riferisco)
.....
Adesso lo scafo naviga dritto, senza comportamenti strani. Vira perfettamente, quasi sul posto, e non cappotta più. Non è un fulmine di velocità, ma io sono più soddisfatto così che ad aver bovinamente seguito le indicazioni di Marco.
Carlo
ho la sensazione che siamo completamente OT con l'oggetto del post, cmq scusa ma non condivido assolutamente il "bovinamente". Avresti potuto ragionarci su e capire il perché di quel 10-25-40, no?

Diciamo eri partito con la macchina con le ruote triangolari, ora ce l'hai forse ottagonali o addirittura dodecagonali. Con il 10-25-40 ce le avresti avute rotonde.

Anche tu quando consigli soluzioni diverse a terzi poi pensi che chi le applica lo fa "bovinamente"?
Il concetto l'ho capito ma i sembra esternato in maniera forse troppo sintetica
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Vecchio 12 aprile 16, 16:44   #36 (permalink)  Top
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ho la sensazione che siamo completamente OT con l'oggetto del post, cmq scusa ma non condivido assolutamente il "bovinamente". Avresti potuto ragionarci su e capire il perché di quel 10-25-40, no?

Diciamo eri partito con la macchina con le ruote triangolari, ora ce l'hai forse ottagonali o addirittura dodecagonali. Con il 10-25-40 ce le avresti avute rotonde.

Anche tu quando consigli soluzioni diverse a terzi poi pensi che chi le applica lo fa "bovinamente"?
Il concetto l'ho capito ma i sembra esternato in maniera forse troppo sintetica
Si, siamo OT, quindi penso di finirla quì. Ti rispondo solo brevemente.
L'uomo è un animale pigro, il ragionamento è solitamente necessario solo se finalizzato a trovare una soluzione. La tua soluzione, pur essendo validissima, non mi avrebbe costretto a ragionare ed a sperimentare, che poi è lo scopo principe per cui faccio molte cose, oltre ad obbligarmi a demolire mezzo scafo (cosa che non volevo fare, te lo dissi subito).

E' vero, probabilmente le mie ruote non sono ancora rotonde, ma preferisco averle dodecagonali grazie al mio ragionamento che tonde grazie al ragionamento di altri, è una questione di soddisfazione personale. Un giorno riuscirò a farle belle tonde, ed allora la soddisfazione sarà ancora maggiore.

Per quanto riguarda i consigli che fornisco ad altri, solitamente cerco di spiegarne la motivazione, magari suffragata proprio dalle "formulette" che stanno tanto antipatiche.
La mia filosofia è quella della mia firma: se ti spiego come e perché si arriva a certi risultati ti insegno a ragionare, se ti fornisco la soluzione bella e pronta ti ho risolto il problema ma non ti ho insegnato nulla.

Carlo
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Vecchio 12 aprile 16, 17:26   #37 (permalink)  Top
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tornando in tema....i raduni e l'andare in acqua tra amici a divertirsi servono appunto ad applicare le varie teorie (le teorie valide no fantasia) e metterle in pratica anche mediante l'ausilio di strumentazione, per poter poi gioire e condividere (spiegando x chi vuole ascoltare) i come e i perche, ecco appunto le iniziative di raduno come questa.

Io mi limito a consigliare, spiegando anche, solo ed unicamente quelle cose che ho avuto risultanze in acqua, e non i testi scritti...quelli hanno fatto comodo a me e non a chi deve risolvere un quesito a lato pratico, altrimenti gli dico...tie' leggi qui e buonanotte

Ok detto cio....torno con le mani nella resina e sulle vitarelle

MARCO, poi ci sentiamo per il nuovo raduno....e sara' ancora meglio del primo! sempre grazie per quello che fai "bovinamente" ascoltando i nostri help di location.

Ciao
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Vecchio 12 aprile 16, 17:57   #38 (permalink)  Top
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tornando in tema....i raduni e l'andare in acqua tra amici a divertirsi servono appunto ad applicare le varie teorie (le teorie valide no fantasia) e metterle in pratica anche mediante l'ausilio di strumentazione, per poter poi gioire e condividere (spiegando x chi vuole ascoltare) i come e i perche, ecco appunto le iniziative di raduno come questa.

Io mi limito a consigliare, spiegando anche, solo ed unicamente quelle cose che ho avuto risultanze in acqua, e non i testi scritti...quelli hanno fatto comodo a me e non a chi deve risolvere un quesito a lato pratico, altrimenti gli dico...tie' leggi qui e buonanotte

Ok detto cio....torno con le mani nella resina e sulle vitarelle

MARCO, poi ci sentiamo per il nuovo raduno....e sara' ancora meglio del primo! sempre grazie per quello che fai "bovinamente" ascoltando i nostri help di location.

Ciao
A proposito di strumentazione, tu hai un amperometro da tenere a bordo in navigazione e da prestarmi, ovviamente alla prima volta che ci vediamo? Il mio è troppo grosso e non entra nello scafo.
Dai calcoli come li fai tu (corrente ricaricata sulla batteria dopo un minuto alla massima potenza) sembrerebbe che il mio lumaca si attesti sui 40-45A, ma volevo un riscontro più preciso.
Dopo tre minuti di navigazione, una batteria (vecchia) da 2200 20C l'ho fatta diventare un palloncino e scottava, le altre 4 più nuove erano discretamente calde (45°) ma non si sono gonfiate.

Carlo
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Vecchio 12 aprile 16, 22:04   #39 (permalink)  Top
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Carlo, quando io ti ho messo le foto, nel post trattenuto-navigante non era solo quella del rigger ma si vedeva la radio con telemetria con 133km e 144 ampere di consumo (che se faccio la prova inutile del trattenuto vado oltre i 200 bruciando tutto)

Attualmente sto togliendo tutta la telemetria, gps amperomewtri e sonde varie, ormai conosco bene le mie barche, motori e configurazioni ..tengo sol osotto controllo con la telemetria quanum solo il voltaggio delle celle per evitare di stare troppo con l'occhio o con orecchie sul timer e di rovinare i costosissimi pacchi lipo.

Nel tuo caso, visto le piccole potente on gioco, hai piu margine di errore io no! e puoi fare appunto...quei calcoli di durata e capacita residua ma se parti con un pacco lipo fresco e' meglio.

Spesso la telemetria distrarre l'occhio dalla guida, molto pericoloso specialmente a Salone distruggi il modello anche se sei un'esperto pilota come me quindi motivo in piu per non usarla piu...dopo anni che faccio teoria+pratica adesso solo pratica.

ciao
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Vecchio 13 aprile 16, 00:13   #40 (permalink)  Top
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Carlo, quando io ti ho messo le foto, nel post trattenuto-navigante non era solo quella del rigger ma si vedeva la radio con telemetria con 133km e 144 ampere di consumo (che se faccio la prova inutile del trattenuto vado oltre i 200 bruciando tutto)

Attualmente sto togliendo tutta la telemetria, gps amperomewtri e sonde varie, ormai conosco bene le mie barche, motori e configurazioni ..tengo sol osotto controllo con la telemetria quanum solo il voltaggio delle celle per evitare di stare troppo con l'occhio o con orecchie sul timer e di rovinare i costosissimi pacchi lipo.

Nel tuo caso, visto le piccole potente on gioco, hai piu margine di errore io no! e puoi fare appunto...quei calcoli di durata e capacita residua ma se parti con un pacco lipo fresco e' meglio.

Spesso la telemetria distrarre l'occhio dalla guida, molto pericoloso specialmente a Salone distruggi il modello anche se sei un'esperto pilota come me quindi motivo in piu per non usarla piu...dopo anni che faccio teoria+pratica adesso solo pratica.

ciao
La prova trattenuto-navigante ha senso solo con eliche immerse, con quelle di superficie le condizioni sono talmente diverse da rendere improponibile ogni confronto, oltre ad essere parecchio pericolose.
Per il discorso telemetria, volevo solo confermare una-tantum la situazione, solo per vedere se il calcolo empirico mi ha dato un risultato accettabile e per vedere se, togliendo completamente la limitazione allo stick, non supero troppo le specifiche del motore (50A max, anche se molti lo spingono in aria anche fino a 70)

Per il resto, concordo pienamente con te.

Spero di essere al laghetto il WE prossimo (non questo, troppa grazia )

Carlo
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