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Vecchio 13 marzo 16, 22:24   #21 (permalink)  Top
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Come da disegno, sono uguali a quelli che ho sul mono (Wasabi900); ho preso due listelli di tiglio 6x6 e 8x8 e li ho tagliati con sezione triangolare con lo stesso angolo del fondo dello scarpone in modo che restino paralleli al piano dell'acqua. Poi con un cutter li affilo nella parte a prua e dopo aver resinato con il tessuto li incollo.
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Vecchio 04 aprile 16, 09:21   #22 (permalink)  Top
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Ciao, i lavori procedono, anche se lentamente: sto facendo di tutto per rimandare l'incollaggio del rivestimento laterale degli scarponi, di cui non sono troppo convinto.....
Differentemente da quanto scritto nel post precedente, visto il problema avuto sul Wasabi, ho deciso di incollare i rail sul fondo degli scarponi, prima della resinatura. Ho schiumato la punta degli scarponi ed ho iniziato a chiudere a poppa.
Nella firma l'album fotografico aggiornato.
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Vecchio 05 aprile 16, 10:23   #23 (permalink)  Top
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Ciao, finita con una mano di fondo anche la capottina, fatta con un pezzo di polistirene sagomato a dovere, incollato sopra ad un pezzo di compensato e poi fibrato con epossidica e due strati di tessuto da 49 gr/mq. Anche se ho seguito le sezioni del disegno, è venuta un pò bassa in altezza, pazienza, assumerò solo piloti piccoli......
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Vecchio 05 aprile 16, 12:16   #24 (permalink)  Top
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bel lavoro alla fine hai optato per del compensato sottile per rivestire la coperta? quanti mm? 2 presumo...un pò laboriosa la tecnica ma verrà di sicuro più rigida del polistirene..così potrai limitare anche gli strati e la grammatura della fibra in effetti...
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Vecchio 05 aprile 16, 13:19   #25 (permalink)  Top
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Ciao, grazie, ci metto tutta la pazienza e l'impegno possibile, perchè, anche se non si direbbe, la qualità finale nasce proprio dalla lavorazione della struttura e dei rivestimenti: quando vernici saltano fuori tutte le imperfezioni e metterci una pezza dopo diventa complicato........... il compensato è betulla avio da 0,8mm, resistente ma flessibile, sono tre strati incollati incrociati; comunque fargli fare quelle curve è una bella impresa........prima lo piego +/- con gli elastici e lo bagno con uno spruzzino per fargli prendere un pò la forma, poi lo incollo a sezioni facendo cadere il giunto sulle ordinate.
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Vecchio 05 aprile 16, 16:09   #26 (permalink)  Top
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Ciao, grazie, ci metto tutta la pazienza e l'impegno possibile, perchè, anche se non si direbbe, la qualità finale nasce proprio dalla lavorazione della struttura e dei rivestimenti: quando vernici saltano fuori tutte le imperfezioni e metterci una pezza dopo diventa complicato........... il compensato è betulla avio da 0,8mm, resistente ma flessibile, sono tre strati incollati incrociati; comunque fargli fare quelle curve è una bella impresa........prima lo piego +/- con gli elastici e lo bagno con uno spruzzino per fargli prendere un pò la forma, poi lo incollo a sezioni facendo cadere il giunto sulle ordinate.
eh immaginavo che era più problematica questa procedura. Io sarei andato di polistirene e fibra...forse solo perchè mi è più familiare quel tipo di lavorazione..ma il mio amico masterista (che mi fa tutti i master del legno) forse avrebbe agito come te..3 strat viene bello resistente..poi considera che uno o due panni di fibra glieli dai lo stesso. in questo caso penso bastino due da 50 gr e passa la paura. Diverso il discorso sulla chiglia. Per me i rail avresti dovuto metterli dopo come hai fatto con il wasabi ma con l'accortezza di averli prima fibrati. adesso fibrare non sarà facile a meno che tu non usi della fibra davvero sottile.
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Vecchio 06 aprile 16, 14:24   #27 (permalink)  Top
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Ciao, già me lo sento, a stendere il tessuto sulla coperta sarà un giochetto da ragazzi, sul fondo degli scarponi, tra scalini e rail ci sarà da divertirsi......
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Vecchio 06 giugno 16, 14:52   #28 (permalink)  Top
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Ciao, dopo qualche giorno di pausa dovuto ad altre attività ma soprattutto all'indecisione sul come procedere, sono ripartito con il rivestimento con compensato avio da 0,8 mm dei fianchi e della coperta. Per incollare sulle superfici curve ho fatto delle ordinate negative e le ho fermate con delle morse per premere il rivestimento e fargli seguire la curva delle ordinate. Le curvature su due assi dei fianchi sono un incubo, pieghi su un asse e si accartoccia il rivestimento sull'altro asse; ho dovuto tagliare il rivestimento in corrispondenza delle ordinate, perdendo la curvatura complessiva longitudinale del rivestimento........pazienza, la prossima proverò con ordinate in compensato e polistirene come suggerito da neo781, la capottina l'ho fatta con il polistirene e mi sono trovato bene..........ho aggiornato l'album in firma.
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Vecchio 07 giugno 16, 12:18   #29 (permalink)  Top
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e dai pazienza..è difficile lavorare le superfici con molte curvature con un materiale solido sebbene flessibile come il compensato da 0.8...finchè la curvatura da dare è una sola ma se si deve dare una doppia curvatura, una longitudinale e una latitudinale sono cazzi...l'unica è usare una tecnica diversa come il polistirene..io userò questa tecnica per creare la cappottina su questo mio progetto disegnato in 3D per creare un master da fare in fibra. La forma così strana non può essere che lavorata con la schiuma..una volta assemblato lo scheletro inonderò il tutto di schiuma per poi lavorare a carteggio fino ad un adeguato livello di superficie
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Vecchio 23 luglio 16, 23:31   #30 (permalink)  Top
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Ciao, ho finito la resinatura dello scafo; prima di rifinirlo e verniciarlo voglio fare una prova in acqua. Le due batterie da 2S negli scarponi ci vanno giuste ed occorre armeggiare un pochino......lo scafo senza batterie pesa 2 kg tondi, quindi 2,6 kg con le batterie, manca la vernice.......
Ho sostituito anche qui la lama del timone in alluminio con la presa d'acqua con una lama di acciaio inox affilata.......
Ho aggiornato le foto dell'album in firma.

P.S. x Neo781
Il prossimo scafo voglio provare anche io a farlo con il poli qualcosa
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