30 settembre 06, 09:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2005
| aiuto per lubrificare
Buongiorno a tutti! Ho acquistato su ebay uno di quei motoscafi economici, così giusto per provare e magari per iniziare. Ora Vi chiedo: so che dovrebbero lubrificarsi le parti in movimento, ma come e con cosa? Io userei del WD40 da spruzzare, ma non so dove. Aiutatemi Ciao |
30 settembre 06, 14:05 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, se è l'istinto e non l'esperienza ti suggerisce di lublificare probabilmente è perchè ci sono parti in movimento, appunto quelle che sono da lublificare. Il WD40 mi sembra poco viscoso, prova con il grasso sprai, per l'astuccio porta asse elica o lo smonti e metti del grasso o pratichi un forellino eda quello spruzzi il lublificante.
|
01 ottobre 06, 13:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Vero, niente olio, ci vuole il grasso, ottimo quello al silicone, e se si va per mare ci vuole quello giallo per fuoribordo che non si ossida con l'acqua salata. Bisognerebbe poi controllare i giochi dell'asse con delle rondelle di rasamento altrimenti il grasso va via lo stesso (effetto pompa asse+astuccio) Saluti, Gavino |
01 ottobre 06, 22:03 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - TuttoScafi.it Data registr.: 31-10-2005
|
ciao gavbarr, cosa intendi per rondelle di rasamento? Io di solito quando costruisco astucci per asse elica rigidi, alle due estremità, mette delle bronzine o addirittura dei cuscinetti, e per lubrificare, come quasi la stragrande maggioranza dei modellisti, uso un serbatoietto collegato alla cartuccia, nel quale metto olio molto viscoso, che ha il compito di lubrificare e non di RIEMPIRE l'astuccio come succede con il grasso, e cosa molto utile il fatto che l'olio usurato fuoriesca dalla bronzina immersa. Saluti Valter
|
02 ottobre 06, 22:05 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
03 ottobre 06, 10:10 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - TuttoScafi.it Data registr.: 31-10-2005
|
Ciao Magu, menomale un forum dove si può parlare di sacfia scoppio da durata. Comunque torniamo a bomba, ho chiesto dei rasamenti, perchè io nel costruire l'astuccio nella parte finale lato elica, di solito monto tre tipi di soluzione, una con bronzina, una con bronzina a tenuta con porta oring, o addirittura un cuscinetto reggispinta. Per quanto concerne la fuoriuscita dell'olio, forse mi sono spiegato male, con qualsiasi metodo ho creato la cartuccia, ho riscontrato che in tutti i casi una piccola perdita di olio c'è stata.
|
03 ottobre 06, 11:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Le rondelle di rasamento servono per portare "a raso" ovvero minimizzare il gioco assiale dell'albero e sono rettificate perche' devono appoggiare perfettamente sulla bronzina. Io ne uso sempre due, una in fibra dal lato elica e l'altra in acciaio da lato opposto, tenuta sempre in contatto da una molla leggermente compressa, per cui il gioco è sempre nullo. Non uso olio perchè impasta con l'acqua di mare, ma grasso con una siringa tramite il tubicino che si vede nella foto. Una pompata ogni tanto e via. Non ho mai avuto problemi. Salutoni |
09 ottobre 06, 23:44 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
09 ottobre 06, 23:55 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io sotto fuori dalla canna ò soltanto il dado, che mi fà da controdado per l'elica, il quale anche in spinta non tocca la canna. | |
10 ottobre 06, 00:25 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Di solito non si fa (almeno spero con un giunto con l'inserto in gomma...) marco | |
Bookmarks |
| |