13 giugno 16, 17:18 | #61 (permalink) Top |
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Ciao, sto utilizzando le nuove SLS 6Ah 35C e le nanotech 5,6Ah 50C; al momento, dopo un paio di scariche posso dire che le temperature sono decisamente più basse con le SLS (considerando che anche la temperatura esterna è salita): ho misurato circa 40 gradi delle SLS contro i 50 e più delle nanotech. Poi ho modificato il circuito di raffreddamento: ora le due prese passano entrambe prima nell'ESC, una per canale, poi una delle due passa nel motore e poi entrambe fuori; così raffredda meglio l'ESC che è sempre il più caldo.
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04 luglio 16, 13:41 | #62 (permalink) Top |
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Ciao, ieri ho provato la tenshok in alluminio CNC da 40x1,4; è più lunga delle graupner in plastica per cui ho dovuto girare l'autobloccante al contrario per farlo tenere sull'alberino. La barca assorbe 100A, esattamente come con la 42x1,4 in plastica. Con tutte le modifiche ora lo scafo ha acquistato una certa velocità ed è diventato abbastanza nervoso e basta una piccola increspatura per farlo uscire dall'acqua, pur mantenedo un assetto orizzontale. Devo provare ad avanzare i pesi e/o abbassare l'elica in quanto tende a saltellare.......
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23 agosto 16, 13:24 | #63 (permalink) Top |
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Ciao, le ultime modifiche consistono in due pinne "turn fins" di superficie maggiore alle esistenti ed un timone di dimensione maggiore: nella virata a sinistra, dove l'elica rimane maggiormente in acqua ora gira bene, mentre nella virata a destra tende comunque a saltellare anche con la pinna più grande, mentre il timone pur con tutta l'escursione possibile, virava molto poco, per cui adesso va meglio. Il servo del timone fatica parecchio, avevo uno standard da 3 Kg ma l'ho sostituito con uno con maggior coppia con gli ingranaggi metallici: lo sforzo ha scollato i supporti del servo che ho dovuto rifare più robusti.
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15 novembre 16, 19:20 | #64 (permalink) Top |
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In attesa di cominciare un nuovo scafo, ho deciso di rifare la capottina; l'originale è fatta come da progetto in compensato da 4 per le ordinate, rivestito con compensato avio da 0,8 e fibra di vetro da 50 gr/mq, ma dal peso complessivo finita di 300 gr su un totale di 2188 gr senza betterie. Ho preparato uno stampo in polistirene con la forma della capottina di progetto, l'ho rivestita con la pellicola da imballo e l'ho laminata con epossidica e fibra di vetro: due strati da 180 gr/mq e uno da 50 gr/mq. Poi l'ho carteggiata per bene, rinforzata con un paio di centine in compensato, un minimo per tenerla in forma, un ulteriore strato da 50 gr/mq, fondo e verniciatura. Dovrei finirla sui 150 gr. Non ho documentato con foto la costruzione ma questa sera inserisco alcune foto di stampo e capottina allo stato attuale.
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01 gennaio 17, 16:30 | #65 (permalink) Top |
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Con la riduzione di peso di 150gr su un totale ora di 2040 senza batterie, sempre 4S con motore 3974 da 2200 giri/volt ed elica in alluminio 40x1,4 si è ridotto l'assorbimento da 100 a 92A misurato ieri. Prossime prove in programma motore da 1700 giri/volt a 6S......
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09 marzo 17, 14:54 | #66 (permalink) Top |
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Una volta rifatta la capottina non potevo lasciare lo scafo con il vecchio colore a smalto. Ho tolto tutto con l'aiuto del phon industriale a 80°, tranne il fondo che avevo già fatto con la bicomponente, carteggiato, fondo e verniciata. Poi adesivi vari e trasparente: se tutto va bene questa sera dò la seconda mano e poi si rimonta tutto l'allestimento.
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06 aprile 17, 12:38 | #67 (permalink) Top |
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Ho finito il lavoro di verniciatura e questo è il risultato finale ne ho approfittato per sostituire le boccole dell'albero portaelica che avevano preso un pò di gioco: non le ho trovate della misura giusta, sono 4,76x6,8 mm, ho dovuto prenderle 4x7 mm e tornirle. Ho sostituito l'albero con uno senza filettatura, in quanto la rondella ed il dado autobloccante sono di diametro maggiore rispetto al mozzo dell'elica tenshock, così ho fatto una spianata sull'alberino ed ho fissato un blocca elica con lo stesso diametro (7 mm) con un grano avvitato per il bloccaggio.
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27 luglio 17, 18:57 | #68 (permalink) Top |
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Ciao, come anticipato avevo voglia di provare lo scafo a 6S e vedere cosa cambia, questi i risultati in sintesi: - motore 3974 2200 giri/volt alimentato a 4S, elica Tenshok 40x1,4, assorbimento 104A velocità 67Km/h peso in odm 2,668 Kg - motore 3660 1700 giri/volt alimentato a 6S, elica tenshok 40x1,4, assorbimento 78A velocità 76Km/h peso in odm 2,884 Kg quindi va più veloce e consuma meno corrente, anche pesando un poco in più ...il minor assorbimento è una ottima cosa in quanto 104A sono già un bel numero da gestire. La potenza assorbita calcolata a 3,7V per cella è a 4S di 1539W mentre a 6S è di 1732W con un aumento del 12,5% a fronte di un aumento di velocita da 67 a 76 Km/h in linea con laumento di potenza riscontrato. La maggiore velocità è determinata da un maggiore numero di giri dati dal motore da 1700 giri/volt a 6S, qui di seguito i due avanzamenti teorici e misurati a confronto: 2200x3,70x4=32.560giri diam40x1,40x32.560=1.823.360mm/min=109 Km/h velocità misurata 67 Km/h rapporto 0,61 1.700x3,70x6=37.740giri diam40x1,40x37.740=2.113.440mm/min=127 Km/h velocità misurata 76 Km/h rapporto 0,60 La misura della velocità l'ho fatta con un telefono, per cui potrebbe avere ampio margine di errore.......
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30 novembre 17, 13:16 | #69 (permalink) Top |
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Ciao, dopo aver riverniciato la parte superiore, voglio risistemare il fondo. Ne approfitterò per curare meglio gli spigoli di poppa, in modo che restino il più possibile vivi e non stondati. Al momento sono impegnato a carteggiare per rimuovere il vecchio fondo. Come spiegato in questo post, ho avuto problemi di adesione tra il bicomponente poliuretanico ed il fondo/vernice utilizzati, per cui qui andrò a rifare l'intero processo di verniciatura con vernici acriliche bicomponenti.
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