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Vecchio 11 gennaio 16, 15:53   #21 (permalink)  Top
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Tengo a precisare che non ci capisco una cappa di scafi, ho solo iniziato a tagliare con il seghetto a traforo i pezzi del mio wasabi...

Complimenti dai video che ho visto per farmi un idea del wasabi il tuo mi sembra che vada abbastanza bene.
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Vecchio 11 gennaio 16, 16:59   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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naviga bene ma mi sembra frenato...proveresti a fare un video senza quelle prese di pescaggio e con lo stesso setup? Sarei curioso di vedere la differenza.
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Vecchio 11 gennaio 16, 17:55   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Perché, in generale non solo la tua, la risposta ad alcune considerazioni spesso è : "tanto non devo fare gare" ...?

Che c'entra???

Anche per puro divertimento se si ottimizzano i sistemi e si diminuiscono gli attriti sicuramente l'elettronica soffre di meno!

Verissimo, però alle volte si sperimenta per il puro gusto di farlo e senza cercare l'ottimizzazione ma solo "vedere cosa succede se cambio qualcosa".

Sulle alette potrei suggerire di rastremare anche il profilo in uscita, l'attrito dovrebbe ridursi notevolmente.

Carlo
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Vecchio 11 gennaio 16, 18:21   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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La prossima volta provo una sola pinna e la presa timone; se pesca una buona quantità di acqua posso provare un giro senza pinne e sdoppiando la presa timone. Devo anche provare l'elica da 42.....la temperatura interna più alta di ieri erano le batterie a 30°. Il progetto del wasabi prevedeva una sola pinna lato timone, proverò a lasciare solo quella......sono piccole modifiche che posso fare sul posto....
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Vecchio 12 gennaio 16, 02:54   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Verissimo, però alle volte si sperimenta per il puro gusto di farlo e senza cercare l'ottimizzazione ma solo "vedere cosa succede se cambio qualcosa".

Sulle alette potrei suggerire di rastremare anche il profilo in uscita, l'attrito dovrebbe ridursi notevolmente.

Carlo
Carlo, il provare per credere....e' sempre benvenuto!! ma quando uno vuole provare a vedere se si butta dal 10 piano...e se rimane sano, che devi prova??
Ci sono alcune cose che, senza provare...sono chiare e certe!
La barca naviga bene, pure perche la velocita e' molto bassa (ed adeguata al posto piccolo ovvio) ma si vede facilmente che sta consumando il doppio con l'aratro che trascina dietro, io su modelli molto piu grandi e molto (ma molto) piu prestazionali, non ho bisogno di pescare l'acqua in quel modo quindi, fidati, e' sufficente nel tuo caso una buona linea dal ssolito classico timone, se poi vuoi avere qualcossa di piu si fa' diversamente ma non il quel modo, pure perche considerando che la barca e' venuta molto bene! merita accorgimenti migliori.
ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 14:31   #26 (permalink)  Top
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Ciao, in attesa delle modifiche da mettere in atto nel prossimo fine settimana, faccio una considerazione: le parte immersa delle pinne sono circa 5 cm di lunghezza per 5 mm di spessore, il timone è circa 9 cm di lunghezza per 7,5 mm di spessore. Entrambi (pinne e timone) presentano il profilo affusolato con il tagliente rivolto a prua. Considerando però le superfici come se fossero piatte nell'impatto con l'acqua, il timone impatterebbe con superfice di 6,75 cmq mentre entrambe le pinne di 5,00 cmq: frena di più il timone che le pinne........se facessi le pinne con un lamierino e le prese acqua in alto rispetto alla pinna, appena che pescano in acqua ed al posto del timone fatto così com'è mettessi un timone senza presa acqua e quandi sottile, non sarebbe meglio ancora?
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Vecchio 14 gennaio 16, 15:15   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, in attesa delle modifiche da mettere in atto nel prossimo fine settimana, faccio una considerazione: le parte immersa delle pinne sono circa 5 cm di lunghezza per 5 mm di spessore, il timone è circa 9 cm di lunghezza per 7,5 mm di spessore. Entrambi (pinne e timone) presentano il profilo affusolato con il tagliente rivolto a prua. Considerando però le superfici come se fossero piatte nell'impatto con l'acqua, il timone impatterebbe con superfice di 6,75 cmq mentre entrambe le pinne di 5,00 cmq: frena di più il timone che le pinne........se facessi le pinne con un lamierino e le prese acqua in alto rispetto alla pinna, appena che pescano in acqua ed al posto del timone fatto così com'è mettessi un timone senza presa acqua e quandi sottile, non sarebbe meglio ancora?
A mio avviso assolutamente si, ma sentiamo gli esperti di velocità che ti dicono

Carlo
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 22:20   #28 (permalink)  Top
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Carlo non e' questione di esperti di velocita', ma di modellisti che fanno i modelli fatti giusti, e che tra le tante cose si cerca di avere una barca NON frenata con consumi piu bassi, piu divertente il possibile.

Io continuo a dire che si sta facendo un lavoro inutile, i perche e i per come gia l'ho scritto, ma se uno non prende in minima considerazione quanto consigliato , non serve continuare a consigliare.


n.b. una turn fin, che viene utilizzata SOLO su specifiche carene, ha delle misure ben precise e in rettilineo non tocca l'acqua (o se lo fa di pochissimo) solo in virata affonda facendo compiere (mediante il timone) una virata a "a compasso" la presa d'acqua SOLO sul timone pesca un fiume, solo SE il timone e' ben fatto e la presa (un'asola) non UN BUCO e' fatta a circa mezzo cm piu bassa rispetto l'HUB dell'elica. e' l'unica parte della barca sempre in acqua.
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 22:27   #29 (permalink)  Top
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Carlo...ecco....gioca qui con le formulette
Questa e' una delle mie barche (bella grossa) e ho doppia motorizzazione, attualmente ho cambiato qualcosa, ma se vedi bene....questa e' una meccanica MTC con il giusto timone e i giusti pescaggi (in questo caso e' ovvio che sono un po particolari e non solo sul timone) dai uno sguardo alla turn fin come deve essere.
ciao
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Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 10:05   #30 (permalink)  Top
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Ciao, mi spiace aver dato l'impressione di uno che non ascolta i consigli; Vi assicuro che li leggo tutti, cerco di fare del mio meglio per capirli e metterli in pratica, con il limite dell'esperienza personale ridotta. Prova ne sia che ho recepito le osservazioni (credo/spero) e sto apportando le modifiche suggeritemi. Perdonatemi però se ho piacere di "trafficare" facendo le modifiche consigliatemi e sperimentandole in prima persona; non è un problema di fiducia, ma è un pò come i figli: gli dai il buon esempio e speri, i migliori insegnamenti, ma poi devono imparare facendo le loro esperienze, magari giudati ed osservati le prime volte ma per conto loro. Io nel costruire, aggiustare e modificare traggo le maggiori soddisfazioni, se costruissi una barca che va subito bene senza bisogno di alcuna modica o riparazione ci giro 4 volte poi cosa faccio?
Tornando al tema del post, mi è chiaro il discorso delle pinne, non mi era venuto in mente anche perchè andando piano le mie pinne stanno comunque quasi totalmente immerse......sabato/domenica le modifiche sull'acqua poi la prossima settimana il resoconto. Per alcuni conterrà sicuramente cose ovvie, per altri come me, sarà la semplice condivisione di esperienze. Grazie comunque ed in ogni caso a tutti quelli che intervengono.
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