29 novembre 15, 17:50 | #1 (permalink) Top |
User | Assorbimento trattenuto/navigante
Ciao, esiste un certo rapporto tra corrente assorbita/misurata con barca trattenuta e con barca navigante? Presumo l'assorbimento sia inferiore con barca navigante.....
__________________ I miei modelli |
29 novembre 15, 18:36 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
come con gli aerei.... frenata la barca (aereo) assorbirà di piu.. per cui basandoci su quell'assorbimento calcoliamo (per eccesso) l'elettronica, elica da montare....
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29 novembre 15, 18:49 | #3 (permalink) Top |
User |
Già ma il rapporto qule potrebbe essere? tipo 70/80%? ci vorrebbe qualcuno con la telemetria sugli assorbimenti......
__________________ I miei modelli |
29 novembre 15, 22:06 | #4 (permalink) Top |
User |
non saprei, l'acqua ha una resistenza differente che l'aria... in teoria se frenato assorbe 40A in navigazione normale (non in partenza..) arriverai piu o meno alla metà.... Altro canto in accelerazione da fermo... ma basta partire lentamente e stai tranquillo....
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30 novembre 15, 12:16 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Mah, i parametri sono talmente tanti e talmente tanto variabile che è praticamente impossibile fare una stima. Anche l'assunto che da fermo consuma di più che in movimento non è, a mio avviso, sempre valido: immagina un'elica che da fermo cavita completamente ed invece "prende bene" in velocità. Nel primo caso l'assorbimento sarà certamente inferiore da fermo che in movimento. L'unica soluzione è la telemetria oppure, se hai lo spazio a bordo, metti uno di questi Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester e fai tutte le misure che vuoi. Lui ti misura sia i valori istantanei che quelli massimi, quindi fai una prova (accelerando lentamente) ed al ritorno a riva leggi qual'è stato l'assorbimento massimo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
10 dicembre 15, 22:28 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
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14 dicembre 15, 10:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Se dovessi fare un calcolo approssimativo farei così: Calcolerei la velocità teorica (progressione) dell'elica. A questa velocità l'elica assorbirà la sola potenza meccanica dovuta all'attrito dell'acqua sulle pale. Valuterei "ad occhiometro" la resistenza meccanica dovuta all'attrito dell'acqua sulle pale e lo trasformerei in Ampere assorbiti dal motore. Misurerei l'assorbimento da fermo. Misurerei l'assobimento a vuoto (in aria) Misurerei la velocità reale ottenuta dallo scafo Farei una proporzione tra la velocità reale e la velocità massima teorica ed applicherei il suo risultato alla differenza tra la potenza assorbita a fermo e quella assorbita a vuoto + l'assorbimento dovuto all'attrito. Al risultato applicherei una variabilità di almeno il +/- 30%, a coprire tutte le variabili di cui non ho tenuto conto. Il tutto, ovviamente, in regime di velocità costante, in acqua ferma, senza vento,... Se dovessi calcolare anche le accelerazioni e tutto il resto..... Come vedi, ci sono troppe variabili per poter fare un calcolo preciso, quindi il risultato sarebbe certamente troppo impreciso per lo scopo. Carlo p.s. prima che qualcuno dica "che palle!!!", era solo un puro esercizio teorico utile solo a spiegare quanto questo conto sia, in pratica, impossibile ed inutile.
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07 marzo 16, 18:40 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao, per gli scafi con elica immersa, come nella barca che uso per il recupero, con l'elica da 42x1,4 a 3S (spazzole) assorbe da fermo 22A mentre navigando ne assorbe 19A. Prossimamente farò delle prove con l'elica più grande, per vedere se i parametri restano +/- con la stessa proporzione. Ho comprato questo e lo trovo molto utile: Turnigy 180A Watt Meter and Power Analyzer (EU Warehouse) Costa molto meno di una pinza amperometrica e permette di leggere gli assorbimenti anche navigando.
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