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Vecchio 29 novembre 15, 17:50   #1 (permalink)  Top
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Assorbimento trattenuto/navigante

Ciao, esiste un certo rapporto tra corrente assorbita/misurata con barca trattenuta e con barca navigante? Presumo l'assorbimento sia inferiore con barca navigante.....
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Vecchio 29 novembre 15, 18:36   #2 (permalink)  Top
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Ciao, esiste un certo rapporto tra corrente assorbita/misurata con barca trattenuta e con barca navigante? Presumo l'assorbimento sia inferiore con barca navigante.....
Certo

come con gli aerei.... frenata la barca (aereo) assorbirà di piu.. per cui basandoci su quell'assorbimento calcoliamo (per eccesso) l'elettronica, elica da montare....
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Vecchio 29 novembre 15, 18:49   #3 (permalink)  Top
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Già ma il rapporto qule potrebbe essere? tipo 70/80%? ci vorrebbe qualcuno con la telemetria sugli assorbimenti......
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Vecchio 29 novembre 15, 22:06   #4 (permalink)  Top
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non saprei, l'acqua ha una resistenza differente che l'aria...
in teoria se frenato assorbe 40A in navigazione normale (non in partenza..) arriverai piu o meno alla metà.... Altro canto in accelerazione da fermo... ma basta partire lentamente e stai tranquillo....
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Vecchio 30 novembre 15, 12:16   #5 (permalink)  Top
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non saprei, l'acqua ha una resistenza differente che l'aria...
in teoria se frenato assorbe 40A in navigazione normale (non in partenza..) arriverai piu o meno alla metà.... Altro canto in accelerazione da fermo... ma basta partire lentamente e stai tranquillo....

Mah, i parametri sono talmente tanti e talmente tanto variabile che è praticamente impossibile fare una stima.
Anche l'assunto che da fermo consuma di più che in movimento non è, a mio avviso, sempre valido: immagina un'elica che da fermo cavita completamente ed invece "prende bene" in velocità. Nel primo caso l'assorbimento sarà certamente inferiore da fermo che in movimento.

L'unica soluzione è la telemetria oppure, se hai lo spazio a bordo, metti uno di questi Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester e fai tutte le misure che vuoi. Lui ti misura sia i valori istantanei che quelli massimi, quindi fai una prova (accelerando lentamente) ed al ritorno a riva leggi qual'è stato l'assorbimento massimo.

Carlo
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Vecchio 10 dicembre 15, 22:28   #6 (permalink)  Top
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Anche l'assunto che da fermo consuma di più che in movimento non è, a mio avviso, sempre valido: immagina un'elica che da fermo cavita completamente ed invece "prende bene" in velocità. Nel primo caso l'assorbimento sarà certamente inferiore da fermo che in movimento.
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Vecchio 12 dicembre 15, 20:57   #7 (permalink)  Top
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Marco!!

da fermo....trattenuto....non si calcola nulla!! non si trattiene mai! ogni calcolo empirico e' inutile!

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 18:00   #8 (permalink)  Top
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calcolare da fermo e molto utile...............ai negozianti!!!scherzo e come calcolare quanto consuma la macchina ferma nel parcheggio....tempo perso!!
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Vecchio 14 dicembre 15, 10:00   #9 (permalink)  Top
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Marco!!

da fermo....trattenuto....non si calcola nulla!! non si trattiene mai! ogni calcolo empirico e' inutile!

ciao
Si, in teoria si protrebbe fare un calcolo approssimativo, ma alla fine a cosa serve'
Se dovessi fare un calcolo approssimativo farei così:
Calcolerei la velocità teorica (progressione) dell'elica. A questa velocità l'elica assorbirà la sola potenza meccanica dovuta all'attrito dell'acqua sulle pale.
Valuterei "ad occhiometro" la resistenza meccanica dovuta all'attrito dell'acqua sulle pale e lo trasformerei in Ampere assorbiti dal motore.
Misurerei l'assorbimento da fermo.
Misurerei l'assobimento a vuoto (in aria)
Misurerei la velocità reale ottenuta dallo scafo
Farei una proporzione tra la velocità reale e la velocità massima teorica ed applicherei il suo risultato alla differenza tra la potenza assorbita a fermo e quella assorbita a vuoto + l'assorbimento dovuto all'attrito.
Al risultato applicherei una variabilità di almeno il +/- 30%, a coprire tutte le variabili di cui non ho tenuto conto.
Il tutto, ovviamente, in regime di velocità costante, in acqua ferma, senza vento,... Se dovessi calcolare anche le accelerazioni e tutto il resto.....

Come vedi, ci sono troppe variabili per poter fare un calcolo preciso, quindi il risultato sarebbe certamente troppo impreciso per lo scopo.


Carlo

p.s. prima che qualcuno dica "che palle!!!", era solo un puro esercizio teorico utile solo a spiegare quanto questo conto sia, in pratica, impossibile ed inutile.
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Vecchio 07 marzo 16, 18:40   #10 (permalink)  Top
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Ciao, per gli scafi con elica immersa, come nella barca che uso per il recupero, con l'elica da 42x1,4 a 3S (spazzole) assorbe da fermo 22A mentre navigando ne assorbe 19A. Prossimamente farò delle prove con l'elica più grande, per vedere se i parametri restano +/- con la stessa proporzione.
Ho comprato questo e lo trovo molto utile: Turnigy 180A Watt Meter and Power Analyzer (EU Warehouse)
Costa molto meno di una pinza amperometrica e permette di leggere gli assorbimenti anche navigando.
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