23 settembre 06, 13:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 9
| aiutatemi.............!!
Salve ragazzi, ho un forte dubbio su un'acquisto appena fatto.......si tratta di un motoscafo a scoppio, un tiger shark con motore class 15 raffreddato a liquido. la domanda è la seguente: sull'asse cha fuoriesce dal motore, per poi collegarsi,tramite snodi, alla linea d'asse finale, è montata una gossa e pesante rondella (scusate l'espressiona ma non ho la piu' pallida idea di come si possa chiamare) che credo faccia da smorzatore di vibrazioni oppure da bilanciatore,ripeto non lo so, comunque il problema,se non è normale, e che la rotazione intorno all'asse, non è precisa, si muove storta, per intenderci, gira come un cerchio di bicicletta quando ha preso un colpo o un'ammaccatura..... è normale? un difetto di montaggio? vi prego aiutatemi............. |
23 settembre 06, 14:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| foto ....
ciao, forse se scrivi sul forum di Ondalunga qualcuno potrebbe esserti di aiuto, non e' che magari riesci a postare una foto del pezzo, gia' quello sarebbe di aiuto per identificare un problema o una situazione....che apparentemente e' solo un problema. ciao, Andrea |
23 settembre 06, 19:50 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, si chiama volano ein quanto tale, nei motori à il compito di vincere i punti morti e d rendere più "rotonda"(regolare) la rotazione del motore, nei motori marini oltre avere il compito di punto di presa pre l'avviamento (nei motori non dotati di strappo)data la scanalatura presente, può evitare di biellare qualora l'elica ti uscisse dall'acqua. Il volano deve girare perfettamente in centro, quindi devi controllare se il cono che lo deve bloccare (si trova tra albero motore e volano ed è serrato contro al cuscinetto anteriore)sia montato senza sporco o differenza di conicità che la puoi controllare appoggiandolodentro al volano , dal quale deve rimanerne fuori almeno 0,5mm, poi con un pennarello lo imbratti e provi di farlo ruotare dentro la sede, tutto il cono dovrà risultare aver appoggiato su tutta la sua lungnezza. controlla che nel taglio del cono non sia presente della sbavatura del taglio.
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