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Vecchio 13 agosto 15, 14:54   #1 (permalink)  Top
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aiuto albero flessibile

buongiorno a tutti
comprato ieri un impulse 31 rtr per iniziare questo hobby ,messe le batterie 30 secondi in acqua e rotto l'albero flessibile ,non vi dico la delusione!
ho fatto 3 metri in avanti e 2 indietro per provare i comandi e se rotto l'albero in 2 pezzi!
adesso la mia domanda è dove posso procurarmi l'albero codice prodotto prb282013 e se devo acquistare il suo originale o no
grazie mille
maxrapid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 15:22   #2 (permalink)  Top
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misura la sezione della frusta vedi se è 4 mm o 4,75 mm metti pure qualche foto che non fa mai male..... ;)
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Vecchio 13 agosto 15, 15:44   #3 (permalink)  Top
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buongiorno a tutti
comprato ieri un impulse 31 rtr per iniziare questo hobby ,messe le batterie 30 secondi in acqua e rotto l'albero flessibile ,non vi dico la delusione!
ho fatto 3 metri in avanti e 2 indietro per provare i comandi e se rotto l'albero in 2 pezzi!
adesso la mia domanda è dove posso procurarmi l'albero codice prodotto prb282013 e se devo acquistare il suo originale o no
grazie mille
Solitamente i flessibili NON possono andare a marcia indietro, pena distruggersi...

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 13 agosto 15, 16:24   #4 (permalink)  Top
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Solitamente i flessibili NON possono andare a marcia indietro, pena distruggersi...

Carlo
diciamo anche che sara stato montato anche con i .....piedi....
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Vecchio 13 agosto 15, 16:36   #5 (permalink)  Top
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diciamo anche che sara stato montato anche con i .....piedi....
Non sono certo un grande esperto, però parlando con chi li usa normalmente ho sempre sentito che i flex devono essere presi per il corretto verso di rotazione, infatti esistono flex destri e sinistri per gli scafi bimotore. Il flex funziona senza rompersi quando le sue "fibre" (passatemi il termine improprio) lavorano a trazione e quindi l'albero tende a comprimersi su se stesso ed a diminuire (anche se in modo infinitesimale) il suo diametro. Invertendo il senso di rotazione, le fibre lavorano in compressione e tendono quindi ad espandersi ed ad aumentare il diametro del flex. Non essendoci un limite a questa espansione, il flex si incastra nell'astuccio, si blocca e si sbriciola sotto la spinta del motore. Non mi pare che si siano degli accorgimenti di montaggio che possano ovviare a questo comportamento, se però qualcuno ha info diverse sono sempre pronto ad imparare.

Carlo
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Vecchio 13 agosto 15, 16:59   #6 (permalink)  Top
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Non sono certo un grande esperto, però parlando con chi li usa normalmente ho sempre sentito che i flex devono essere presi per il corretto verso di rotazione, infatti esistono flex destri e sinistri per gli scafi bimotore. Il flex funziona senza rompersi quando le sue "fibre" (passatemi il termine improprio) lavorano a trazione e quindi l'albero tende a comprimersi su se stesso ed a diminuire (anche se in modo infinitesimale) il suo diametro. Invertendo il senso di rotazione, le fibre lavorano in compressione e tendono quindi ad espandersi ed ad aumentare il diametro del flex. Non essendoci un limite a questa espansione, il flex si incastra nell'astuccio, si blocca e si sbriciola sotto la spinta del motore. Non mi pare che si siano degli accorgimenti di montaggio che possano ovviare a questo comportamento, se però qualcuno ha info diverse sono sempre pronto ad imparare.

Carlo
Bella spiegazione......
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Vecchio 13 agosto 15, 21:38   #7 (permalink)  Top
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allego una foto dell'albero rotto,
sul manuale scrivono: Grilletto comando motore controlla la velocità e il senso di
marcia del modello niente altro
non dice che si puo andare in un solo senso di marcia
non penso che la garanzia copra questo tipo di rottura
e guardando online l'abero originale fino a settembre non si trova
la sezione frusta dovrebbe essere 4mm
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aiuto albero flessibile-img_0591.jpg  
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Vecchio 13 agosto 15, 23:05   #8 (permalink)  Top
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Non sono certo un grande esperto, però parlando con chi li usa normalmente ho sempre sentito che i flex devono essere presi per il corretto verso di rotazione, infatti esistono flex destri e sinistri per gli scafi bimotore. Il flex funziona senza rompersi quando le sue "fibre" (passatemi il termine improprio) lavorano a trazione e quindi l'albero tende a comprimersi su se stesso ed a diminuire (anche se in modo infinitesimale) il suo diametro. Invertendo il senso di rotazione, le fibre lavorano in compressione e tendono quindi ad espandersi ed ad aumentare il diametro del flex. Non essendoci un limite a questa espansione, il flex si incastra nell'astuccio, si blocca e si sbriciola sotto la spinta del motore. Non mi pare che si siano degli accorgimenti di montaggio che possano ovviare a questo comportamento, se però qualcuno ha info diverse sono sempre pronto ad imparare.

Carlo
quoto tutto cio che hai detto in pieno ,io intendevo che quando succedono questi problemi è anche perchè i scafi sono diciamo montati a (catena di montaggio) per cui gli uomini con gli occhi a mandorla spesso montano diciamo ad capocchiam e questi sono i risultati ,per i flex diciamo che se usati in retro a basse velocita e dico bassa velocita x un aggiustamento di traiettoria se il flessibile è di buona fattura potrebbe anche reggere la sollecitazione inversa mettendo sempre che il montaggio della trasmissione sia fatto a regola d arte
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Vecchio 14 agosto 15, 09:50   #9 (permalink)  Top
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allego una foto dell'albero rotto,
sul manuale scrivono: Grilletto comando motore controlla la velocità e il senso di
marcia del modello niente altro
non dice che si puo andare in un solo senso di marcia
non penso che la garanzia copra questo tipo di rottura
e guardando online l'abero originale fino a settembre non si trova
la sezione frusta dovrebbe essere 4mm
Ma lo scafo è un RTR (cioè comprato pronto all'uso) e non lo hai modificato o l'hai assemblato tu? Nel primo caso la garanzia DEVE coprire il danno, visto che la retromarcia è disponibile "all'origine" e non hai fatto altro che usarlo.
Se poi è stato progettato male sono affari loro: ti continueranno a sostituire la trasmissione ogni volta che la userai.

Carlo
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Vecchio 14 agosto 15, 14:45   #10 (permalink)  Top
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tutto originale come da scatola pronto all'uso
martedi vado in negozio dove è stato acquistato e vediamo cosa mi dice
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