Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 15, 15:42   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, quindi questo potrebbe andare bene?

Turnigy 20A BRUSHED ESC (EU warehouse)

di inglese ci capisco poco, ma gli ESC gestiscono tutti l'inversione di polarità per la retromarcia?
Niente retromarcia.
Questo 320A Brushed ESC Speed Controller con Reverse per 1/8 1/10 RC/Truck Car/Boat UK | eBay invece ce l'ha e regge (molto teoricamente) 320A, moooolto di più di quanto ti occorre.

Io ho usato questo JXH XYS-BL20A 20A DIY Brushed Bidirection ESC for 1:16/18 Cars /w brake control | eBay e funziona bene, anche se regge "solo" 20 Ampere ed è limitato a 8,4 Volt

Entrambi costano pochissimo.

Carlo
Vecchio 14 agosto 15, 13:21   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Ciao, come anticipato ieri ecco le foto del motore: è a spazzole ed ha due avvolgimenti distinti ognuno per un senso di marcia. non mi è chiaro perché invertendo le polarità su un singolo avvolgimento non giri al contrario, pazienza.
Anche se molto probabilmente lo sostituirò, ne ho approfittato per dargli una pulitina ed una lubrificata.
Files allegati
Tipo file: pdf doc9.pdf‎ (209,2 KB, 144 visite)
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 20:28   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Ciao, scafo ultimato e provato nella sua configurazione iniziale e tutto bene. Poi ho provato a sostituire il motore con uno a spazzole a 12V 36x65 mm 15.000 giri a vuoto recuperato da una moto bimbi, allineandolo all'asse elica come suggeritomi, ma ho subito fuso il reostato, come mi aspettavo, ho voluto provare. Ora ho ordinato un ESC GoolRC 320A 6-12V spazzolato ESC velocità Controller W/2A BEC per motoscafi radiocomandati: Amazon.it: Giochi e giocattoli che mi hanno garantito funzionare a 12V; appena arriva lo provo. Al riguardo volevo chiedervi se settarlo con i jumper a lipo max 11,1V oppure a NiMh max 10,8V, avendo io piombo a 12V. Cosa cambia il settaggio lipo/NiMh? Ho anche preparato un giunto rigido tra albero motore e albero elica, ma sto avendo difficoltà a centrare il motore. Vi terrò aggiornati.
Vecchio 05 settembre 15, 00:35   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Ciao, scafo ultimato e provato nella sua configurazione iniziale e tutto bene. Poi ho provato a sostituire il motore con uno a spazzole a 12V 36x65 mm 15.000 giri a vuoto recuperato da una moto bimbi, allineandolo all'asse elica come suggeritomi, ma ho subito fuso il reostato, come mi aspettavo, ho voluto provare. Ora ho ordinato un ESC GoolRC 320A 6-12V spazzolato ESC velocità Controller W/2A BEC per motoscafi radiocomandati: Amazon.it: Giochi e giocattoli che mi hanno garantito funzionare a 12V; appena arriva lo provo. Al riguardo volevo chiedervi se settarlo con i jumper a lipo max 11,1V oppure a NiMh max 10,8V, avendo io piombo a 12V. Cosa cambia il settaggio lipo/NiMh? Ho anche preparato un giunto rigido tra albero motore e albero elica, ma sto avendo difficoltà a centrare il motore. Vi terrò aggiornati.
le LiPo cariche arrivano a 12,6V, quindi sei a posto.
L'impostazione LiPo solitamente prevede che l'ESC vada in protezione, limitando notevolmente la potenza erogata al motore, quando la tensione della batteria scende sotto una determinata soglia, tipicamente 3V aa cella, per evitare che la batteria si scarchi oltre il massimo consentito senza danneggiarsi. Se imposti LiPo 3S avrai una soglia di sicurezza impostata a 9V. Consulta il manuale dell'ESC per maggiori informazioni.

Carlo
Vecchio 07 settembre 15, 00:44   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Ciao, oggi ho provato lo scafo con un ESC (Xcar) da 45A che mi hanno prestato ed una Lipo 2S da 4Ah. La barca va che è una bellezza, con il motore nuovo ha acquistato parecchia velocità e appena riesco a capire come postarlo ve la faccio vedere. Ovviamente ora ho il problema che l'assorbimento è aumentato parecchio, con barca in acqua trattenuta siamo tra i 20 ed i 25A e il motore scalda molto. Vedrò con l'ESC a 12V come si comporterà il motore e nell'eventualità penso dovrò provare con un elica più piccola (ora è marchiata x60 che penso sia il diametro originario ma è solo più 57 mm). Poi se non riesco a farlo scaldare meno dovrò pensare ad un raffreddamento ad acqua. l'ESC non scalda assolutamente, ha solo un dissipatore ed è senza ventola. Ho rifatto per la 4 o 5 volta il giunto motore/albero ed adesso è abbastanza centrato.
Files allegati
Tipo file: pdf doc1.pdf‎ (292,9 KB, 133 visite)
Vecchio 21 settembre 15, 13:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Ciao, eccomi con il solito aggiornamento lavori......sostituito elica con una 45p1,6, (era da 57p1,6) così consuma molto meno e la velocità (almeno a vista) non ne ha risentito, presumo in quanto la 57 sforzasse molto (40 A con barca bloccata) e facesse difficoltà a prendere i giri, mentre con l'elica più piccola ne assorbe 27A (sforza meno e riesce a prendere più giri per cui il risultato finale non cambia in termini di velocità.
Ho fatto un nuovo supporto motore in lamiera per allineare in asse il motore e l'albero e creato un impianto di raffreddamento per ESC e per motore (l'avevo fatto inizialmente con una camicia, ma gli o-ring non tenevano l'acqua lato motore a causa della carcassa irregolare). Ho abbandonato l'idea di usare le batterie al piombo da 12V per due lipo 2S 4A in parallelo (più che altro per bilanciare i pesi ds/sn). Mi entra un po' d'acqua, presumo dall'albero elica, controllerò meglio.

Per chi non avesse di meglio da fare, oppure solo per curiosità ecco un piccolo video...https://www.youtube.com/watch?v=SoTENE2mSMA
Files allegati
Tipo file: pdf doc1.pdf‎ (407,4 KB, 246 visite)
Vecchio 21 settembre 15, 14:06   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Ciao, eccomi con il solito aggiornamento lavori......sostituito elica con una 45p1,6, (era da 57p1,6) così consuma molto meno e la velocità (almeno a vista) non ne ha risentito, presumo in quanto la 57 sforzasse molto (40 A con barca bloccata) e facesse difficoltà a prendere i giri, mentre con l'elica più piccola ne assorbe 27A (sforza meno e riesce a prendere più giri per cui il risultato finale non cambia in termini di velocità.
Ho fatto un nuovo supporto motore in lamiera per allineare in asse il motore e l'albero e creato un impianto di raffreddamento per ESC e per motore (l'avevo fatto inizialmente con una camicia, ma gli o-ring non tenevano l'acqua lato motore a causa della carcassa irregolare). Ho abbandonato l'idea di usare le batterie al piombo da 12V per due lipo 2S 4A in parallelo (più che altro per bilanciare i pesi ds/sn). Mi entra un po' d'acqua, presumo dall'albero elica, controllerò meglio.

Per chi non avesse di meglio da fare, oppure solo per curiosità ecco un piccolo video...https://www.youtube.com/watch?v=SoTENE2mSMA

Mi sembra che vada molto bene. La velocità è realistica per una riproduzione, come anche il comportamento in virata.

Carlo
Vecchio 09 novembre 15, 10:53   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Eccomi alla fine dei lavori (su questa barca, forse....); ho dovuto rifare la copertura, in quanto dopo i primi spruzzi il compensato di cui era fatta si è gonfiato e scollato. L'ho costruita in compensato avio e rivestita in resina epossidica con tessuto in fibra di vetro da 50 gr/mq per rinforzarla, più che altro per fare esperienza per l'utilizzo in un prossimo progetto. Ho adottato la soluzione con una sola batteria al centro, posizionata a prua del motore. Riepilogo la configurazione installata: ESC Xcar da 45A, elica da 45p1,6, motore a spazzole di un avvitatore 14V circa 15.000 g/min, batteria 4000mA 2S.

Il risultato finale (che poi finale non sarà perché vorrei provare a 3S):

https://youtu.be/Hi7deLmTiEE

P.S. Ho iniziato i lavori di ristrutturazione di un modello a motore (quello nella firma) per il quale aprirò nuova discussione nell'apposita sezione.
Vecchio 09 novembre 15, 11:38   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
non si vede il video perchè è impostato su privato
Vecchio 09 novembre 15, 14:08   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Scusate, non era ancora pubblicato....ora si dovrebbe vedere.

Bookmarks