Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 15, 13:40   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
....tornando a noi
il tubetto di adescaggio e' quello di serie ovvero su timone....
c'è qualcosa che non mi torna. Puoi provare a staccare il tubetto che va dal timone verso l'esc e vedere quanta acqua esce? La prova del soffio da sola dice poco, l'aria è 800 volte meno densa dell'acqua...

Carlo
Vecchio 04 giugno 15, 17:32   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
c'è qualcosa che non mi torna. Puoi provare a staccare il tubetto che va dal timone verso l'esc e vedere quanta acqua esce? La prova del soffio da sola dice poco, l'aria è 800 volte meno densa dell'acqua...

Carlo
Ciao Carlo,
ieri sera ho provato a iniettare acqua tramite una siringa dalla presa d'acqua posta sul timone (posizione orginale).
l'acqua fluiva senza problemi fino all'esc e dopo, fino ad arrivare alla serpentina del motore.... poi a mio avviso notavo un certo "sforzo" quando l'acqua doveva attraversare la serpentina e uscire.
Se mantenevo la solita pressione sulla siringa l'acqua veniva espulsa a gocce, per avere un flusso copioso dovevo esercitare una pressione maggiore sulla siringa. Nota bene che in tutto il processo ho sempre badato a tenere "pieno" il circuito simulando alla meno peggio il flusso che dovrebbe avere l'acqua quando lo scafo e' immerso.
Ipotizzando che la serpentina montata fosse in qualche modo ostruita l'ho sostituita con un altra nuova di zecca che avevo a disposizione.
Ora, sara' anche un'impressione, ma mi e' sembrato che la pressione da esercitare per far espellere l'acqua dal sistema dovesse essere inferiore a prima; e' anche vero che le due serpentine hanno sezioni interne visibilmente diverse, quella montata ora ha una sezione maggiore rispetto la precedente.
La risposta la dara' la prossima prova in acqua, intanto mi sto attrezzando per una nuova presa d'acqua.
...... to be continue
Vecchio 20 agosto 16, 08:36   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

BladeRunner Kyosho Ieri ...mare!

Visto che a Roma diventa difficile trovare un laghetto, ieri ho portato il BladeRunner al mare!
A parte la miriade di curiosi, della serie: "a quanto va, quanto costa, quanto va lontano, quanto ....rompete i cogl..." mi sono divertito. Il modello plana sull acqua in modo realistico, non volevo un missile e secondo me non potrebbe esserlo perche penso che lo scafo a forti sollecitazioni vada in pezzi, ma devo dire che fa la sua sporca figura. Provato sia a 2 celle che a 3 celle, in questo ultimo caso non sono riuscito a dargli tutto il gas perche diventa poco stabile...vi chiedo: cosa mi suggerite per aumentare stabilita' al modello?
Per intenderci quando davo tutto gas il modello tendeva a girarsi su un lato come se volesse ribaltarsi, complice, credo la coppia del motore.
Ricordo a tutti che il modello monta sempre la trasmissione ridotta Kyosho ma ora ha un BL inrunner da 3300kv.
Sento parlare di trim tab e/o turn fin, aiutano? nel caso che dimensioni e in che posizione montarli per essere piu efficaci?
Potrebbe essere utile modificare l'inclinazione dell'elica, visto sul BladeRunner si puo fare.
Grazie, ciao.
Ps:al ritorno a casa ricca doccia e spray protettivo su tutte le parti elettriche.

Ultima modifica di maverick4you : 16 giugno 17 alle ore 13:22
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 09:15   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Piccolo video...

Questo e' quello che sono riuscito a recuperare dal video girato da chi, colpito da improvviso parkinson, stava filmando il modello.
[YOUTUBE] https://www.youtube.com/watch?v=09RczRkYcuE [/YOUTUBE]
Vecchio 26 agosto 16, 18:32   #45 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Premessa ....
Una barca rc NON VA ASSOLUTAMENTE usata quando ci sono persone in acqua!
E' pericoloso ed un gioco in un istante può diventare un dramma ... pensa se perde il controllo radio e prende in faccia qualcuno che fa il bagno...!

Detto ciò puoi provare a spostare le batterie sul lato sinistro per contrastare la coppia dell'elia o montarne una di diametro leggermente più piccolo.
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 19:29   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Premessa ....
Una barca rc NON VA ASSOLUTAMENTE usata quando ci sono persone in acqua!
E' pericoloso ed un gioco in un istante può diventare un dramma ... pensa se perde il controllo radio e prende in faccia qualcuno che fa il bagno...!

Detto ciò puoi provare a spostare le batterie sul lato sinistro per contrastare la coppia dell'elia o montarne una di diametro leggermente più piccolo.
Marco sono pienamente daccordo e la paura di far male a qualcuno fa si che l attenzione sia sempre al massimo. Certo e' che poi la smania di usarla anche per pochi minuti e' piu forte. Grazie per il conisglio che alla prima occasione cerchero di mettere in pratica. Ciao
Vecchio 02 settembre 16, 23:30   #47 (permalink)  Top

Mi raccomando ....
non è una questione di attenzione, se perde il segnale radio e rimane accelerato a palla l'attenzione non c'entra nulla.

Fai diverse prove di spostamento pesi ed elica e vedi se migliora.
Vecchio 03 settembre 16, 08:52   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Mi raccomando ....
non è una questione di attenzione, se perde il segnale radio e rimane accelerato a palla l'attenzione non c'entra nulla.

Fai diverse prove di spostamento pesi ed elica e vedi se migliora.
Si, tranquillo Marco, so bene che le variabili in gioco nel nostro hobby sono tante e spesso imprevedibili. Ho qualche anno e in oltre 40 anni di aeromodellismo automodellismo e navimodellismo grazie all'attenzione e al rispetto delle regole, non ho mai sfiorato nessuno.....il video che hai visto al mare fu un evento piu eccezionale che raro per smania di provare e vedere come andava lo scafo.
Tornando a noi devo fare qualche altra prova, ma ormai, terminate le ferie, quando avro qualche ritaglio di tempo...
Piuttosto si e' trovato un posto a Roma per mettere in acqua i modelli senza incappare nelle ire di qualcuno?
Vecchio 05 settembre 16, 15:34   #49 (permalink)  Top

Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Piuttosto si e' trovato un posto a Roma per mettere in acqua i modelli senza incappare nelle ire di qualcuno?
purtroppo non ancora ...
Rispondi

Bookmarks