Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 15, 22:39   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Eccoti accontentato
https://www.youtube.com/watch?v=s-CzevRPtTQ
montato motore bl da 3300kv alimentato (per ora) solo 2S.... non riesco a risolvere dei problemi di raffreddamento. l'acqua forzata non circola e non riesco a capire il perche ovviamente ho controllato che tutte le tubazioni siano libere, e lo sono, ma l'acqua nonostante entri si ferma subito dopo l'ESC all'ingresso della serpentina che dovrebbe freddare il motore e poi essere espulsa, eppure se soffio non sento ostruzioni
PS: se a qualcuno interessa vi linko motore e regolatore che ho montato.
belloo

può essere che vai troppo lento per far si che l'acqua completi il circuito di raffreddamento fino ad uscire, l'acqua la prendi dal timone?
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 15, 22:48   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
belloo

può essere che vai troppo lento per far si che l'acqua completi il circuito di raffreddamento fino ad uscire, l'acqua la prendi dal timone?
non credo, non sara un missile ma non va neanche tanto piano da impedire il flusso...non riesco a capire che succede...ci studiero su. Ciao
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 08:04   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
non credo, non sara un missile ma non va neanche tanto piano da impedire il flusso...non riesco a capire che succede...ci studiero su. Ciao
..... tornando al discorso dell'acqua che non viene espulsa e quindi non circola: ho l'impressione che si crei un effetto "tappo".... un po come quando vuoi far uscire un liquido da una fialetta con il collo troppo stretto che sei costretto e battere sulla fiala altrimenti il liquido non esce
Il motore non scalda piu di tanto ma a 3 celle ho paura di stressarlo se non lo raffreddo adeguatamente.
Pensavo di sostituire tutti i tubetti del circuito, mi sembra che siano stati messi dei tubetti tipo quelli miscela degli automodelli, non vorrei che la sezione sia troppo stretta e quindi provoca l'effetto tappo.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 08:12   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da Alexpitt Visualizza messaggio
Ecco altre non so come mandarle tutte insieme
Questa e' la mia "sala motori" oggi
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi

Ultima modifica di maverick4you : 16 giugno 17 alle ore 13:23
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 11:04   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
..... tornando al discorso dell'acqua che non viene espulsa e quindi non circola: ho l'impressione che si crei un effetto "tappo".... un po come quando vuoi far uscire un liquido da una fialetta con il collo troppo stretto che sei costretto e battere sulla fiala altrimenti il liquido non esce
Il motore non scalda piu di tanto ma a 3 celle ho paura di stressarlo se non lo raffreddo adeguatamente.
Pensavo di sostituire tutti i tubetti del circuito, mi sembra che siano stati messi dei tubetti tipo quelli miscela degli automodelli, non vorrei che la sezione sia troppo stretta e quindi provoca l'effetto tappo.
esatto, intendevo proprio questo per vai troppo lento! senza offese allo scafo

secondo me è proprio quello il problema, magari andando più veloce, la pressione riesce a far completare il circuito, ma a questo punto ti consiglio di sostituire la serpentina con un tubo dello stesso diametro del tubo che porta l'acqua alla serpentina, se riduci il diametro, riduci anche la portata, ed un'altra cosa che ti consiglio e di far raffreddare bene principalmente l'esc, ma anche il motore, non andare in acqua se sai che il circuito di raffreddamento non funziona come dovrebbe, con le temperature estive ed il poco flusso dell'acqua, c'è rischio che bruci l'esc!

io sono a lavoro, ma vorrei essere in sala motori con te, c'è spazio per 2?

buona giornata!!

Damiano
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 11:16   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.805
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
esatto, intendevo proprio questo per vai troppo lento! senza offese allo scafo

secondo me è proprio quello il problema, magari andando più veloce, la pressione riesce a far completare il circuito, ma a questo punto ti consiglio di sostituire la serpentina con un tubo dello stesso diametro del tubo che porta l'acqua alla serpentina, se riduci il diametro, riduci anche la portata, ed un'altra cosa che ti consiglio e di far raffreddare bene principalmente l'esc, ma anche il motore, non andare in acqua se sai che il circuito di raffreddamento non funziona come dovrebbe, con le temperature estive ed il poco flusso dell'acqua, c'è rischio che bruci l'esc!

io sono a lavoro, ma vorrei essere in sala motori con te, c'è spazio per 2?

buona giornata!!

Damiano
Ci fai una foto (magari messa a fuoco..) della presa d'acqua? Mi pare strano che non abbia forza per superare qualche microbolla nel tubo...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 11:25   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ci fai una foto (magari messa a fuoco..) della presa d'acqua? Mi pare strano che non abbia forza per superare qualche microbolla nel tubo...

Carlo
se mi invita in sala motori, te ne faccio anche 2

tornando al discorso, se la presa d'acqua è prestabilita nel timone, "dovrebbe" funzionare, se invece è un tubetto che pesca acqua da lui realizzato, potrebbe essere troppo piccolo,

un altro accorgimento è che usando una serpentina anzi che una camicia di raffreddamento, l'acqua deve fare più strada prima di uscire, sbaglio?
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 13:23   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
se mi invita in sala motori, te ne faccio anche 2

tornando al discorso, se la presa d'acqua è prestabilita nel timone, "dovrebbe" funzionare, se invece è un tubetto che pesca acqua da lui realizzato, potrebbe essere troppo piccolo,

un altro accorgimento è che usando una serpentina anzi che una camicia di raffreddamento, l'acqua deve fare più strada prima di uscire, sbaglio?
....tornando a noi
il tubetto di adescaggio e' quello di serie ovvero su timone, non l'ho modificato perche voglio cercare di lasciare il modello originale senza fare altri fori.
Ho sostituito il tubo, con uno di sezione maggiore, che va dalla presa sul motore alla giunzione che sta sullo specchio di poppa. All'interno dello scafo si arriva al regolatore tramite un tubetto secondo me troppo stretto, mi ricorda il tubo in silicone che si usa per l'alimentazione degli automodelli a scoppio.
Tanti anni fa avevo uno scafo moooolto lento ma nonostante questo quando navigava si vedeva un copioso getto d'acqua uscire dal tubetto dopo che aveva percorso tutto l'impianto di raffreddamento.
Per la gioia di mia moglie sabato scorso ho fatto una prova in bacino (vasca) dando motore si vede l'acqua spinta dalla forza dell'elica entrare nel ciruito e fermarsi subito dopo l'uscita del regolatore che dovrebbe entrare nella serpentina, ma dal tubetto di espulsione neanche una goccia

Non ricordo dove (purtroppo) ma avevo letto di altri modellisti che con il Blade Runner lamentavano problemi simili...

Per Damiano: come sala motori questa e' piccola ma se le riesco ti faccio vedere qualche sala macchine delle navi o dei motoscafi dove operano i nostri tecnici, non a caso il BRunner ha i loghi Cat Marine Power
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 13:44   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
....tornando a noi
il tubetto di adescaggio e' quello di serie ovvero su timone, non l'ho modificato perche voglio cercare di lasciare il modello originale senza fare altri fori.
Ho sostituito il tubo, con uno di sezione maggiore, che va dalla presa sul motore alla giunzione che sta sullo specchio di poppa. All'interno dello scafo si arriva al regolatore tramite un tubetto secondo me troppo stretto, mi ricorda il tubo in silicone che si usa per l'alimentazione degli automodelli a scoppio.
Tanti anni fa avevo uno scafo moooolto lento ma nonostante questo quando navigava si vedeva un copioso getto d'acqua uscire dal tubetto dopo che aveva percorso tutto l'impianto di raffreddamento.
Per la gioia di mia moglie sabato scorso ho fatto una prova in bacino (vasca) dando motore si vede l'acqua spinta dalla forza dell'elica entrare nel ciruito e fermarsi subito dopo l'uscita del regolatore che dovrebbe entrare nella serpentina, ma dal tubetto di espulsione neanche una goccia

Non ricordo dove (purtroppo) ma avevo letto di altri modellisti che con il Blade Runner lamentavano problemi simili...

Per Damiano: come sala motori questa e' piccola ma se le riesco ti faccio vedere qualche sala macchine delle navi o dei motoscafi dove operano i nostri tecnici, non a caso il BRunner ha i loghi Cat Marine Power


quando l'hai testato in lago non riuscivi a vedere se l'acqua usciva o meno? anche se testandola in vasca, l'impianto entra in funzione, non lavorerà allo stesso modo di quando sarai in lago quindi con il modello in movimento anzi che fermo,
comunque sia puoi provare a sostituire il tubicino con uno di diametro maggiore o male che va, aggiungere una nuova presa d'acqua così che una la dedichi al motore ed una all'esc

buone prove!

damiano
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 14:02   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio


quando l'hai testato in lago non riuscivi a vedere se l'acqua usciva o meno? anche se testandola in vasca, l'impianto entra in funzione, non lavorerà allo stesso modo di quando sarai in lago quindi con il modello in movimento anzi che fermo,
comunque sia puoi provare a sostituire il tubicino con uno di diametro maggiore o male che va, aggiungere una nuova presa d'acqua così che una la dedichi al motore ed una all'esc

buone prove!

damiano
....al lago non usciva una goccia, ne sono certo.
quando ripreso lo scafo c'era pochissima acqua nel circuito, per fortuna il motore non scalda piu di tanto... a due celle, il regolatore era freddo, ho montato un 90/120A.
infatti l'idea e' quella di montare un altra presa d'acqua, sai indicarmi un sito in europa dove acquistare? Hobby King europa tolti motori e regolatore non ha altro.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo scafo Kyosho SUNSTORM 1000 RTR a scoppio pennesw Merc. Navimodellismo 3 20 giugno 11 21:09
Kyosho Bladerunner 101 R MODEL 62 Motoscafi con Motore Elettrico 7 11 agosto 08 16:49
upgrade bladerunner 101r ordnassela1984 Motoscafi con Motore Elettrico 0 08 agosto 08 23:43
motorizzare bladerunner Agos81 Motoscafi con Motore Elettrico 4 24 febbraio 07 16:02
Bladerunner not103 Elimodellismo in Generale 1 21 dicembre 04 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002