09 settembre 06, 19:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2006
Messaggi: 5
| Un saluto a tutti e un "?" su miss budweiser
Un saluto a tutti e una richiesta di aiuto dal sottoscritto, appena arrivato a questo forum. Premessa: sono un ex automodellista 1:8 a scoppio offroad e 1:10 elettrico pista, inattivo da tanti anni (16 almeno) ho ora ripreso con le barche elettriche in quanto mi trovo i Cina per lavoro e con i pochi (ma buoni) amici italiani abbiamo trovato questo come un modo di riempire le domeniche senza muoverci dalla piscina del palazzo che abitiamo. In un negozio del posto (non molto fornito a dire la verità) ho acquistato uno scafo miss budweiser in vetroresina motorizzato con un 550, ho poi scoperto che questi scafi si chiamano idroplani e che forse potevo ri-partire con uno scafo più facile. Comunque, questo è loggetto in questione: (le foto sono prese da un sito internet) Una volta messo in acqua lo scafo ha un comportamento anomalo, inizialmente prende velocità poi però invece di planare si pianta nellacqua e lelica annaspa a vuoto nellaria invece di far presa nellacqua direi che cavita, ma non so se il termine è giusto. Anche zavorrando brutalmente niente da fare. Allora ho pensato di allungare lalbero di trasmissione (e quindi affondare lelica i virtù dellinclinazione dellalbero stesso) ed arretrare il timone, è migliorato molto il comportamento che ora è quasi normale, ma ho dovuto fare con mezzi di fortuna e la realizzazione è abbastanza da brividi (lalberino di inox è nudo e flette parecchio, è diventato rumoroso e credo mi faccia perdere parecchia potenza) volevo provare a trovare altre soluzioni più scientifiche, pensavo ad un albero flessibile da 3 mm che finisca in un gruppo poppiero con timone+presa dacqua+mozzo porta elica (con lasse di questultima parallelo al fondo dello scafo ma decisamente più affondato). Arrivo finalmente alle domande per Voi: E una buona soluzione per scafi veloci? Esiste qualcosa del genere già pronto? Dove trovarlo?(Internet shop). Altri suggerimenti? Ho visto che lo stesso scafo (seppure motorizzato a scoppio) in altri casi non sembra avere problemi: http://www.rcdriver.com/articles/missbud2.shtml, perché? Altre domande: Lelica che passo e che diametro dovrebbe avere? Mi sembra uno scafo da velocità e non molto manovrabile, è vero? Come può uno produrre uno scafo, (di costruzione peraltro abbastanza curata) che poi messo in acqua non va? Non lha provato nemmeno 1 volta? O mi sbaglio io in qualcosa? Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno darmi una mano. Ciao Bat |
09 settembre 06, 20:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2006 Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
| Miss Budweiser
Ok. Ben arrivato Battilo. Le vibrazioni che ora hai sono senz'altro da attribuire al disassamento dell' albero che hai messo, se ne hai la possibilita' un'albero flessibile opportunamente montato dovrebbe risolverti il caso. Se ti riesce di avere l'indirizzo dell'importatore o meglio ancora della casa costruttrice dello scafo fai presente cio' che ti succede, chissa' che non sei fortunato e riesci ad avere lumi ? In caso affermativo rendici partecipi delle eventuali modifiche, farai cosa gradita a molti .
__________________ Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane...... Diabro |
09 settembre 06, 20:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
|
Sono fatti esattamente per quello, per giocare. Sei fortunato che lo hai messo un po' a posto. Io non ci investirei un soldo. Ti consiglio di intervistare in proposito l'amico Marco Iannelli su questo forum. Ciao
Ultima modifica di gavbarr : 09 settembre 06 alle ore 20:23 |
09 settembre 06, 20:21 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Da quel poco che dici, provo ad immaginare cosa succede: se il baricentro dello scafo è troppo spostato in avanti, con la complicità dell'inclinazione dell'asse, lo scafo si apprua. Quando dici che, anche zavorrando, la situazione non cambia, non specifichi DOVE metti la zavorra. Io, senza fare modifiche di sorta e dall'affidabilità precaria, proverei a spostare i pesi verso la poppa, in modo da spostare il baricentro sulla linea dell'asse dell'elica o anche poco dietro. In questo caso dovresti ottenere l'effetto contrario, cioè il decollo dello scafo! Se hai già fatto questi controlli e/o aggiustamenti... mi arrendo!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
09 settembre 06, 20:33 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
10 settembre 06, 04:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2006
Messaggi: 5
| Grazie a tutti
Grazie a tutti per l'aiuto, @Falcorosso48: l'albero che ho montato al posto dell'originale è abbastanza dritto, o forse non mi ero spiegato bene xchè non ho capito cosa intendi, mi spiego meglio con una foto della poppa modificata: un alberino così esile non può girare sporgendo a sbalzo di così tanto (7cm)senza flettere e "frustare" parecchio. Percui pensavo di montare qualcosa del genere: C'è un negozio/sito italiano o anche EU dove posso trovare un timone del genere + relativo flessibile ecc?(questa foto è presa da un negozio USA, solo di spedizione fino in Italia o in Cina spenderei più che di barca). @Gavbarr proverò a disturbarlo, grazie. @CantZ506 avevo zavorrato la poppa, dopo aver modificato il pacco batterie per appoppare il + possibile il baricentro ma niente da fare , il modello invece mi è piaciuto proprio per quello, aggressivo come un jet , ma andava come un triciclo Grazie ancora a tutti per l'attenzione e l'aiuto |
10 settembre 06, 08:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
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Certo che vibra e lo fara' sempre, devi bloccarlo con una forchetta metallica sagomata a V, solidale alla chiglia e il piu' possibile vicino all'elica. Se osservi l'allegato due l'astuccio viene tenuto fermo dal supporto del timone. Al limite, copia la soluzione. Ciao
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10 settembre 06, 09:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2006
Messaggi: 5
| Citazione:
Pensa che il piattino di ottone che regge il timone è ricavato da una cerniera smontata da un'anta di un armadietto...... L'autocostruzione mi piacerebbe tanto di più (sapessi quanto mi manca il mio OBI SHOP sotto casa ) bisogna invece che la lascio stare a favore del ricambio pre-costruito, anche se spendo di più. Ciao ciao Bat Ultima modifica di battilo : 10 settembre 06 alle ore 09:15 | |
10 settembre 06, 17:45 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Ciao, premesso che un hydroplano in piscina, se poi plana, prende subito il bordo dall'altra parte ...!!! io mi orinterei verso altri tipi di modelli più adatti da piscina. Il problema descritto all'inizio credo che dipenda anche dall'elica a tre pale che di solito si usa proprio per "alzare il c*u*lo" delle barche che stanno troppo sedute in acqua, oltre che dalle altre cose già dette: baricentro forse troppo avanti e asse forse troppo inclinato. Considera anche che alcuni di quei kit-giocattolo sono destinati a viaggiare comunque come scafi dislocanti e non sapranno mai cos'è la planata Come modifica con asse flessibile mi orienterei sul flessibile Graupner, facilemente reperibile ed a basso costo. Magari con un piedino in alluminio come quello allegato. L'asse così com'è dopo la modifica (tutto sporgente) non può proprio andare; inoltre l'elica a 2 pale che si vede in foto sembrerebbe (salvo errore) un'elica immersa e non di superficie (sembra il disegno delle vecchie "anti-alga"). Ciao, Marco |
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