04 settembre 06, 20:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
| Come Costruire Un Timone...
Ciao a tutti,ho notato che su molti scafi vengono montati timoni in allumino all'apparenza autocostruiti...ma come si fa a lavorare e saldare l'alluminio in quel modo?Ci sono negozi che li vendono già fatti? faccio questa domanda perchè ho appena rotto il timone del mio Carson-darter king, uno scafone a tre motori grosso e pesante e non riesco a trovare un modo semplice e poco costoso per sostituirlo... Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi un consiglio. Ciao Bubbax |
04 settembre 06, 23:12 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Questo è ciò che si trova facilmente in commercio: - Graupner in alluminio - Alluminio e Carbonio - Graupmer in fibra - Dipende poi da quanto le devi fare grande. Ciao, Marco | |
05 settembre 06, 07:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2005 Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
| Citazione:
potresti spiegare meglio come si esegue questo tipo di saldatura, ed indicare eventualmente anche un metodo diciamo "casalingo"? Grazie Marco | |
05 settembre 06, 09:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
|
Non c'è. Ti devi rivolgere ad un artigiano. Una volta esisteva un kit dotato di due piccole bombole a perdere, una di acetilene e l'altra di ossigeno compressi e relativa torcia (i ricambi costavano quasi come il kit). E' sparito, forse per motivi di sicurezza, non è roba da tenere in casa. Ti tocca adoperare il lamierino di ottone e lo stagno, che comunque è problematico se si usa assi in acciaio, salda male o niente. Per l'alluminio, che si lavora bene, segui questo metodo ' a secco ' : supponiamo che l'asse del timone sia da 3 mm, pratichiamo sul timone un foro con una punta da 2,8 mm (esistono), oppure una punta da 3 molto consumata. Poi mettiamo l'asse in frigo e riscaldiamo bene il timone, magari sul fornello della cucina. Infiliamo quindi l'asse, aiutandoci con il martello, se occorre. Non si sfila piu'. Ciao. |
05 settembre 06, 10:13 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
non voglio assolutamente contraddire GAVBARR, ma per saldare a castolin (brasatura ad argento) non serve l'acetilene. Le nostre saldature vengono effettuate su parti di dimensioni abbastanza ridotte ed è sufficiente una "micro torcia" di quelle che vengono chiamate comunemente " a penna" e si caricano con il comune gas delgi accendini. Quella della Proxxon (se non sbaglio) ha anche l'accenzione piezo. Dunque, per saldare acciaio-acciao o acciaio-ottone, occorre: - Una "micro-torcia" - una barretta per brasatura al 40-50% di argento - disossidante in polvere che mischiato con acqua forma viene applicato selle parti da saldare (come se si facesse il gesso per capirci-in quantità molto modeste) - si uniscono le parti da saldare, si scaldano e si apporta per fusione il materiale della barretta. Capito? E' sicuramente più facile a farsi che a dirsi, ci vorrebbe una sequenza fotografica ... ad avere il tempo si potrebbe pure fare. Caio, Marco | |
05 settembre 06, 16:29 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Usa quelle max da 1.5mm di diametro e 40% -uso generale- o 56% di argento -acciaio inox-. e vedrai che la saldatura si "espande" benissimo. Se non riesci a trovarle te le posso procurare. Saluti, Marco | |
05 settembre 06, 16:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 222
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se vi volete bruciare c'e' un kit con una bombola sola di miscela di gpl e propano con apposita pasta saldante e stagno o castolin. la fiamma raggiunge i 1650 gradi ma non è proprio da dilettanti e costa un 100 euro con il cannello i refil ne costano 25euro
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