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Vecchio 10 settembre 06, 10:07   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Eh si, altrimenti la discussione rischia di diventare stucchevole...
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 18:22   #32 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Originalmente inviato da majyng
tagliando la testa al toro, eventualmente potresti mettere una semplice spira di alluminio.... oppure vai su questo sito e te la compri...costa 7 €!!!
http://www.modelweb.it/fly/commerce.htm
... e così, come al solito, chi spede poco spende due volte.
Un conto è farsi le cose in casa; un altro è farsi una spirale da soli col tubetto (e pure qui qualcuno non è capace...), ma spendere 7 euro (in alcuni casi anche di più) per una spirale col tubo di alluminio mi sembrano soldi buttati perchè con la spirale i motori li bruci lo stesso.

Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 20:51   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Non è possibile! Basta disegnare dei cerchietti affiancati (il tubetto) per capire quanto è ridicola la superficie di contatto con il motore. Chi è coraggioso puo provare, se ci riesce, a tenere un dito sul motore (non fatelo!). Dopo le menate che ho gia' postato, io stesso con certi motori ho dovuto ricorrere al raffreddamento forzato continuo. Barca ferma, raffreddamento fermo, e il becchino dei motori è sempre dietro l'angolo. Saluti
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 14:49   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di PierpEolo
 
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ma lo schema potrebbe essere questo, per semplificare la realizzazione dei fori per scarico e carico acqua (li ho scordati, anzi più corretto non sapevo in che cabolo di casino mi stavo ficcando), credo che potrebbe cerare problemi al 2 motore! e corretto
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spirale raffreddamento motore elettrico.-immagine.jpg  
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Vecchio 13 settembre 08, 11:43   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di PierpEolo
 
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Vecchio 13 settembre 08, 12:05   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Iinvece di fare una sola presa dinamica devi farne tre. non ti dimenticare che anche il regolatore deve essere raffreddato se non vuoi farlo arrosto.....

visto il metodo che intendi adottare non è difficile. basta fare 3 fori nello specchio di poppa.

ciao

stafano
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Vecchio 13 settembre 08, 12:41   #37 (permalink)  Top
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3 buchi ?

Devo fare tre buchi a poppa! il problema è questo il mas 15 aveva due scarichi che uscivano sullo specchio di poppa, giravano di 90° verso il basso e andavano a finire sotto la linea di galleggiamento. Io pensavo di farne uno che arrivato sotto la linea di galleggiamento e girava veso prua (tubo di carico) e un secondo che rimane 5-6mm sopra il livllo dell'acqua (tubo di scarico).
Una cosa del genere entroboirdo che ne pensi:

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.aquariumline.com/catalog/images/4vie_areat000.jpg

con questa a seguire se serve


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Oppure triplico gli scarichi e ne metto tre e tre in batteria? Oggi mi tocca fare la prova di piegare il tubo da 6mm, speriamo bene
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Vecchio 13 settembre 08, 12:45   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Ovvio, ma è bene sottolinearlo. PierpEolo hai intuito il problema: il motore2 si becca l'acqua calda del motore1. Nè ignorerei la notazione dell'amico Marco sulla modesta efficenza refrigerante delle spiraline, ha ragione. Ti propongo lo schema che ritengo corretto, ovviamente carico/scarico sono invertibili, de gustibus.
Gavino
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Vecchio 13 settembre 08, 12:58   #39 (permalink)  Top
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mi sconsigli quindi una pompetta da presepe seguita da una deviazione che manda l'acqua ai motori e al regolatore e poi riconvogliare l'acqua calda i un unico scarico. Troppo casino?
Grazie
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Vecchio 13 settembre 08, 13:21   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Proseguendo. Ci sono anche i raccordi per non fare della poppa una gruviera. Gli scarichi erano due, uno per motore (sequestrati per esigenze di guerra alla linea di produzione delle littorine OM e nemmeno marinizzati) e scaricavano a mare per depressione a mare tramite due gomiti a poppa per ridurre la fumosita' e il rumore. La serie 500 fu pero' una delusione quando ci si accorse che i famosi 50 nodi si potevano raggiungere solo in acque perfettamente calme. Il colpevole? il doppio redan che anche a bassa velocita' faceva definare il mas in modo incontrollabile. Chissa' come si comportera' il modello.
Gavino
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
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