10 settembre 06, 18:22 | #32 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Un conto è farsi le cose in casa; un altro è farsi una spirale da soli col tubetto (e pure qui qualcuno non è capace...), ma spendere 7 euro (in alcuni casi anche di più) per una spirale col tubo di alluminio mi sembrano soldi buttati perchè con la spirale i motori li bruci lo stesso. Marco | |
10 settembre 06, 20:51 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
|
Non è possibile! Basta disegnare dei cerchietti affiancati (il tubetto) per capire quanto è ridicola la superficie di contatto con il motore. Chi è coraggioso puo provare, se ci riesce, a tenere un dito sul motore (non fatelo!). Dopo le menate che ho gia' postato, io stesso con certi motori ho dovuto ricorrere al raffreddamento forzato continuo. Barca ferma, raffreddamento fermo, e il becchino dei motori è sempre dietro l'angolo. Saluti
|
11 settembre 08, 14:49 | #34 (permalink) Top |
User |
ma lo schema potrebbe essere questo, per semplificare la realizzazione dei fori per scarico e carico acqua (li ho scordati, anzi più corretto non sapevo in che cabolo di casino mi stavo ficcando), credo che potrebbe cerare problemi al 2 motore! e corretto
|
13 settembre 08, 12:05 | #36 (permalink) Top |
User |
Iinvece di fare una sola presa dinamica devi farne tre. non ti dimenticare che anche il regolatore deve essere raffreddato se non vuoi farlo arrosto..... visto il metodo che intendi adottare non è difficile. basta fare 3 fori nello specchio di poppa. ciao stafano |
13 settembre 08, 12:41 | #37 (permalink) Top |
User | 3 buchi ?
Devo fare tre buchi a poppa! il problema è questo il mas 15 aveva due scarichi che uscivano sullo specchio di poppa, giravano di 90° verso il basso e andavano a finire sotto la linea di galleggiamento. Io pensavo di farne uno che arrivato sotto la linea di galleggiamento e girava veso prua (tubo di carico) e un secondo che rimane 5-6mm sopra il livllo dell'acqua (tubo di scarico). Una cosa del genere entroboirdo che ne pensi: Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.aquariumline.com/catalog/images/4vie_areat000.jpg con questa a seguire se serve 84144-Pompa per acqua 6 w. con tubo e riduzione-Presepe su eBay.it Statuine e presepi, Arte sacra, Arte e Antiquariato POMPA PER ACQUA - CON TUBO INCLUSO - PRESEPE su eBay.it Statuine e presepi, Arte sacra, Arte e Antiquariato POMPA PER ACQUA 4 W - CON TUBO INCLUSO - PRESEPE su eBay.it Statuine e presepi, Arte sacra, Arte e Antiquariato Oppure triplico gli scarichi e ne metto tre e tre in batteria? Oggi mi tocca fare la prova di piegare il tubo da 6mm, speriamo bene |
13 settembre 08, 12:45 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
|
Ovvio, ma è bene sottolinearlo. PierpEolo hai intuito il problema: il motore2 si becca l'acqua calda del motore1. Nè ignorerei la notazione dell'amico Marco sulla modesta efficenza refrigerante delle spiraline, ha ragione. Ti propongo lo schema che ritengo corretto, ovviamente carico/scarico sono invertibili, de gustibus. Gavino |
13 settembre 08, 13:21 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
|
Proseguendo. Ci sono anche i raccordi per non fare della poppa una gruviera. Gli scarichi erano due, uno per motore (sequestrati per esigenze di guerra alla linea di produzione delle littorine OM e nemmeno marinizzati) e scaricavano a mare per depressione a mare tramite due gomiti a poppa per ridurre la fumosita' e il rumore. La serie 500 fu pero' una delusione quando ci si accorse che i famosi 50 nodi si potevano raggiungere solo in acque perfettamente calme. Il colpevole? il doppio redan che anche a bassa velocita' faceva definare il mas in modo incontrollabile. Chissa' come si comportera' il modello. Gavino |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raffreddamento motore | Piero91 | Navimodellismo a Motore | 1 | 29 agosto 06 22:17 |
raffreddamento motore Kontronik | GianCarlo | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 22 giugno 06 10:51 |
raffreddamento | roblau | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 23 maggio 06 22:22 |
Stabilità in spirale | wildshark | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 17 | 20 aprile 05 11:11 |
raffreddamento | Giorg | Navimodellismo a Motore | 27 | 16 febbraio 05 21:22 |