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Vecchio 06 settembre 14, 04:40   #11 (permalink)  Top
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Ho ricopiato su compensato da 4mm
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Vecchio 06 settembre 14, 17:13   #12 (permalink)  Top
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Certo che è bello impegnativo tagliare tutti i pezzi, voi fatte tutto a mano?
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Vecchio 06 settembre 14, 17:53   #13 (permalink)  Top
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cosa intendi per "a mano" ?
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Vecchio 06 settembre 14, 18:11   #14 (permalink)  Top
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Certo che è bello impegnativo tagliare tutti i pezzi, voi fatte tutto a mano?
dipende dalla quantità e da quanto sono complessi i pezzi da sagomare

io ho tagliato tutto con un seghetto alternativo e poi rifinito meglio con una lima per legno e carta vetrata, a mano!

se non si suda non c'è soddisfazione!
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Vecchio 06 settembre 14, 22:00   #15 (permalink)  Top
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Per questo primo modello ho fatto anch'io tutto a mano con seghetto alternativo, seghetto ad arco lungo e carta vetrata, ma i pezzi fini sono una rottura 😀. Comunque come dici tu è una bella soddisfazione. Per la prossima taglio al laser. Già che ci sono approfitto dell'esperto. Dopo aver stuccato il rivestimento esterno e isolato l'interno con la resina epossidica, con cosa posso pitturarla?
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Vecchio 06 settembre 14, 22:44   #16 (permalink)  Top
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dipende da cosa applichi all' esterno dello scafo....il mio modello esternamente l' ho rivestito con resina epossidica da laminazione combinata con un doppio strato di tessuto di vetro di grammatura 80 e mi e stato detto che per la verniciatura avrei dovuto usare delle vernici bicomponenti le quali però costano molto e ovviamente prima della vernice una base bicomponente da applicare sul supporto ma essendo come ho detto molto costosi come prodotti io ho deciso di usare una base acrilica e vernici acriliche che per adesso reggono molto bene (unica pecca il rivestimento e molto sensibile ai graffi )

Se devi verniciare direttamente sul legno non so che dirti scusami aspetta qualcuno che ti sappia rispondere meglio di me... io ho fornito solo un informazione
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Vecchio 06 settembre 14, 22:55   #17 (permalink)  Top
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non usare molto stucco, anzi usalo solo dove ce ne è veramente di bisogno!

io l'ho rivestito con la fibra di vetro e resina e poi dopo averlo levigato, ho dato fondo bianco (spry) e poi blu diamantato e giallo sempre spry avevo finito i soldi per comprare cose buone

poi gli ho dato un paio di mani di flatting per imbarcazioni, che lo protegge un pò di più, soprattutto se ci sono buchini, li riempie e si coprono del tutto oltre che a darli la lucentezza..

delicato, perché se lo strusci o sbatti da qualche parte, all'80% si tira via la vernice..

un consiglio è che se usi colori spry e poi sopra il flatting per imbarcazioni, non puoi più rispruzzare sopra, altrimenti fa una reazione chimica e iniziano a spuntare mille bollicine d'aria! perciò se userai il flatting, fallo come ultima cosa!
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Vecchio 06 settembre 14, 23:08   #18 (permalink)  Top
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Ma sofisticati che sieteeeeeee !!!!

Io ho sempre usato sia negli aerei che nellgli scafi il classico FONDO bicomponente a spruzzo e tanto olio di gomito per rifinirlo ..... poi le vernici bicomponenti che si adoperano per le auto rifacendo il colore desiderato.
Da un po di anni è tutto più semplice perchè si adoperano le vernici ad acqua e poi il trasparente sopra ... lucido oppure opaco .
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
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Vecchio 06 settembre 14, 23:33   #19 (permalink)  Top
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Io avevo pensato di usare uno stucco tipo resina e poi resina epossidica internamente per rinforzare e anche esternamente , poi pitturarci sopra. Che ne pensate?
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Vecchio 06 settembre 14, 23:44   #20 (permalink)  Top
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La resina per laminati si da dentro per rinforzare ed impermeabilizzare .... esternamente si prociede tradizionalmente per effettuare una tradizionale verniciatura.

Un amico di San Giovanni Valdarno che fa competizioni con gli scafi , ho visto che fa gli stessi procedimenti che faccio io e ne abbiamo anche parlato qualche volta .
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