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Vecchio 24 luglio 14, 02:15   #1 (permalink)  Top
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Posizione e altezza elica [mono]

buon salve, premetto che sto impazzando, ore e ore a pensare e a cercare come deve essere posizionata una comunissima elica a 3 pale su uno scafo mono lungo 80 cm.
arriviamo al punto.. essendo un'elica di superficie dovrebbe lavorare con una pala alla volta (e qua ci sono) però... se io appoggio lo scafo completo di motore, regolatore e pacco batterie, l'elica deve essere appena sotto il livello dell'acqua? in modo che quando accelera lavora con una alla volta oppure deve essere direttamente mezza fuori? non so se mi spiego.. come trasmissione ho un cavo in acciaio m4 flessibile con supporto sullo specchio di poppa (regolabile) .
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Vecchio 24 luglio 14, 16:42   #2 (permalink)  Top
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Spero che quì tu possa trovare la risposta al hai tuoi dubbi ModelPowerBoat.com - Hull
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 24 luglio 14, 18:06   #3 (permalink)  Top
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grazie mille per la risposta. ho dato uno sguardo al link che mi hai allegato, dalla terza foto capisco che l'elica è appena sotto il livello dell'acqua. è giusto posizionare l'asse alla stessa altezza della chiglia per avere una corretta posizione dell'elica?
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Vecchio 27 luglio 14, 10:56   #4 (permalink)  Top
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buon salve, premetto che sto impazzando, ore e ore a pensare e a cercare come deve essere posizionata una comunissima elica a 3 pale su uno scafo mono lungo 80 cm.
arriviamo al punto.. essendo un'elica di superficie dovrebbe lavorare con una pala alla volta (e qua ci sono) però... se io appoggio lo scafo completo di motore, regolatore e pacco batterie, l'elica deve essere appena sotto il livello dell'acqua? in modo che quando accelera lavora con una alla volta oppure deve essere direttamente mezza fuori? non so se mi spiego.. come trasmissione ho un cavo in acciaio m4 flessibile con supporto sullo specchio di poppa (regolabile) .
Perchè a 3 pale ? Di solito nei mono si usano sempre le 2 pale ....

per la posizione guarda l'allegato ... dove:

L = di solito 8% della lunghezza dello scafo +/-2% cioè da un minimo del 6% ad un massimo del 10%

A = la distanza fra la parte terminale dell'asse ed il piano sul quale appoggia

H = l'altezza centro foro dalla'estremità della "V" dello scafo. Visto che un flex puoi fare centro a 10mm circa.

ciao ciao
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Vecchio 28 luglio 14, 00:52   #5 (permalink)  Top
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Perchè a 3 pale ? Di solito nei mono si usano sempre le 2 pale ....

per la posizione guarda l'allegato ... dove:

L = di solito 8% della lunghezza dello scafo +/-2% cioè da un minimo del 6% ad un massimo del 10%

A = la distanza fra la parte terminale dell'asse ed il piano sul quale appoggia

H = l'altezza centro foro dalla'estremità della "V" dello scafo. Visto che un flex puoi fare centro a 10mm circa.

ciao ciao
Non mi è chiaro la A a quanto deve corrispondere.

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molto interessante
vieffe79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 14, 13:19   #6 (permalink)  Top
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Non mi è chiaro la A a quanto deve corrispondere.
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Vecchio 28 luglio 14, 17:17   #7 (permalink)  Top
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Perchè a 3 pale ? Di solito nei mono si usano sempre le 2 pale ....

per la posizione guarda l'allegato ... dove:

L = di solito 8% della lunghezza dello scafo +/-2% cioè da un minimo del 6% ad un massimo del 10%

A = la distanza fra la parte terminale dell'asse ed il piano sul quale appoggia

H = l'altezza centro foro dalla'estremità della "V" dello scafo. Visto che un flex puoi fare centro a 10mm circa.

ciao ciao
ciao! grazie per i suggerimenti, l'elica a 3 pale non può andare bene lo stesso? in ogni caso ne ho una da 2. che differenza c'e?
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Vecchio 31 luglio 14, 02:52   #8 (permalink)  Top
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ciao! grazie per i suggerimenti, l'elica a 3 pale non può andare bene lo stesso? in ogni caso ne ho una da 2. che differenza c'e?
di solito nei mono si usane le due pale, perchè le 3 tendono a far alzare troppo la poppa, cosa utile nei pluricarena ma non sempre nei mono.

Qui c'è da leggere i basilari delle eliche (anche se vere, però i concetti sono gli stessi)
Eliche per la nautica
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Vecchio 31 luglio 14, 13:35   #9 (permalink)  Top
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va bene per l'elica, in ogni caso ne ho 2.. le proverò entrambi. ora vi allego alcune foto dell scafo complessivo, ovviamente lo sto finendo. Quel genere di timone che ho montato può andare bene? il negoziante mi ha detto che con quello fai tutto in una volta, ovvero è un pezzo unico invece di montare timone e piede poppiero. Il cardano in plastica è scoppiato perchè non ha retto la potenza del motore, in questi giorni me ne arriva uno in metallo, stesse misure.
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Posizione e altezza elica [mono]-img-20140727-wa0025.jpg   Posizione e altezza elica [mono]-img-20140727-wa0026.jpg   Posizione e altezza elica [mono]-img-20140727-wa0028.jpg   Posizione e altezza elica [mono]-img-20140727-wa0027.jpg  
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Vecchio 01 agosto 14, 00:03   #10 (permalink)  Top
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va bene per l'elica, in ogni caso ne ho 2.. le proverò entrambi. ora vi allego alcune foto dell scafo complessivo, ovviamente lo sto finendo. Quel genere di timone che ho montato può andare bene? il negoziante mi ha detto che con quello fai tutto in una volta, ovvero è un pezzo unico invece di montare timone e piede poppiero. Il cardano in plastica è scoppiato perchè non ha retto la potenza del motore, in questi giorni me ne arriva uno in metallo, stesse misure.
Quel sistema di trasmissione lo sconsiglio in maniera decisa a tutti. Si rompe già con potenze medie e consuma un sacco di energia oltre a far girare male la barca.
la cosa gravissima inoltre è il tipo di giunto che NON è assolutamente compatibile con una trasmissione flessibile, appena lo fai girare li va tutto in torsione e rotazione eccentrica e rischi di rompere oltre che al giunto ed al flex anche il supporto motore se non pure la barca per le vibrazioni che genera.
Col flex devi monatre un giunto rigido.
Il tubo in teflon nel quale gira io flex dovrebbe essere inserito in un tubo di ottone o alluminio e quest'ultimo nella parte terminale, cioè vicino al giunto motore.

E' un piacere sapere che c'è qualche negozio che tratta barche ed accessori, mi dici in MP chi è che lo chiamo e gli do due dritte?
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