10 giugno 14, 11:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2014 Residenza: in mare
| dubbi circuito elettrico 1
save volevo sapere qualche informazione riguardante il circuito elettrico della mia barca rc autocostruita .. allora io ho un motorino elettrico da 12 volt ricavato da avvitatore e la batteria e sempre dell'avvitatore da 12 volt ,,, mentre il circuito elettrico e ricavato da una macchina rc da 5 volt, se gli mando al circuito 12 volt lo brucio ? se è si come risolvere il problema con pochi euro ... grazie anticipatamente
|
10 giugno 14, 19:55 | #3 (permalink) Top |
|
grazie x la risposta ma comunque se non vorrei comprare un regolatore, o sentito parlare in giro di uno schema modificato da relè e diodi in modo che al motore arriva 12 volt ma al circuito o scheda x intenderci arriva 5 volt ..... comunque volevo specificarti anche un po meglio cio che mi serve a me la barca x intenderci deve avere solo un senso di marcia solo avanti ..... senza marcia indietro e senza destra o sinistra
|
10 giugno 14, 21:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
La cosa più semplice è utilizzare un circuito integrato come regolatore di tensione (1-2 euro) che alimentato a 12 V ti abbassi la tensione a 5 V. Naraj. | |
11 giugno 14, 01:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
|
mettici una resistenza da 4-5 Watt che ti porta la tensione da 12 a 5-6volt max, se vai in un negoZio di elettronica non dovrebbero avere problemi a dartene una oppure piu di una (mettendole in serie) o prendi un batteria....dimenticavo in ogni caso bruci tutto e quel motore non lo fai muovere.. |
11 giugno 14, 18:04 | #6 (permalink) Top |
|
avevo pensato nche di rirurre la tensione con una luce notturna tipo quelle che vendono le bancarelle che entrano 220 volt tramite presa e accendono 3 piccoli led penso siano 5 volt come riduttore come vi sembra ...........
|
18 giugno 14, 03:38 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
18 giugno 14, 12:23 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Il circuito a 5V che ha Ezio non è adatto a pilotare un ESC, si tratta di un circuito "all-in-one" di quelli presi dalle macchinine a 27 Mhz. Le soluzioni sono due: sostituisce la radio e prende un ESC tradizionale o monta un riduttore di tensione da 12 a 5V (va benissimo il banale 7805, raffreddato a dovere) e ci alimenta il suo circuitino, poi aggiunge uno stadio di potenza, alimentato a 12V, che prende l'uscita per il motore a 5V e pilota il motore a 12V. Purtroppo senza conoscere lo schema del suo circuitino è impossibile disegnare lo stadio di potenza. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
18 giugno 14, 12:26 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Mai usare una resistenza di caduta su un carico variabile, il risultato è assolutamente variabile con il carico e quindi inadatto allo scopo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |