03 giugno 14, 12:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 8
| Aiuto problema motori elettrici scafo
Buongiorno, ragazzi avrei bisogno di un aiuto/consiglio da voi che avete esperienza. Mi sono costruito un barchino che utilizzo per andare a pesca con due motori elettrici e per circa un anno ha funzionato senza problemi. Ad un certo punto i motori elettrici hanno iniziato a darmi problemi, ovvero: - allora fatti funzionare singolarmente vanno bene - se mando a pieno regime il sx e poi avvio il dx, quest'ultimo non funziona - se mando il dx funziona, ma quando avvio il sx il dx lentamente smette di funzionare proporzionalmente alla potenza che do al sx Inizialmente pensavo che il problema potesse essere l'invecchiamento della batteria, ma ne ho comprata una nuova ed il problema rimane ed a questo punto penso/spero siano i motori. Spero di essere stato chiaro il più possibile sul problema e di ricevere da voi consigli per risolverlo. DETTAGLI BARCHINO: - motori graupner speed 400 - regolatori navy v30r - 2 micro servocomandi - Batteria piombo 6v 12ah Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà Antonio |
09 giugno 14, 15:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 8
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i collegamenti sono stati fatti ad hoc da un elettricista e cmq ha funzionato tutto bene per più di un anno... immagino che se era una questione di collegamenti il problema si sarebbe posto subito... ma non può essere un problema di motori, che magari non funzionano più bene e danno sbalzi di tensione ecc...???? mah!!! grazie |
18 giugno 14, 12:42 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Dalla foto non si capisce niente.... Se prima andava bene ed adesso si comporta in quel modo posso ipotizzare che si sia ossidato qualche collegamento (di umidità ne vede parecchia, quindi la cosa non mi sorprenderebbe). Dovresti iniziare a fare un po di diagnostica con il tester. Con il negativo fissato direttamente al negativo della batteria, dovresti misurare la tensione che leggi nei seguenti punti quando hai entrambi i motori impostati per la massima potenza: - Positivo della batteria - Positivo e Negativo dei due ESC - Positivo e Negativo della radio - Positivo e Negativo dei due motori Quello che mi aspetto è che qualche negativo non sia proprio ben fisso a Zero (come dovrebbe essere). I negativi dei due motori potrebbero essere anche a 0,5-1V rispetto a massa (dipende da come sono costruiti i regolatori) ma è importante che siano entrambi simili, ma i negativi della radio e dei regolatori non devono superare la soglia 0,1-0,2V. Analogo discorso per i positivi: quelli degli ESC devono coincidere con la tensione della batteria. La tensione della radio deve essere di 5V (quella erogata dall'ESC a cui è collegata), la tensione dei positivi dei motori deve essere uguale tra loro e proporzionale alla potenza richiesta. Alla massima potenza deve essere la tensione di batteria meno 0,5-1V circa. A proposito di radio, mica avrai l'alimentazione da entrambi gli ESC, vero? Ti sei ricordati di escludere l'alimentazione da uno dei due? Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
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