|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
11 maggio 14, 01:01 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Vero, però un conto è fare le prove "a casaccio", un conto è sapere cosa può succedere modificando questo o quel parametro o, meglio, sapere cosa andare a modificare per cercare un certo risultato. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
11 maggio 14, 02:47 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
cosa che, purtroppo per me,essendo un novello,non conoscerei senza seguire i vostri consigliecco perchè colgo l occasione per fare i complimenti e ringraziare tutti coloro che aiutano gli utenti del forum con guide e consigli..per quello che mi riguarda mi state dando una grande mano,quindi grazie a tutti.spero un giorno di poter contribuire anch io con queste cose..ma la vedo dura..con la testa che go!!!!
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
31 marzo 15, 09:50 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2015 Residenza: procida
| catamarano desperado
ciao mi chiamo luigi ho dei problemi con il mio cataamarano dessperado ho visto un video con un ragazzo di roma che si chiama rudy oppure pippuz 76 qualcuno lo conosce min puo far mettere in contatto con lui ha messo un video su youyube in video desperado vi ringrazio anticipatamente luigi
|
27 ottobre 15, 19:33 | #25 (permalink) Top |
User | TEST e calcoli x Voi !!
Bella guida quindi facciamo una prova per vedere se l'avete capita 1) scafetto da 600mm 2) elica bipala (originale 45mm ma variabile in base Vs. risultati) 3) peso scafo ca. 800g 4) motore originale SPEED 600 raffreddato con spiralina Caratteristiche Tecniche: Peso g 195 Dimensioni Ø 35,7x57 mm Diam. albero 3,17 mm Tensione nominale 7,2 V Giri 18200 Assorbimento 12 A Efficienza 69% 5) Batterie LiPo 3200 (o altro da Voi calcolato) 2s (o 3s se voluto) 6) ESC di serie 30A non raffreddato ecc..... vediamo le alternative usando un Brushless e rimanendo sulle 2 o 3 cella grazie
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
24 ottobre 18, 22:08 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2018 Residenza: Bologna
| Citazione:
In questo momento mi stavo occupando della dimensionalizzazione del motore. Nella guida iniziare che hai scritto descrivi molto bene la fase di scelta della batteria e del motore partendo dall'esempio in cui ti servono 200 W all'elica per muovere lo scafo. Quello che voglio sapere io riguarda tutta la parte precedente alla determinazione delle 200 W sull'elica. Nello specifico, quello che voglio chiedere a tutti voi sul forum è: Partendo da uno scafo noto, di cui conosco il peso, il volume di carena e la velocità alla quale voglio farlo andare, come stabilisco tutti i parametri sull'elica (numero di giri, velocità angolare, passo ecc)? Per poi passare alla determinazione del motore e quindi della batteria come nel tuo post iniziale. Io sono uno studente di ingegneria meccanica e come tesi ho sviluppato questo drone che si muove sull'acqua, mi resta solo da dimensionare la motorizzazione e spero che voi riusciate a darmi una risposta. Ringrazio molto per l'attenzione, ogni risposta è la ben venuta. | |
24 ottobre 18, 22:43 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
25 ottobre 18, 19:05 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2009
|
scusate ma se ho uno scafo di un metro di lunghezza e voglio che vada almeno a 80 km orari , prima cosa devo sapere che elica devo mettere e quanti giri al minuto deve fare x spingere lo scafo a 80 km/h su cosa devo basarmi x sapere il diametro giusto dell'elica ? quanti giri deve fare l'elica ? quanti wat servono x girare a quella velocità ? come faccio a calcolare tutto questo ? |
25 ottobre 18, 19:28 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
07 maggio 20, 21:40 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2020 Residenza: verona
| Dimensionamento esc e batteria per idrogetto
Buongiorno a tutti, ho realizzato con materiale di scarto (tubo di scarico da 50mm di diam. motore elettrico da un vecchio avvitatore a batteria da 16 v etc. ) un idrogetto con doppia elica (la seconda realizzata da me con un pezzo di alluminio) . ora ho letto le vostre discussioni in merito al dimensionamento del sistema elettrico, ma non ho le conoscenze sufficienti per calcolare le caratteristiche dell'ESC e batterie/a . mi potete dare una mano ? vi allego le foto del mio progetto e realizzazione . attendo una vostro consiglio per evitare di friggere l'esc . io ho pensato un esc da 16 v e matteria lipo 5000/8000mA ? |
Bookmarks |
| |