26 marzo 14, 16:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
| Trasmissione RIVA
Ciao a tutti, ho acquistato qualche mese fa sul forum un bellissimo Riva Aquarama. Il modello, ricevente a parte, era praticamente un RTR ottimamente conservato. Durante la "revisione" generale mi accorgo ahimè che l'asse di trasmissione ha qualche problema e da metà giri a salire vibra paurosamente. L'asse è di acciaio da 4 mm e gira dentro un tubo non cuscinettato ma lubrificato presumo di ottone (è pitturato). E' collegato al motore attraverso un giunto a pinza, flessibile da 3.2 mm e un'altro giunto a pinza sull'asse motore. Ho provato a sostituire l'asse con dell'acciaio armonico da 4, con dell'acciaio inox, con dell'alluminio ma non cambia niente, ho sempre quelle dannate vibrazioni. Cosa posso fare, premesso che non posso smontare il tubo dentro il quale scorre l'asse (dovrei sventrare mezzo scafo)? Grazie
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare |
26 marzo 14, 19:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
|
bellissima citazione la tua. be si che dire, la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire asse ed astuccio. penso comunque, visto che il costo si aggira sui dieci euro, di comprare astuccio ed asse, penso che la lunghezza sia da 220 mm e provare a sostituire prima l'asse porta elica, se risolvi bene altrimenti l'astuccio ha avuto una botta ed ha una piegatura. in quel malaugurato caso va sostituito. un saluto syrtaki.
__________________ Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile. |
28 marzo 14, 16:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
Messaggi: 330
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Fai questa prova: prova a far girare a mano l'asse di trasmissione (albero) libero dal motore e dall'elica e fai caso a imputamenti anche leggerissimi..se gira fluidamente il problema sta sul giunto, se invece nel giro completo c'è un punto in cui fa resistenza allora c'è poco da fare, ed è possibile che l'astuccio sia leggermente curvo (ma secondo me questo non puó far vibrare l'asse se l'astuccio è di ottone , un asse di acciaio da 4mm non dovrebbe fletterai..ma dipende anche dalla lunghezza)
|
31 marzo 14, 15:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
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Vi ringrazio. Ieri ho provato a verificare al millimetro dove possa esserci il gioco che manda in risonanza l'asse. Purtroppo il giunto non è colpevole, è l'asse che balla dentro il tubo in ottone! Sarà questione di decimi, forse nemmeno 2, ma tant'è che è lì il problema. Adesso proverò a cercare un asse in acciaio più rigido e con diametro 4.1 (sempre ammesso che esista) e fare tutte le prove del caso. Se potessi smontare la coperta ci metterei un attimo a rinforzare il punto incriminato
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01 aprile 14, 12:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
Per la parte lato elica, puoi fare altrettanto, ma, deve essere poi rastremata.
__________________ Never forget it. | |
13 aprile 14, 19:09 | #8 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
ma com'è incollata la camicia dell'asse? Se la scaldi un pò non viene viene senza problemi e la cambi con una con boccole?
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14 aprile 14, 12:13 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
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Ciao Marco, gentilissimo come sempre ! Non ho idea in quanto lo scafo era già completo. Da quel poco che riesco a vedere sotto coperta mi sa che è stata usata della epossidica, così come per impermeabilizzare lo scafo internamente. Non mi piace l'idea di estirpare tutta la trasmissione, mi sembra troppo drastica ma se non c'è altra soluzione... Cazzarola, non avevo problemi quando giravo con gli scafi da SAW e adesso sta "bagnarola" da passeggiata mi sta facendo girar l' anima
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17 aprile 14, 15:21 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Anche io avevo vibrazioni che non riuscivo a togliere e davo la colpa al giunto, finché non ho scoperto che l'asse del motore era piegato di pochi centesimi da un lato. Attenzione, l'asse motore leggermente piegato non si vede ad occhio e devi necessariamente misurarlo. Se non hai un comparatore, un modo empirico è di farlo girare ed avvicinarci con molta cautela un pennarello, fino solo a sfiorarlo, in prossimità della sua estremità. Se l'albero inizia a sporcarsi da un solo lato allora è evidente piegato. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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