Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 14, 19:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Dubbi di partenza sulla meccanica

Ciao a tutti. Premetto che sono novizio, ho usato il tasto cerca e ho spulciato abbastanza sul web, risultato: ancora tanta confusione.
Partendo dal presupposto che mi pare di capire che per iniziare conviene (anche economicamente) prendere un preassemblato, ma il mio discorso è più di carattere didattico che immediatamente operativo.
I dubbi sono fondamentalmente sulla trasmissione, ma non solo.
1: albero fisso e albero flessibile, quando si usa/conviene uno rispetto all'altro
2: dimensioni (diametro) albero andranno pari alla stazza della barca, come ordine di grandezza (diametro/lunghezza(peso) barca)?
3: albero flessibile, la catena partendo dal motore: giunto (sezione quadrata, tonda?), albero, teflon, ottone (si deve piegare? se si come?), parte terminale, guida che tiene la parte terminale, componenti di fissaggio dell'elica...ho dimenticato qualcosa? ci son guarnizioni, spessori, grasso, giuochi ecc.?
4: si può sovradimensionare una trasmissione o meglio conviene? per esempio se ho a disposizione una trasmissione per medie potenze e la voglio far girare con una propulsione più modesta su una barca più piccola?
5: ho spulciato vari negozi online italiani, ebay, r2hobbies...(a proposito se avete da consigliarmene ita,uk,cina ben vengano) e ho notato che c'è più scelta sul medio grande che sul medio piccolo. Sbaglio?
6: la distribuzione dei pesi (e baricentro) e l'inclinazione dell'asse dell'elica come deve essere?

Scusate la raffica di domande e solo che ho accumulato una serie di dubbi che mi limita molto nella comprensione.
Grazie
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 09:29   #2 (permalink)  Top
User