27 febbraio 14, 22:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2013 Residenza: Forli
Messaggi: 115
| Problema giunto
Ciao a tutti! Ho acquistato questo giunto della robbe. I due cilindri di metallo si fissano bene all alberino del motore e all albero della trasmissione, il problema è che i due cilindri sono collegati da quel pezzo nero di gomma che è solo incastrato e appena faccio girare il motore scivola via.. Come faccio a fissarlo?? Grazie a tutti!
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28 febbraio 14, 09:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
Messaggi: 330
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Io ne ho uno simile ma ricordo che per 'incastrare' il raccordo di gomma con le due flangette di metallo ci volle un bel po di forza, e non slitta. Quindi o la gomma è andata oppure stai usando motori brushless, la colla sinceramente non la consiglio perchè se non prende bene ti rovina la gomma, prova invece ad abradere leggermente le due superfici di incastro, a detergerle bene..(no alcool)
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28 febbraio 14, 12:05 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Se rifletti un attimo ti rendi conto che ciò e normale, dato che nel ruotare l'effetto della centrifuga fà allargare la gomma quindi l'anello scivola via, avresti dovuto aquistare un giuto con la gomma al'interno, non all'esterno. Puoi tentare di calzare all'esterno della gomma uno spezzone di tubo alluminio, come un anello di contenimento trattento da 2 gocce di colla, se non disponi di questo materiale puoi tentere di avvolgere stretto intorno alla gomma del filo metallico.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
28 febbraio 14, 12:51 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-12-2011 Residenza: ravenna
Messaggi: 311
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spetta un momento... come fa a scappare via se i due cilindri di metallo sono bloccati da una parte dall'albero motore e dall'altra dall'asse dell'elica ? potresti provare, una volta montato a mettere un tubicino di termoretraibile, così per sicurezza ciao |
28 febbraio 14, 19:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2013 Residenza: Forli
Messaggi: 115
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scusa magu non sono un esperto ma perchè dovrebbero produrlo se poi non funziona e bisogna aggiungerci raccordi, contenimento o fascette? non è una critica la mia ma solo una domanda per capire meglio.. comunque i due cilindretti scappano perche sono si fissati ognuno al proprio albero ma tra di loro (i due cilindretti) sono collegati solo dalla gomma a incastro.. magari li ho montati male io.. ora provo a forzarli. ciao e grazie a tutti delle risposte |
28 febbraio 14, 20:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 378
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Buona sera a tutti. Ho guardato bene la foto di questo giunto , ed apparte la forma dedicata all'applicazione , lo trovo un comunissimo giunto da assemblare ne più e ne meno come tutti gli antivibranti che vengono usati nella meccanica ..... soltanto che tutti i giunti antivibranti che adoperiamo noi nel nostro lavoro sono ... "" Semplicemente INCOLLATI "" tra metallo e gomma altrimenti come farebbero a reggere ai movimenti. Chiarisco ..... dove lavoro io ne adoperiamo tantissini su valvole idrauliche , pneumatiche e circuiti stampati di grande dimensione e peso.
__________________ La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa |
01 marzo 14, 00:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
Messaggi: 330
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Le forze in gioco sono le forze di inerzia tra flange e raccordo a cui si dovrebbero contrapporre una forza meccanica dovuta al profilo a zigAg del raccordo e la forza di attrito gomma metallo. E poi ci sono le forze di spinta elica su asse e di trazione l'elica su asse. Se peró hai un drive dog di queste due deve preoccuparti la trazione , cioè quando vai in retromarcia e allora dovresti procurarti un anello con grano che ti blocca l'asse all'uscita dell'asticella
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01 marzo 14, 01:03 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2013 Residenza: Forli
Messaggi: 115
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Esattamente! Comunque ho " risolto il problema semplicemente scocciandolo... Ora c è un altro problema.. L asse gira tutto storto.. Ho il dubbio di aver preso una misura errata ( il giunto è M6/M4) sapete dirmi se l alberino del robbe 755/40 è un M6 o un M5? Ho l impressione balli un po... Penso che a sto punto compreró un altro giunto.. Me ne consigliereste uno solido? Grazie mille!!
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01 marzo 14, 11:47 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010
Messaggi: 330
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Vabbe ma lascia stare lo scotch! se proprio si sfila prova con le fascette...rischi che ti si ferma in acqua. Poi Se vedi che gira storto è perchè il giunto non ha i fori dell'esatto diametro di asse ed albero, e se così non fosse quando vai a serrare i grani disallinei tutto. Predi un giunto Ad U (U joint) io sulla baia ho trovato questo cinese specializzato in giunti ! Eccolo venditore:bigdotunclercstore
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