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Vecchio 03 marzo 14, 10:29   #11 (permalink)  Top
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Il motore è un motore da elicottero (mi pare sui 4000 giri/volt) e l'elica una 4.7x4.7
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Vecchio 03 marzo 14, 11:24   #12 (permalink)  Top
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Il motore è un motore da elicottero (mi pare sui 4000 giri/volt) e l'elica una 4.7x4.7
In effetti non mi pare poco. Hai una progressione teorica di 4,7*2,54*4000=477 metri al minuto per volt. Alimentando a S2 sarebbero oltre 200km/h di progressione teorica dell'elica.

Quanto pesa? Il mio non supera i 3 etti, batteria compresa.
Non è che hai un gradino di poppa che "tira su" l'acqua e quindi frena uno sproposito?

Carlo
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Vecchio 03 marzo 14, 12:22   #13 (permalink)  Top
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In effetti non mi pare poco. Hai una progressione teorica di 4,7*2,54*4000=477 metri al minuto per volt. Alimentando a S2 sarebbero oltre 200km/h di progressione teorica dell'elica.

Quanto pesa? Il mio non supera i 3 etti, batteria compresa.
Non è che hai un gradino di poppa che "tira su" l'acqua e quindi frena uno sproposito?

Carlo
Sono molto acerbo, non so cosa si intenda per gradino di poppa. In immagine allego i profili della barca. Le pareti sono tutte dritte e non inclinate.
Ho pensato che potesse essere anche il fondo poroso (lo scafo è fatto di polistirolo a palline, solo le pareti sono in depron).
Con la prima motorizzazione (tranquilla) planava a una certa velocità ora con questa motorizzazione più potente, plana molto male e a una certa velocità si innesca un certo saltellamento, ho provato varie inclinazioni del motore senza ottenere significativi miglioramenti (leggermente meglio se inclinato verso il basso).
Il peso contando circa 2 etti di batteria, sarà in totale tra i 3 e 4 etti presumibilmente.

P.s: l'ho provato anche a 4 celle, di solito a 3.
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Vecchio 03 marzo 14, 13:01   #14 (permalink)  Top
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Sono molto acerbo, non so cosa si intenda per gradino di poppa. In immagine allego i profili della barca. Le pareti sono tutte dritte e non inclinate.
Ho pensato che potesse essere anche il fondo poroso (lo scafo è fatto di polistirolo a palline, solo le pareti sono in depron).
Con la prima motorizzazione (tranquilla) planava a una certa velocità ora con questa motorizzazione più potente, plana molto male e a una certa velocità si innesca un certo saltellamento, ho provato varie inclinazioni del motore senza ottenere significativi miglioramenti (leggermente meglio se inclinato verso il basso).
Il peso contando circa 2 etti di batteria, sarà in totale tra i 3 e 4 etti presumibilmente.

P.s: l'ho provato anche a 4 celle, di solito a 3.
Il fondo deve essere perfettamente liscio e l'angolo tra il fondo e lo specchio di poppa deve essere assolutamente affilato e, possibilmente, leggermente acuto. Questo accorgimento serve ad evitare che l'acqua tenda a risalire lungo lo specchio di poppa e che quindi freni enormemente.
Se hai un foglio di policarbonato o di polionda sottile, prova ad attaccarlo sotto lo scafo, partendo da prua e facendolo sporgere di poppa di almeno mezzo centimetro. Per la prova puoi fissarlo semplicemente con del nastro sull'angolo delle fiancate. Il polionda, essendo leggermente ondulato, lo monterai ovviamente con le ondine nel senso longitudinale.

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Vecchio 03 marzo 14, 13:08   #15 (permalink)  Top
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Il fondo deve essere perfettamente liscio e l'angolo tra il fondo e lo specchio di poppa deve essere assolutamente affilato e, possibilmente, leggermente acuto. Questo accorgimento serve ad evitare che l'acqua tenda a risalire lungo lo specchio di poppa e che quindi freni enormemente.
Se hai un foglio di policarbonato o di polionda sottile, prova ad attaccarlo sotto lo scafo, partendo da prua e facendolo sporgere di poppa di almeno mezzo centimetro. Per la prova puoi fissarlo semplicemente con del nastro sull'angolo delle fiancate. Il polionda, essendo leggermente ondulato, lo monterai ovviamente con le ondine nel senso longitudinale.

Carlo
Vediamo se ho capito... dovrei fare questa correzione (in rosso nella foto).
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Vecchio 03 marzo 14, 13:12   #16 (permalink)  Top
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Vediamo se ho capito... dovrei fare questa correzione (in rosso nella foto).
No, al contrario! L'angolo tra lo specchio di poppa e la chiglia deve essere acuto, non ottuso. L'angolo deve essere il più possibile affilato, l'acqua NON deve avere alcun invito a salire.

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Vecchio 03 marzo 14, 13:50   #17 (permalink)  Top
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Ok. Proverò questo accorgimento. Per il fondo farò delle prove col del pvc che ho in casa.
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Vecchio 06 marzo 14, 12:32   #18 (permalink)  Top
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Ok. Proverò questo accorgimento. Per il fondo farò delle prove col del pvc che ho in casa.
Aggiornamento: ho messo il foglio di pvc sul fondo e il risultato...ora la barca si impenna da subito (mentre la poppa tende affondare), poi inizia a saltellare e infine corre ma è incontrollabile.
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Vecchio 06 marzo 14, 21:28   #19 (permalink)  Top
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Aggiornamento: ho messo il foglio di pvc sul fondo e il risultato...ora la barca si impenna da subito (mentre la poppa tende affondare), poi inizia a saltellare e infine corre ma è incontrollabile.
Prima non alzava la prua a causa dell'enorme attrito della carena, adesso che non frena più.... decolla!
Prova ad inclinare l'elica verso il basso, in maniera da tenere bassa la prua.

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Vecchio 06 marzo 14, 23:12   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
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forse dico una strxxxata, ma sono stanco.
con i telecomandi di adesso non è possibile proporzionare la velocità con l'inclinazione dell'elica?
cerco di spiegarmi meglio:vado piano = elica parallela, o quasi al pelo dell'acqua.
aumento la velocità e l'elica mi punta verso il basso per mantenere il contatto con l'acqua e non decollare.
spiegato mi sono?
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