19 febbraio 14, 18:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2011
| Impermeabilizzazione asse elica :mellow:
Salve a tutti sto costruendo un piccolo peschereccio rc e mi stavo chiedendo come impermeabilizzare l'asse dell'elica in modo che non entri l'acqua. Forse è una domanda da novellino, ma abiate pazienza ... è il mio primo modello acquatico. Qualcuno ha dei consigli ??? Grazie |
20 febbraio 14, 18:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2010 Residenza: Napoli
|
Di solito ingrassa per bene l'asse elica posto all'interno di un tubo cavo che funge da porta asse. Usando un grasso marino molto denso viene bloccato l'ingresso di acqua nello scafo, mentre il porta asse sporge da un foro che è poi esternamente sigillato. Si tratta di un concetto semplice, ma è più facile a vedersi che a dirsi.
__________________ Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp. Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo |
20 febbraio 14, 22:54 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-12-2011 Residenza: ravenna
|
a parte scherzi tempo fa ( riproduzioni, discussione AHTS star sirius pierpi, post 55) ho messo delle foto di come realizzare un'ingrassatore fatto in casa e semplice semplice. prova a dargli un'occhiata. buon lavoro |
21 febbraio 14, 16:41 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
21 febbraio 14, 17:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2010 Residenza: Napoli
|
Per pierpi Ma usando quel ingrassatore si può evitare di smontare l'asse della trasmissione ogni volta per ingrassarlo, o bisogna farlo lo stesso?
__________________ Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp. Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo |
22 febbraio 14, 15:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
|
Aprofitto pure io della discussione. Volevo anch'io provare a costruire qualcosa ma volevo prima capire come funziona il sistema di trasmissione e l'impermeabilizzazione dello stesso. Ho guardato un po' in giro ma non ho ben capito e con il tasto cerca non so cosa scrivere. Il sistema che permette di far girare l'albero dal motore all'elica e non far entrare l'acqua come funziona e come si chiama?? (non so neanche cosa chiedere a google) Ho capito solo che in teoria c'è un albero all'interno di un tubo cavo con delle boccole alle estremità riempito di grasso ma forse l'ho fatta troppo semplice... Mi piacerebbe conoscere un po' di nomi (per poter cercare) e magare trovar delle immagini. Aiutatemi voi |
25 febbraio 14, 16:12 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Se il numero di giri del motore non è elevato (10-20.000 giri/minuto), la soluzione più semplice è di riempirlo di grasso (va bene anche quello bianco marino al litio) ma, se le prestazioni aumentano, questa soluzione comporta il problema di assorbire troppa potenza. In questo caso si lubrificano solo le bronzine (guai a non farlo, il grippaggio è dietro l'angolo) ma perdi la tenuta all'acqua. Soluzioni completamente stagne non mi pare esistano (o, perlomeno, io non ne conosco), specialmente se parliamo di alte prestazioni, quindi attrezzati di spugnetta per asciugare lo scafo tra una batterie e l'altra. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
25 febbraio 14, 17:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
| Citazione:
| |
25 febbraio 14, 21:34 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2011
|
grazie a tutti per le sollecite e interessantissime risposte , non sono ancora arrivato a montare l'elica perchè sono incagliato nella posa del fasciame (era un aspetto che avevo sottovalutato e non ho nessuna esperienza). Appena arrivo alla fase del montaggio dell'elica posterò delle foto del lavoro e naturalemente aspetto che qualche buona anima ci posti le sue di foto con le soluzioni trovate . Intanto posto qualche foto della costruzione : [IMG]www.dropbox.com/sc/5tmr834c9jp76gn/Nm-6wDgxtO[/IMG] Ultima modifica di netserfer : 25 febbraio 14 alle ore 21:38 |
Bookmarks |
| |