Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 14, 00:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 330
Quanti canali ha la radio?'
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 09:33   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 24
6 canali. Scusami se ti rispondo in ritardo, a volte non posso. Pensavo pero' che, se non arriva tensione al motore potrebbe essere l'ESC in tilt? O la radio non da il segnale del gas? Comunque quando accendo la radio il led della ricevente non lampeggia piu' ma rimane acceso quindi dovrebbe andar bene. Ti saluto. Franco 21
Franco 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 15:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da Franco 21 Visualizza messaggio
Buongiorno amici, non avrei voluto disturbarvi, ma mi trovo in enorme difficolta'.
Se qualcuno mi da una mano le sono molto grato.
Ho costruito una barca tipo offshore e direi anche bene. Trovo invece difficolta' nel programmare l'ESC ( SEAKING 90 A della hobbywig raffreddamento ad acqua ) con la sua programma card.
In poche parole quando tento di programmare e si da OK ai vari valori impostati la lineetta rossa dovrebbe sparire per impostare altri parametri, questo non avviene e rimane tutto bloccato. Uno dei miei dilemmi e': trattasi di guasto alla programma card oppure al variatore (ESC) ?
E se fosse quest'ultimo come si capisce?
Devo far notare che il motore non gira, l'ESC non emette nessun beep, funziona solo il servo tramite il BEC. La radio e' della Hobby King 6 S 2,4 GHz come pure la ricevente acquistata in abbinata.
Motore della Simply Flyng C 3650 wat 58A brushless con raffreddamento ad acqua.
Batteria lupo 3 celle. Come vedete la soluzione non e' delle piu' facili almeno per me.
Ci ringrazio sin d'ora e porgo i miei piu' cordiali saluti. Franco 21( disperato)

Perché non provi a programmarlo direttamente con la radio? Una volta ho provato ad usare una scheda per un ESC Turnigy e non riuscivo a programmare nulla, poi sono passato al modo "tradizionale" ed è andato tutto bene.

n.b. L'esc NON ha il cicalino, i beep li fa attraverso il motore, che DEVE essere collegato.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 21:09   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 24
Grazie Carlo per il consiglio ma alla vecchia maniera non saprei da dove cominciare. D'accordo per i beep, il motore e' collegato. Ma dico io, non e' possibile capire in qualche modo se l'ESC e' sano oppure marcio? Saluti
Franco
Franco 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 08:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da Franco 21 Visualizza messaggio
Grazie Carlo per il consiglio ma alla vecchia maniera non saprei da dove cominciare. D'accordo per i beep, il motore e' collegato. Ma dico io, non e' possibile capire in qualche modo se l'ESC e' sano oppure marcio? Saluti
Franco
Quando lo accendi ed è collegato alla radio deve fare dei beep (quanti e come dipende da esc ad esc, alcuni fanno tre beep, altri una musichetta). Già questo significa che riceve il segnale di controllo correttamente. Se non avvia il motore, il problema potrebbe essere dovuto alla mancata calibrazione dello stick. Infatti, per motivi di sicurezza, gli ESC non si armano se non sentono il gas a zero. La procedura standard (ma controlla meglio sul manuale del tuo ESC) è quella di accendere l'ESC con il gas al massimo, aspettare un suo beep e poi portare il gas al minimo (o a zero centrale se ha la retromarcia). in questo modo l'ESC si tarerà automaticamente sulla escursione dello stick e potrà verificare correttamente che lo stick sia al minimo quando lo accendi. Una volta fatta la calibrazione, DEVE far girare il motore.

fammi sapere.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 10:28   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 24
Ho preso le istruzioni, ho seguito passo a passo che comunque sono precise al modo che mi hai ruggerito tu. Il fatto e' che il motore non emette nessun tipo di beep. Tutto fermo tranne il servo che funziona. Non so piu' cosa fare. Cambiare la ricevente? Salutoni
Franco
Franco 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 12:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da Franco 21 Visualizza messaggio
Ho preso le istruzioni, ho seguito passo a passo che comunque sono precise al modo che mi hai ruggerito tu. Il fatto e' che il motore non emette nessun tipo di beep. Tutto fermo tranne il servo che funziona. Non so piu' cosa fare. Cambiare la ricevente? Salutoni
Franco
Di quale servo parli? Un servo collegato alla ricevente alimentata dall'ESC? In tal caso hai almeno la garanzia che i collegamenti sono OK.
Prima di cambiare la ricevente, prova a collegare l'ESC sul canale del servo che funziona e vedi cosa succede.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 12:44   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 24
Si, trattasi del servo collegato tramite ESC. Se ben ricordo ho già fatto la prova di collegare sul contatto dove il servo funziona. Rifaro' la prova oggi e ti sapro' dire.
Franco.
Franco 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 12:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.797
Citazione:
Originalmente inviato da Franco 21 Visualizza messaggio
Si, trattasi del servo collegato tramite ESC. Se ben ricordo ho già fatto la prova di collegare sul contatto dove il servo funziona. Rifaro' la prova oggi e ti sapro' dire.
Franco.
Non ci siamo. Ad un ESC non puoi collegare direttamente un servo. L'ESC è alimentato dalla batteria, comanda il motore ed alimenta la radio, poi questa alimenta gli altri servi. E' così?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 13:18   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2012
Residenza: Venezia
Messaggi: 24
Scusami Carlo se non mi esprimo bene. Ricapitolando ho un ESC con il BEC. Quest'ultimo viene connesso alla ricevente tramite una spinetta a tre fili ( bianco- rosso e nero ) se riesco ti mando anche una foto. Credo che il collegamento sia giusto cosi oppure ho sbagliato il canale? Ho messo il BEC sul 3, ho provato anche sul 4 e il servo sul' 1. Ti ringrazio sempre
Franco
Franco 21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo ESC Hobbywing e program card remok Merc. Motori ed Elettronica 0 08 aprile 13 15:41
Program Card II per ESC YGE 60A iz4dik Compro 1 06 luglio 11 19:41
Aiuto settaggio esc con Program card! FabioT. Elimodellismo Principianti 4 15 giugno 11 22:09
Settaggio esc con program card : coupedgr Motoscafi con Motore Elettrico 1 29 giugno 10 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002