30 luglio 06, 02:13 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - ToyStoreModel Data registr.: 05-07-2006
Messaggi: 15
| pompa di Raffreddamento
Salve a tutti ho da poco montato uno scafo BLUESTEAK 800 Kyosho con motorizzazione a scoppio , ho il seguente problema : La TEMPERATURA del motore in pratica, quando il motore e' freddo totto ok per circa 5min. dopo appena la testa diventa rovente il motore si spegne , ho abbassato di + il timone di modo che acceda piu' acqua nel sistema di raffreddamento ad acqua della testata ma non ho risolto nulla (preciso che c'e' risucchio d'acqua) ma a mio parere non sufficiete , vi chiedo come avete risolto voi il problema Temperatura elevata? eseistono in commrciio micro pompe ingrato di aspirare acqua ed immetterla nel circuito di raffreddamento? grazie |
30 luglio 06, 12:09 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, premetto che non conosco il tuo scafo , ai la possibilità di mettere foto? Io faccio scafi 3,5 da competizione , lo zampillo dell'acqua all'uscita del motore à un getto di circa un metro, per garantire un sufficente ricambio d'acqua i tubi devono aver un interno di almeno 3mm e i relativi passaggi "metallici" almeno di 2mm. Ma s e dici che che si spegne dopo 5 min. penso che il tuo modello sia uno di quelli chiusi che non hanno una sufficente ventilazione e il motore si ferma "affogato" nell'aria calda .
|
31 luglio 06, 12:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
Messaggi: 503
|
Secondo me non è il motore, in quanto non ha nessuna protezione da riscaldamento, piuttosto potrebbe essere il regolatore (se c'è). Fai una verifica del perchè si spegne, poi eventualmente pensa ad una pompa. Ops ho visto ora che è a scoppio, ritiro tutto.... In genere la forza del motore è sufficiente a far circolare molta acqua, forse basta posizionare meglio il pescaggio o l'uscita. Ciao.
__________________ Vola solo chi osa farlo! Ultima modifica di Albytech : 31 luglio 06 alle ore 12:07 |
31 luglio 06, 17:15 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
09 agosto 06, 01:16 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - ToyStoreModel Data registr.: 05-07-2006
Messaggi: 15
|
Ciao ragazzi scusate il ritardo nel ringraziarvi Il problema molto probabilmente e' dovuto ad un surriscaldamento del motore dovuto da una non aereazione , dal momento che lo scafo e' tutto ermetico . I vostri scafi presentano delle bocche per mandare aria al motore ? |
09 agosto 06, 09:20 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, per quanto mi riguarda io uso il vano motore tutto aperto, da prove fatte ò visto che chiudendolo con una capottina, che lo rendeva anche più aerodinamico, seppur lasciando 2 prese dinamiche di 16mm più una terza sopra al carburatore di 8mm X 30mm, lo scafo mi perdeva 2 secondi a giro ,tolta li riguadagnava . Ricorda che se fai delle prese dinamiche servono anche degli sfoghi, che sono più importanti delle prese , per estrarre l'aria calda. Ti consiglierei anche, se ti è possibile, di far aspirare il motore con un condotto avente in diametro almeno 4 volte il venturi, in una camera esranea al vano motore, la quale aspiri ari afresca da fuori, questo sistema ti può cautelare anche da sbiellate in caso di capottamento .
|
22 agosto 06, 00:07 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Purtoppo è sempre l'esordiente a pagarne le conseguenze poichè come tale non à l'esperienza per venirne furi e potesi godere a pieno il proprio modello . | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sistema di raffreddamento | Debla__ | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 5 | 13 ottobre 07 21:25 |
alette di raffreddamento... | hurricane01 | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 15 settembre 06 16:18 |
raffreddamento | roblau | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 23 maggio 06 22:22 |
Raffreddamento LIPO | mephisto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 02 maggio 05 23:03 |
raffreddamento | Giorg | Navimodellismo a Motore | 27 | 16 febbraio 05 21:22 |