24 maggio 14, 16:01 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2014 Residenza: Napoli
|
l' ho appena fatto con un tubo di ottone da 7 mm devi prendere una pinza e mettere il tubo di ottone sul fornello concentrando la fiamma nel punto da piegare .....a un certo punto forzando un po con la pinza sentirai che il tubo si piegherà senza opporre troppa resistenza facendolo con calma dovresti ottenere una buona curva.....nel caso si schiacci un pò mentre è ancora caldo puoi premere con la pinza sui bordi laterali così la piega dovrebbe "riuscire fuori"
|
24 maggio 14, 16:15 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
| Citazione:
| |
24 maggio 14, 19:26 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
24 maggio 14, 21:50 | #75 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Tu ci hai provato? Tutto OK? Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
26 maggio 14, 10:47 | #76 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' un "copia e incolla" da altra discussione simile, non l'ho mai provato personalmente. Da un punto di vista logico dovrebbe funzionare, il ghiaccio è incomprimibile e quindi non dovrebbe permettere al tubo di schiacciarsi. L'importante dovrebbe essere di fare le cose di fretta, non bisogna dare il tempo al ghiaccio di sciogliersi. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
26 maggio 14, 11:04 | #77 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Ma non avendo provato o verificato la soluzione eviterei dei semplici copia-incolla. Secondo me il sistema del ghiaccio non può funzionare perchè il ghiaccio non è un elemento elastico (di solito i tubi si riempiono di sabbia per piegarli...!) e piegandolo si spezza. Nel momento in cui pieghi il tubo ed il ghiaccio si spezza inevitabilmente il tubo si schiaccia. Sarebbe da capire se il tizio che ha suggerito questa tecnica l'ha provata o pure lui ha fatto il soito copia-incolla che impazza sui forum. Secondo me la soluzione 'aveva immaginata un bambino .... che vuoi fare ... so' ragazzi :-)
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
26 maggio 14, 11:56 | #78 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il sistema del ghiaccio dovrebbe funzionare. Credo che nel punto della piegatura il ghiaccio si sgretoli o si fonda per la sovra-pressione della piegatura, quindi non rimane rigido ma mantiene la pressione all'interno del tubo. L'importante è che il ghiaccio non si sciolga alle estremità del tubo, altrimenti l'effetto è vanificato dallo scorrimento dello stesso. Tutta l'operazione va fatta quindi rapidamente, maneggiando il tubo con dei guanti spessi o con uno straccio per evitare di scaldarlo con le mani. Questa sera vedo, se ho un pezzettino di tubo che non mi occorre provo a piegarlo con questo sistema e ti faccio sapere. Carlo p.s. sul "copia e incolla" hai ragione, avrei dovuto almeno dirlo. La soluzione del ghiaccio la propongono in molti Piegatura tubo inox. [pag. 2] Corpo Musicale di Bolgare: Lo sapevi?? Gli ottoni si fanno col ghiaccio! Aiuto !! Come piegare un tubo di alluminio ?? Curvare tubi - Forum Modellismo.net , con la variante di aggiungere del sapone all'acqua per rendere il ghiaccio meno rigido.
26 maggio 14, 23:56 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
|
Il vizio di leggere per tutto il web del Mondo e sparare mega consigli ovunque e' la cosa che piu odio! i cosigli li devono dare solo gli esperti modellisti che hanno provato direttamente loro piu volte, e questo vale per le mille cose che leggo qui dentro e ovunque.,..sia hardware sia carene che elettronica. Per la piegatura...io prendo semplicemente il tubo nudo, ci metto dentro il relativo flex, prendo il cannello proxxon e inizio a scaldare una larga zona dove ipozzo la curva nel contempo lo tengo in piega spingendo...sara lui stesso a piegarsi senza problemi! Ovviamente non si possono fare curve a 90 gradi! ma do' per scontato...che...non si tratti appunto per il discorso della schiacciatura ma bensi per la successiva scorevolezza del flex li dentro, quindi la curva va fatta molto ma molto dolce...nel senso graduale e il minimo indispensabile. Ovviamente io uso tubi di ottone calibrati in pollici e il relativo flex sempre in pollici, nessun teflon, mi aiuto con un mix abbastanza fluido di grasso teflonato (e non quelle pappette appiccicose blu) calcolando che anche lo shaft finale lavora nello strut con un'unica lunga boccola a 50.000 rpm senza problemi ne vibrazioni ne altro...credo che vadi no? ci vuole pazienza e manualita', se si sbaglia si riprova e si riprova! evitando doppie curve e addrizzamenti vari. Carlo, per capire le barche...VANNO FREQUENTATI POSTI E MODELLISTI CONOSCIUTI. sono secoli che non ti incontro a Tor Di Quinto ciao n.b. Marco il 2 cerca di venire in acqua |
27 maggio 14, 10:57 | #80 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per i consigli, è vero che il consiglio che ho dato era "di seconda mano" ed ho sbagliato a non dirlo prima, ma googolando ho visto che è un sistema abbastanza diffuso. Ieri sera l'ho voluto provare in prima persona ed il risultato non mi è parso male. Purtroppo l'ho potuto provare solo su uno spezzoncino di tubo piccolo, corto e già rovinato all'origine, ma non mi pare che sulla piegatura che ho fatto a mano ci siano stati dei problemi. Carlo
Bookmarks |
| |