Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 14, 15:01   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 108
l' ho appena fatto con un tubo di ottone da 7 mm devi prendere una pinza e mettere il tubo di ottone sul fornello concentrando la fiamma nel punto da piegare .....a un certo punto forzando un po con la pinza sentirai che il tubo si piegherà senza opporre troppa resistenza facendolo con calma dovresti ottenere una buona curva.....nel caso si schiacci un pò mentre è ancora caldo puoi premere con la pinza sui bordi laterali così la piega dovrebbe "riuscire fuori"
Markolino96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 15:15   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Markolino96 Visualizza messaggio
l' ho appena fatto con un tubo di ottone da 7 mm devi prendere una pinza e mettere il tubo di ottone sul fornello concentrando la fiamma nel punto da piegare .....a un certo punto forzando un po con la pinza sentirai che il tubo si piegherà senza opporre troppa resistenza facendolo con calma dovresti ottenere una buona curva.....nel caso si schiacci un pò mentre è ancora caldo puoi premere con la pinza sui bordi laterali così la piega dovrebbe "riuscire fuori"
proverò
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 18:26   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
ieri lavorando sulle trasmissioni, ho piegato un tubo d'ottone per la trasmissione flessibile che purtroppo si è schiacciato

ho utilizzato una piega tubi (piega tubi di rame per impianti a gas e funziona tipo crick)

ma ahimè.. ha schiacciato lo stesso il tubo nel centro della curva.. ormai che era piegato, ho provato anche a piegarlo dolcemente a mano.. ma niente, mi si schiacciava lo stesso..

mi insegnate questa volta a piegare il tubo in ottone senza schiacciarlo e buttarlo?

grazie mille!

ne dovrò piegare 4, spero senza spaccarne manco uno..
Innanzitutto devi cuocere il tubo nel punto dove devi piegarlo. Mettilo sul gas e fallo diventare rosso, poi lascialo raffreddare lentamente. Poi attappalo da un lato, riempilo di acqua fino all'orlo e tappalo anche dall'altra parte. Infine lo metti nel freezer ed aspetti che congeli. Una volta congelato, lo tiri fuori e lo pieghi tranquillamente: il ghiaccio impedirà al tubo di schiacciarsi!

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 18:38   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
si! penso che utilizzerò sapone e acqua ghiacciati

ma mi dici a cosa serve scaldarlo per poi raffreddarlo?

lo rende più malleabile?
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 20:50   #75 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Innanzitutto devi cuocere il tubo nel punto dove devi piegarlo. Mettilo sul gas e fallo diventare rosso, poi lascialo raffreddare lentamente. Poi attappalo da un lato, riempilo di acqua fino all'orlo e tappalo anche dall'altra parte. Infine lo metti nel freezer ed aspetti che congeli. Una volta congelato, lo tiri fuori e lo pieghi tranquillamente: il ghiaccio impedirà al tubo di schiacciarsi!
Carlo
Interessante come sistema alternativo.

Tu ci hai provato?
Tutto OK?

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 09:47   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Interessante come sistema alternativo.

Tu ci hai provato?
Tutto OK?

Marco

E' un "copia e incolla" da altra discussione simile, non l'ho mai provato personalmente.
Da un punto di vista logico dovrebbe funzionare, il ghiaccio è incomprimibile e quindi non dovrebbe permettere al tubo di schiacciarsi.

L'importante dovrebbe essere di fare le cose di fretta, non bisogna dare il tempo al ghiaccio di sciogliersi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 10:04   #77 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
E' un "copia e incolla" da altra discussione simile, non l'ho mai provato personalmente.
Da un punto di vista logico dovrebbe funzionare, il ghiaccio è incomprimibile e quindi non dovrebbe permettere al tubo di schiacciarsi.

L'importante dovrebbe essere di fare le cose di fretta, non bisogna dare il tempo al ghiaccio di sciogliersi.

Carlo
Avevo dei dubbi sulla soluzione per questo ti ho chiesto se avevi provato personalmente quel sistema, ed in quel caso ok.
Ma non avendo provato o verificato la soluzione eviterei dei semplici copia-incolla.

Secondo me il sistema del ghiaccio non può funzionare perchè il ghiaccio non è un elemento elastico (di solito i tubi si riempiono di sabbia per piegarli...!) e piegandolo si spezza. Nel momento in cui pieghi il tubo ed il ghiaccio si spezza inevitabilmente il tubo si schiaccia.

Sarebbe da capire se il tizio che ha suggerito questa tecnica l'ha provata o pure lui ha fatto il soito copia-incolla che impazza sui forum.
Secondo me la soluzione 'aveva immaginata un bambino ....

che vuoi fare ... so' ragazzi :-)
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 10:56   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Avevo dei dubbi sulla soluzione per questo ti ho chiesto se avevi provato personalmente quel sistema, ed in quel caso ok.
Ma non avendo provato o verificato la soluzione eviterei dei semplici copia-incolla.

Secondo me il sistema del ghiaccio non può funzionare perchè il ghiaccio non è un elemento elastico (di solito i tubi si riempiono di sabbia per piegarli...!) e piegandolo si spezza. Nel momento in cui pieghi il tubo ed il ghiaccio si spezza inevitabilmente il tubo si schiaccia.

Sarebbe da capire se il tizio che ha suggerito questa tecnica l'ha provata o pure lui ha fatto il soito copia-incolla che impazza sui forum.
Secondo me la soluzione 'aveva immaginata un bambino ....

che vuoi fare ... so' ragazzi :-)
Il sistema della sabbia l'ho sentito anche io, credo che però vada bene su tubi più grandi. C'è anche il problema di tappare bene le estremità per evitare che la sabbia esca.
Il sistema del ghiaccio dovrebbe funzionare. Credo che nel punto della piegatura il ghiaccio si sgretoli o si fonda per la sovra-pressione della piegatura, quindi non rimane rigido ma mantiene la pressione all'interno del tubo.
L'importante è che il ghiaccio non si sciolga alle estremità del tubo, altrimenti l'effetto è vanificato dallo scorrimento dello stesso. Tutta l'operazione va fatta quindi rapidamente, maneggiando il tubo con dei guanti spessi o con uno straccio per evitare di scaldarlo con le mani.
Questa sera vedo, se ho un pezzettino di tubo che non mi occorre provo a piegarlo con questo sistema e ti faccio sapere.

Carlo

p.s. sul "copia e incolla" hai ragione, avrei dovuto almeno dirlo.
La soluzione del ghiaccio la propongono in molti Piegatura tubo inox. [pag. 2] Corpo Musicale di Bolgare: Lo sapevi?? Gli ottoni si fanno col ghiaccio! Aiuto !! Come piegare un tubo di alluminio ?? Curvare tubi - Forum Modellismo.net , con la variante di aggiungere del sapone all'acqua per rendere il ghiaccio meno rigido.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 14, 22:56   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Il vizio di leggere per tutto il web del Mondo e sparare mega consigli ovunque e' la cosa che piu odio! i cosigli li devono dare solo gli esperti modellisti che hanno provato direttamente loro piu volte, e questo vale per le mille cose che leggo qui dentro e ovunque.,..sia hardware sia carene che elettronica.

Per la piegatura...io prendo semplicemente il tubo nudo, ci metto dentro il relativo flex, prendo il cannello proxxon e inizio a scaldare una larga zona dove ipozzo la curva nel contempo lo tengo in piega spingendo...sara lui stesso a piegarsi senza problemi!
Ovviamente non si possono fare curve a 90 gradi! ma do' per scontato...che...non si tratti appunto per il discorso della schiacciatura ma bensi per la successiva scorevolezza del flex li dentro, quindi la curva va fatta molto ma molto dolce...nel senso graduale e il minimo indispensabile.

Ovviamente io uso tubi di ottone calibrati in pollici e il relativo flex sempre in pollici, nessun teflon, mi aiuto con un mix abbastanza fluido di grasso teflonato (e non quelle pappette appiccicose blu) calcolando che anche lo shaft finale lavora nello strut con un'unica lunga boccola a 50.000 rpm senza problemi ne vibrazioni ne altro...credo che vadi no? ci vuole pazienza e manualita', se si sbaglia si riprova e si riprova! evitando doppie curve e addrizzamenti vari.

Carlo, per capire le barche...VANNO FREQUENTATI POSTI E MODELLISTI CONOSCIUTI. sono secoli che non ti incontro a Tor Di Quinto

ciao

n.b. Marco il 2 cerca di venire in acqua
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 09:57   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
. sono secoli che non ti incontro a Tor Di Quinto

P
Non ci siamo incontrati, ma un paio di volte ci sono venuto. Come sai, l'estate preferisco dedicarmi ad altro (vela full size e sub), quindi è difficile che l'estate venga a TdQ (che, peraltro, è tornato quasi non navigabile per le alghe: l'ultima volta uno stava per lasciare lo scafo in mezzo al lago, lo ha recuperato per miracolo.), e quando mi dedico al modellismo mi divido tra volo e barchino. Domenica era una bella giornata per il volo, quindi ero in aria..

Per i consigli, è vero che il consiglio che ho dato era "di seconda mano" ed ho sbagliato a non dirlo prima, ma googolando ho visto che è un sistema abbastanza diffuso. Ieri sera l'ho voluto provare in prima persona ed il risultato non mi è parso male. Purtroppo l'ho potuto provare solo su uno spezzoncino di tubo piccolo, corto e già rovinato all'origine, ma non mi pare che sulla piegatura che ho fatto a mano ci siano stati dei problemi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia TGA Homemade che più homemade non si può gregnapola CNC e Stampanti 3D 273 07 marzo 16 09:39
La mia ...FRESA homemade che più homemade non si può :-P gregnapola CNC e Stampanti 3D 108 15 dicembre 14 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002