22 agosto 15, 15:05 | #311 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
| Citazione:
se penso al funzionamento di un alettone, mi viene in mente la formula uno, alettone posteriore per avere trazione ed anteriore per maggiore tenuta in curva anche ad alte velocità, applicando ciò ad uno scafo (il mio) penso di aver bisogno di un alettone anteriore perchè dal retro non ho problemi ne di trazione ne di altro.. e penso che la soluzione migliore sia realizzare un alettone fatto con una centina alare abbastanza portante, installarlo al contrario in modo da generare deportanza anziche portanza, e che ad un tot accelleratore si metta in posizione, così avrei anche modo di poter regolare l'angolo di inclinazione dell'alettone e volendo potrei usarlo anche come se fosse fisso sfruttando il servo solo per regolare l'inclinazione. c'è molto da studiare ma è una cosa che si può fare.. appena finisco i lavori sugli aeromodelli, rimetterò mano allo scafo! ps. l'alettone dietro, per quanto mai possa essere resistente, al primo decollo si sfracellerebbe in acqua.. si rompe facilmente il supporto in abs rigido della actioncam, si romperebbe anche l'alettone! (non escludo che se lo metto davanti potrebbe distruggersi ugualmente, ma penso che sia meno soggetto ad attrito rispetto che ad un alettone rialzato sul retro) | |
22 agosto 15, 16:20 | #312 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2008 Residenza: Nocera Inferiore
|
Ovviamente il mio consiglio era di metterlo avanti non dietro e magari un po' sollevato in modo da evitare che raccolga l'acqua in partenza. Riguardo la solidità stai tranquillo... Un modello da pista scala 1/8 pesa 3 chili e mezzo e non è raro vedere cappottare o decollare per poi riatterrare rovinosamente sull'asfalto. Non mi è mai capitato di dover acquistare un nuovo alettone... Da una carrozzeria lo passavo all'altra. Sono molto resistenti questi materiali. Fossi in te opterei per la soluzione più semplice disponibile, abbandonando profili alari addirittura mobili...
|
22 agosto 15, 16:29 | #313 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2014 Residenza: Ragusa
| Citazione:
l'idea di farlo mobile non è così complicata da realizzare, devo pensarci su un attimo ma penso non sia impossibile da fare.. il meccanismo è uguale a quello del timone solo che al posto del timone, muove l'alettone, sarei più propenso a farlo mobile per il semplice motivo che poi potrei regolarlo secondo l'andatura del modello.. mi sta venendo troppa voglia di smanettarci | |
Bookmarks |
| |