Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 15, 15:54   #281 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hydromiterc2motori

Data registr.: 15-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non so se qualcuno ci ha mai provato.... si potrebbe montare una coppia di trim-tab sulla poppa, controllati da uno stabilizzatore giroscopico, come quelli montati sugli aerei. Se la barca alza il muso allora vengono abbassati i trim-tab per alzare la poppa e, facendo uscire l'elica dall'acqua, scaricare quindi l'eccesso di potenza. E' qualcosa che fanno sugli offshore full-size, dove il navigatore ha la levetta per controllare con continuità proprio l'assetto dei trim-tab.

Qualcuno ha voglia di provarci? Ovviamente non mi assumo responsabilità, ma se funziona mi dovete una cyber-birra...

Carlo

EDIT: Credo che qualcuno ci abbia già pensato... Servo Controlled Tab Assembly Large Sized, Trim Tabs | Rc Boats by OffshoreElectrics
ora ci studio su! io ci avevo pensato a qualcosa di comandato da radiocomando, regolabile, vediamo che ne esce fuori dal link che mi hai girato! grazie e sarebbe mostruoso avere un sistema del genere sul mio modello se lo metto in atto e risolvo i problemi, chiamo un bar li vicino te e te la faccio recapitare direttamente a casa
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 16:21   #282 (permalink)  Top
User

in teoria:

mi servirebbe uno stabilizzatore ad esempio,
EagleTree Guardian 2D/3D Inertial Flight Stabilizer

più o meno ho capito il lavoro che svolge lo stabilizzatore, è una specie di bypass che fa da tramite tra le condizioni del modello in movimento e i comandi che do io dal radiocomando, in teoria dovrebbe funzionare anche se è applicato su uno scafo, ma come funziona? riesce a rilevare in che posizione è il modello? cioè,
come fa a capire che io mi sto ribaltando e di conseguenza quindi corregge la posizione dei trim-tab?

inoltre dovrei trovare un posto a poppa che sia libero per i trim-tab, ho 2 strut e il timone al centro.. mmm mi sa che la birra è ancora lontana!
Vecchio 17 marzo 15, 15:37   #283 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
in teoria:

mi servirebbe uno stabilizzatore ad esempio,
EagleTree Guardian 2D/3D Inertial Flight Stabilizer

più o meno ho capito il lavoro che svolge lo stabilizzatore, è una specie di bypass che fa da tramite tra le condizioni del modello in movimento e i comandi che do io dal radiocomando, in teoria dovrebbe funzionare anche se è applicato su uno scafo, ma come funziona? riesce a rilevare in che posizione è il modello? cioè,
come fa a capire che io mi sto ribaltando e di conseguenza quindi corregge la posizione dei trim-tab?

inoltre dovrei trovare un posto a poppa che sia libero per i trim-tab, ho 2 strut e il timone al centro.. mmm mi sa che la birra è ancora lontana!
Lo stabilizzatore rileva i movimenti angolari a cui viene sottoposto ed aziona i servi in modo da contrastarli.
Devo comunque dirti che, per quanto mi risulta, quasi nessuno usa questa soluzione in campo nautico, quindi chiederei ad altri più esperti di me di suggerirti delle soluzioni più tradizionali.

Carlo
Vecchio 17 marzo 15, 16:05   #284 (permalink)  Top
User

Citazione:
Lo stabilizzatore rileva i movimenti angolari a cui viene sottoposto ed aziona i servi in modo da contrastarli.
Devo comunque dirti che, per quanto mi risulta, quasi nessuno usa questa soluzione in campo nautico, quindi chiederei ad altri più esperti di me di suggerirti delle soluzioni più tradizionali.

Carlo
si è una cosa molto complicata che non so se riesce a risolvere il problema anche se l'idea noon era affatto male

se riesco a calcolare in kg il carico di deportanza che riesco a tirare fuori da un alettone posto a prua potrei intanto capire l'angolo giusto, e le giuste dimensioni dell'alettone,

per calcolare il peso, dovrei prendere una bilancia, realizzare l'alettone e metterlo sopra la bilancia con l'angolo corretto, fissarlo, tarare la bilancia a 0, soffiarci vento con un soffiatore e guardare il peso sulla bilancia, a mo di galleria del vento

oppure dovrei rimediare ai trim-tab che non m'ispirano molto..
Vecchio 17 marzo 15, 20:02   #285 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
si è una cosa molto complicata che non so se riesce a risolvere il problema anche se l'idea noon era affatto male

se riesco a calcolare in kg il carico di deportanza che riesco a tirare fuori da un alettone posto a prua potrei intanto capire l'angolo giusto, e le giuste dimensioni dell'alettone,

per calcolare il peso, dovrei prendere una bilancia, realizzare l'alettone e metterlo sopra la bilancia con l'angolo corretto, fissarlo, tarare la bilancia a 0, soffiarci vento con un soffiatore e guardare il peso sulla bilancia, a mo di galleria del vento

oppure dovrei rimediare ai trim-tab che non m'ispirano molto..
Rimango dell'idea che l'alettone a prua è più dannoso che altro. Più la prua si alza e meno preme, esattamente il contrario di quello che ti occorre.

Carlo
Vecchio 18 marzo 15, 13:36   #286 (permalink)  Top
User

Citazione:
Rimango dell'idea che l'alettone a prua è più dannoso che altro. Più la prua si alza e meno preme, esattamente il contrario di quello che ti occorre.

Carlo
hai ragione,

nel frattempo l'ho ricomposto, al punto brico avevano finito la colla uhu così ho preso una bicomponente della bostik, credo che si chiami bisonite se non ricordo male,
più densa, simile ad uno stucco, resiste fino a 100°/-40°, resistente all'acqua, anche marina, resiste agli urti (dicono ) e attacca anche le superfici difficili.

stamattina che era asciutta, sembrava molto resistente..

la prossima volta che lo provo, regolo l'esponenziale del gas meglio, calibro la velocità di movimento del mio indice e spero che ci sia l'acqua ferma!

secondo me, mi ribalto lo stesso dopo una certa velocità, ma spero che magari con le giuste condizioni meteo, riesco a farlo stare in acqua!

anche se sono sicuro che qualcosa che mantenga lo scafo in orizzontale, mi serve..

grazie sempre per i preziosi aiuti e consigli!
Vecchio 18 marzo 15, 13:51   #287 (permalink)  Top
User

ho cambiato cellulare, ma non qualità delle foto
Vecchio 20 marzo 15, 15:25   #288 (permalink)  Top
User

Citazione:
ho cambiato cellulare, ma non qualità delle foto
non si è attaccato l'allegato

comunque.. ieri ho carteggiato, non ho avuto tempo di pitturarlo penso che ormai domenica lo provo lo stesso! finalmente sono di nuovo in carreggiata
Icone allegate
Hydromite 2 motori, homemade, consiglio motori-20150319_202859.jpg   Hydromite 2 motori, homemade, consiglio motori-20150319_202830.jpg   Hydromite 2 motori, homemade, consiglio motori-20150319_202801.jpg   Hydromite 2 motori, homemade, consiglio motori-20150319_201334.jpg  
Vecchio 21 marzo 15, 00:12   #289 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-09-2008
Citazione:
non si è attaccato l'allegato

comunque.. ieri ho carteggiato, non ho avuto tempo di pitturarlo penso che ormai domenica lo provo lo stesso! finalmente sono di nuovo in carreggiata
Finalmente... Ti vedevo con la testa tra le nuvole...
vieffe79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 15, 01:28   #290 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da vieffe79 Visualizza messaggio
Finalmente... Ti vedevo con la testa tra le nuvole...
Rispondi

Bookmarks