Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 14, 21:00   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
E meno male che ci pensano i regolatori a scaricare le batterie fino al giusto limite .... altrimenti NOI gli succhieremmo pure l'animaaaaaa ....

Si è il regolatore che taglia tensione.
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 21:35   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da macchiolinavolante Visualizza messaggio
E meno male che ci pensano i regolatori a scaricare le batterie fino al giusto limite .... altrimenti NOI gli succhieremmo pure l'animaaaaaa ...
Si è il regolatore che taglia tensione.
che felicità sentirtelo dire! perdonatemi per la stupidità col quale mi relaziono con voi, ma sto ancora imparando tantissime cose! pensavo che quando andavano in protezione bippavano..

quindi ora posso rompervi un pò per quanto riguarda il caricamento

ho letto un'interessante guida qui su br, sto continuando a leggerla e da quanto ho appreso fina ad ora,
devo:

scaricare le lipo fino a 9v (anche 9,1/9,2 giusto per non rischiare il botto)

dopo di che caricarle fino a raggiungere una tensione di 4,2v per cella, io che ne ho 3, aspetto di raggiungere 12,6? ma non è troppo?

inoltre, ho l'imax b6 come caricabatterie, a quanti ampere carico per non rovinare tutto? a me non importa che di perdere 2 o 3 ore per caricarle, se il metodo è quello farò così, anzi sarò io poi ad organizzarmi coi tempi..

le mie batterie sono 6400mha 3s 40-80C

devo stare davanti l'imax fino a fine carica? ricordo di aver letto che dopo aver raggiunto il limite, inizia a scaricarle in automatico..

perdonatemi tanto, ma mi basta imparare una "volt" sola e giuro non romperò più le scatole (forse) ma vi invierò solo video

se ho imparato TUTTO ciò che ho imparato fino ad oggi, è solo merito vostro!

ancora grazie a chi mi aiuterà!

macchiolina sono ancora contento che vanno in protezione per lo scarso voltaggio che bello! non ho rotto niente! a parte i sensori

aaa! ricordo di aver programmato l'esc, facendolo entrare in protezione quando raggiunge i 3V, allora non ho bisogno di scaricarle?

e ancora.. i led dei sensori accendono, ma sul radiocomando, alla voce dei sensori, mi spunta "none".. può essere che non vanno perchè ho scaricato le batterie? (io non credo, ma io sono ignorante!)

attendo le milioni di risposte
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 21:54   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
rettifico, imax b6 AC!

IMAX B6-AC Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE)
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 22:28   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
Il mio è sempre un B6 , ma con un'altra scatola di confezionamento .
E' un caricatore di quelli considerati ""intelligenti "" ?
Comunque , io anche quando non le scarico oppure le riporto a casa che ho girato poco , al momento che le devo riutilizzare le rimetto a caricare , attacco la spina di bilanciamento , la spina di carica , gli do come carica la sua capacità nominale :Le mie sono 3S 5000. Quindi programmo CARICA 3S e gli do 5Amp. Il resto fa tutto lui ed aspetto la musichina di FINE. Poi controllo i bilanciamenti che siano più o meno equivalenti . STOP

Ancora dopo tanto tempo sono vive e vegete.
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 22:44   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da macchiolinavolante Visualizza messaggio
Le mie sono 3S 5000. Quindi programmo CARICA 3S e gli do 5Amp. Il resto fa tutto lui ed aspetto la musichina di FINE. Poi controllo i bilanciamenti che siano più o meno equivalenti . STOP
i miei dubbi sono proprio nel settare l'amperaggio di carica, le batterie che ho io sono 6400mha quindi potrei selezionare 6.4a e 3s per caricarle? a parte che il caricabatterie arriva a 5a come max carica, al massimo ci sto qualcosina in più a caricarle giusto?

io nel frattempo continuavo a leggere questo
http://www.baronerosso.it/forum/batt...ml#post1964812

e se ho capito bene, non mi resta altro da fare che attaccarle, selezionare lipo, 3s, 5a di carica e dare l'ok?

ho usato più punti interrogativi io nel mio infinito post, che un bimbo che si allena sul quaderno

in teoria puoi anche lasciare che il caricabatterie rilevi in automatico il numero di celle e voltaggio, poi selezioni gli ampere e vai, per intelligente intendevi questo? ?

infinite grazie per la risposta!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 22:53   #156 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.785
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
i miei dubbi sono proprio nel settare l'amperaggio di carica, le batterie che ho io sono 6400mha quindi potrei selezionare 6.4a e 3s per caricarle? a parte che il caricabatterie arriva a 5a come max carica, al massimo ci sto qualcosina in più a caricarle giusto?

io nel frattempo continuavo a leggere questo
http://www.baronerosso.it/forum/batt...ml#post1964812

e se ho capito bene, non mi resta altro da fare che attaccarle, selezionare lipo, 3s, 5a di carica e dare l'ok?

ho usato più punti interrogativi io nel mio infinito post, che un bimbo che si allena sul quaderno

in teoria puoi anche lasciare che il caricabatterie rilevi in automatico il numero di celle e voltaggio, poi selezioni gli ampere e vai, per intelligente intendevi questo? ?

infinite grazie per la risposta!
le carichi ad 1C ed imposti il numero di celle corretto, se il tuo carichino non ce la fa, imposti il valore più prossimo dai il via alla carica e aspetti che abbia finito senza fare null'altro che aspettare che finisca
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 22:57   #157 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
per l'acqua dagli assi che faccio? spugna?
grazie tanto per le risposte
Se, come ipotizzo, l'acqua entra dagli assi può dipendere da boccole con troppa tolleranza.
Non ricordo se sono rigidi o flex (nn mi far rileggere tutto il post) in ognuno dei due casi un filo di grasso nella camicia non guasta. Di solito si mtte qualche foglio di scottex per assorbire un pò di acqua che entra, ma per mezzo litro altro che spugna...

Dovresti però verificare attentamente che non entri da qualche altra parte.
Un sistema è il seguente, si sfila un asse (ovviamente tu che ne hai due chiudi perfettamente l'altro), chiudi la barca ben sigillata con nastro adesivo come se dovesse andare in acqua, poi alla camicia dell'asse che hai tolto ci colleghi un tubetto e con una bomboletta di aria compressa metti LEGGERMENTE in pressione la barca e la immergi completamente sott'acqua (anche in casa nella vasca). Se c'è anche la più piccola apertura vedrai chiaramente le bollicine d'aria ......

Se "tiene" la pressione allora è per forza dall'asse e li semmai si vede.

Prova.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 23:29   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Se, come ipotizzo, l'acqua entra dagli assi può dipendere da boccole con troppa tolleranza.
Non ricordo se sono rigidi o flex (nn mi far rileggere tutto il post) in ognuno dei due casi un filo di grasso nella camicia non guasta. Di solito si mtte qualche foglio di scottex per assorbire un pò di acqua che entra, ma per mezzo litro altro che spugna...

Dovresti però verificare attentamente che non entri da qualche altra parte.
Un sistema è il seguente, si sfila un asse (ovviamente tu che ne hai due chiudi perfettamente l'altro), chiudi la barca ben sigillata con nastro adesivo come se dovesse andare in acqua, poi alla camicia dell'asse che hai tolto ci colleghi un tubetto e con una bomboletta di aria compressa metti LEGGERMENTE in pressione la barca e la immergi completamente sott'acqua (anche in casa nella vasca). Se c'è anche la più piccola apertura vedrai chiaramente le bollicine d'aria ......

Se "tiene" la pressione allora è per forza dall'asse e li semmai si vede.

Prova.
grazie Marco! si sono flessibili, ho sigillato la parte tra la camicia dell'asse e lo strut (un quark di spazio.. non entra da li l'acqua ma sono paranoico) con un goccio di colla che colando a coperto bene quel pezzo, poi ho ri-incollato a dovere la cuffietta a fisarmonica per il timone, anche da li adesso sono sicuro che non entra più nulla, mi sorge un'altro dubbio oggi rivedendo lo scafo, i tubi di ingresso dell'acqua non sono incollati, ma sono stati fatti a misura, quindi il tubetto stesso col suo spessore dovrebbe evitare ingressi d'acqua (incollerò pure quello), resta solo da metterlo in vasca come mi hai detto tu e trasformarlo in sottomarino per pochi istanti, magari un punto per volta, magari basta solo il posteriore dato che la prua punta verso il cielo
solo così potrò accertarmi che è veramente tutto sigillato.. a mia avviso..c'era troppa acqua per entrare dalle trasmissioni.. ho dovuto capovolgerlo per farla uscire.. io spero che sia la cuffietta che mi ha giocato un brutto scherzo, nel frattempo la ricevente l'ho attaccata al "soffitto", sicuramente meglio che lasciarla a bagno maria :
vi riaggiorno tutti domenica sera, magari con qualche altro video (spero nn quello della disfatta!) altri buchi da controllare non me ne vengono in mente.. ingrasserò nuovamente tutto per bene senza esagerare, ho visto che dopo ogni uscita il grasso sparisce dimenticavo, gli assi sono da 4,76 il tubo in teflon e d'ottone sono poco più grandi, non ci passa un capello dentro.. per questo non può essere che entri così tanta acqua..
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 23:39   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
le carichi ad 1C ed imposti il numero di celle corretto, se il tuo carichino non ce la fa, imposti il valore più prossimo dai il via alla carica e aspetti che abbia finito senza fare null'altro che aspettare che finisca
nel mio caso 1C corrisponde a 6,4a ma io dovrò impostare 5a perchè è il limite del caricabatterie, minore 5 si maggiore nada..

per quanto riguarda le celle, quello era molto semplice da capire, l'unico mio dubbio era, si stacca solo a fine carica o devo staccarlo io? a quanti ampere devo caricare e a quanti scarico in caso dovessi scaricare (visto che ho impostato l'esc che a 3v deve andare in protezione non dovrei aver necessità di scaricarle ma di bilanciarle forse si, giusto?)
e se 4,2V per cella fossero troppi.. un unico dubbio composto da milioni di interrogazioni

mi sembra chiaro adesso che posso caricare a 5a 3S ed aspettare fin che non sia terminato il processo di carica,
per quanto riguarda invece la scarica, controllerò se ne hanno necessità perchè ancora con un voltaggio alto, e casomai li porto a 3v, non meno altrimenti mi ritrovo a chernobyl senza fare un passo da casa mia se ho detto cazzate correggetemi vi prego!

sempre assai grazzzzie!

senza di voi sarei soltanto un pivellino.. invece mi sento un principiante! eheheh
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 23:53   #160 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.785
il carichino si deve fermare da solo e tu non devi fare nulla
le lipo non hanno bisogno di essere scaricate, a meno che tu non debba eseguire lo storage, cioè scaricare (o caricare) la batteria finchè le celle non segnino 3,80- 3,85 volt all'incirca
gli ampere di scarica da impostare dipende dai limiti del tuo carichino e dalla tua fretta
a 4,2 la cella è carica al 100%
non farti troppe seghementali, non sono bombe ma semplici batterie un pò delicate

Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
nel mio caso 1C corrisponde a 6,4a ma io dovrò impostare 5a perchè è il limite del caricabatterie, minore 5 si maggiore nada..

per quanto riguarda le celle, quello era molto semplice da capire, l'unico mio dubbio era, si stacca solo a fine carica o devo staccarlo io? a quanti ampere devo caricare e a quanti scarico in caso dovessi scaricare (visto che ho impostato l'esc che a 3v deve andare in protezione non dovrei aver necessità di scaricarle ma di bilanciarle forse si, giusto?)
e se 4,2V per cella fossero troppi.. un unico dubbio composto da milioni di interrogazioni

mi sembra chiaro adesso che posso caricare a 5a 3S ed aspettare fin che non sia terminato il processo di carica,
per quanto riguarda invece la scarica, controllerò se ne hanno necessità perchè ancora con un voltaggio alto, e casomai li porto a 3v, non meno altrimenti mi ritrovo a chernobyl senza fare un passo da casa mia se ho detto cazzate correggetemi vi prego!

sempre assai grazzzzie!

senza di voi sarei soltanto un pivellino.. invece mi sento un principiante! eheheh
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia TGA Homemade che più homemade non si può gregnapola CNC e Stampanti 3D 273 07 marzo 16 09:39
La mia ...FRESA homemade che più homemade non si può :-P gregnapola CNC e Stampanti 3D 108 15 dicembre 14 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002