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Vecchio 24 luglio 06, 12:41   #1 (permalink)  Top
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sistema di immersione e timoni

cerco info sul funzionamento di immersione ed emersione con il sistema
a pistone. qualcuno sa spiegarmi come fuziona e i vari collegameti per realizzarlo?

iltimone di profondità si mette vicino a quello di direzione
a cosa serve
perche alcuni ce lo anno nella poppa e nella prua

Ultima modifica di Andre14110 : 24 luglio 06 alle ore 12:48
Andre14110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 12:57   #2 (permalink)  Top
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Exclamation

dimenticavo. acosa serve il timone di profondità?
si mette accanto a quello di direzione
in alcuni modelli lo mettone nella poppa e prua, perchè

In questo link dice che il sistema a pistone serve anche per immergere il somm solo in parte:

http://www.webalice.it/iaiaale/

grazie della vostra attenzione
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Vecchio 27 luglio 06, 11:14   #3 (permalink)  Top
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Serve ad annullare totalmente o parzialmente la spinta di galleggiamento, in funzione della quantita' di acqua che contiene. E' un siringone di plastica con il pistone azionato da una barra filettata e relativo motorino demoltiplicato. A battello fermo deve far immergere il sommergibile.Immersione statica.
I timoni orizzontali a poppa e a prua (nei sommergibili moderni sono ai lati della torretta) hanno la funzione di facilitare l'immersione con il battello in movimento. Immersione dinamica.
Ci vogliono entrambe le cose. Nei modelli si predilige la prima per motivi di sicurezza. Se le cose si mettono male, con un timer o un sensore di pressione si espelle l'acqua e si obbliga il modello ad emergere.
Spero di essermi spiegato. Ciao.
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Vecchio 27 luglio 06, 12:36   #4 (permalink)  Top
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io parlavo di immersione tramite bombola.
se qualcosa di questo?
risp
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Vecchio 27 luglio 06, 14:32   #5 (permalink)  Top
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Si si puo' fare anche cosi', ma ti stai infilando in un sistema di sofisticazione modellistica che devi essere in grado di gestire. Ancora piu' complicato. Vedi tu. Vorrei sapere come gestisci con una bombola la cassa di compenso e quella di immersione (in un modello). Salutoni

Ultima modifica di gavbarr : 27 luglio 06 alle ore 14:41
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Vecchio 27 luglio 06, 15:19   #6 (permalink)  Top
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la mia idea era di collegare un lato della bomboletta ad un tubo d'ottone al quale collegare con un tubo in pvc l'elettrovalvola e dall'altro lato una valvola di non ritorno. un servo tramite 2 microwich agisce sull'elettrovalvola.
quello che non capisco è come riempire la vasca d'immersione.
se io aspiro l'acqua, l'acqua entra dentro la bomboletta e poi a sua volta devo svuotarla nella vasca?
deve funzionare così o sbaglio qualcosa?

risp
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Vecchio 28 luglio 06, 11:15   #7 (permalink)  Top
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Con la bomboletta ottieni un azionamento tutto o niente (cassa piena o vuota). Con la cassa a pistone decidi tu quanta acqua far entrare e quanta far uscire, senza valvole di non ritorno e senza che entri una goccia di acqua nello scafo. Che bomboletta vorresti usare per fare questa operazione un numero decente di volte? Tieni conto che la cassa di un modello medio contiene qualche litrozzo d'acqua.
Saluti.
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Vecchio 28 luglio 06, 12:22   #8 (permalink)  Top
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non lo so. a me mi era venuto in mente di farlo così perche l'ho visto nel sito
che ti ho citato sopra.se leggendolo riesci a capire qualcosa in più fammelo sapere.
grazie
ciao
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Vecchio 28 luglio 06, 12:51   #9 (permalink)  Top
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Non l'ho visto, perche' il server aziendale mi stoppa. Provero' da casa (ci resto molto poco). Pero' da qualche cosa bisogna partire, perche' (non offenderti) stiamo parlando di accessori quando ancora non abbiamo deciso il modello di auto. Suvvia fatti coraggio, inizia a costruire qualcosa (il bello del modellismo), lo scafo, mettilo a bagno nella vasca, caricalo e vedi quanti Kg (litri) servono per farlo immergere. Da qui parti con un minimo di cognizioni iniziali. Del pistone o bomboletta si puo' disquisire dopo.

Ultima modifica di gavbarr : 28 luglio 06 alle ore 12:54
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 06, 13:20   #10 (permalink)  Top
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grazie
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