29 luglio 06, 10:40 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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Finalmente l'ho visto. Si capisce, si capisce. Il sistema scimmiotta quello dei smg della II GM. Si riempie la cassa con le pompe e si vuota con una bella soffiata di aria compressa (facendo venire su il smg 'a pallone'). Nei smg veri c'erano diverse persone che azionavano un mucchio di volantini. Tieni conto che per usare certe pressioni (per sicurezza tua e dei tuoi vicini) dovrai usare una di quelle bombole ricaricabili antincendio per auto. Non sono proprio piccoline....e pesano. Non discuto il sistema, ormai la parola passa a te. Ciao
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29 luglio 06, 11:51 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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| a seguire Me lo sono riguardato, c'erano delle cose che non mi quadravano. 1) Costruzione adatta alle imbarcazioni, non per smg (scafo resistente+scafo di forma marina); complicazione costruttiva inutile a causa della estesa impermeabilizzazione. 2) Non ho capito a che serve l'elettrovalvola a sinistra dello schema (eliminiamola). 3) Non serve nemmeno la valvola di non ritorno, che caso mai va in aspirazione delle pompe. L'acqua non puo' entrare dall'esterno perche' la cassa e' sempre piena (aria+acqua) e perche' la pressione è irrisoria (max 1mt di immersione, senno' .....). Per scrupolo di coscienza si puo mettere una valvolina per lavavetri, sono anche molto piccole. 4) Quale elettrovalvola per la bombola. Quelle che conosco (a 12V) sono davvero grosse. Meglio una per lavatrice, ribobinata per 12V, piccola ed economica. 5) Dimensioni notevoli (1,8 m.) e relativi problemi di trasporto. Sistema canonico: scafo resistente in tubo economico in pvc (giallo) di dimensione e sezione adeguate, chiuso alle estremita' con gli appositi tappi asportabili.Contiene praticamente tutto (ispezionabile) ed è sicuramente a tenuta. Costruzione all'esterno dello scafo non resistente. Io so che si fa cosi'. A risentirci. |
29 luglio 06, 22:26 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2006
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scusami se ti disturbo ancora ma ho ancora u dubbio. Da quello che ho capito da un lato della bomboletta metto la pompa che fa riempire la bombola e dall'altro lato l'elettrovalvola. come faccio? devo bucarla? non scoppia?
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31 luglio 06, 09:27 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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Ho trovato un mio progetto di pompa di assetto per msg non troppo complicato ma efficiente. Usa un sistema di emersione rapida di emergenza proprio a bomboletta, ti puo' suggerire qualcosa. Lo converto in dxf e te lo posto. Tieni conto che stai affrontando la parte piu' complessa del progetto. Ciao
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19 agosto 06, 03:36 | #19 (permalink) Top |
User |
Ci ho pensato.... il sistema a pistone lo vedo il più indicato, più facile da eseguire e da gestire....... unico problema: in un sottomarino filoguidato, costruito in un tubo di PVC diametro 8cm, penso che il siringone dovrei autocostruirlo io!! Come caspita faccio?! Avevo pensato di tagliare un pezzo del tubo di una 15ina di cm.... tagliarne una striscia... scaldarlo e piegarlo, quindi incollarlo con tangit.... anche la parte anteriore la farei con plexiglass sempre incollato con tangit... il problema resta il pistone della siringa: in che materiale lo faccio? Non deve perdere acqua! |
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