19 dicembre 13, 17:31 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2013 Residenza: NAPOLI-ISCHIA
| ho trovato questo
ho trovato questo scafetto qui https://docs.google.com/file/d/0B21r...SHM/edit?pli=1 e un wasabi 900e come mi hai consigliato posso partire con questo progetto? |
20 dicembre 13, 20:25 | #13 (permalink) Top |
User | Le parti ci sono tutte ed è il progetto originale... Le misure sul pdf non ci sono se è il 900 stampandolo 1/1 o 100% ti uscirebbe di 90 cm se non sai come rimpicciolirlo per stamparlo vai in una copisteria gli spieghi che misura vuoi ottenere e te lo fai stampare ,se hai problemi facci sapere
__________________ ______Davide______________________________________ __ |
21 dicembre 13, 23:47 | #14 (permalink) Top |
| scusami ancora
Brucio volevo ancora chiedere una volta scusa per l'incazzatura iniziale e ametto di aver sbagliato ti ringrazio ancora per gli aiuti. comunque ho studiato un po il progetto e ho trovato tutto lo scheletro e tutto il cupolino ma la parte esterna?? le fiancate?? la coperta? grazie di nuovooo |
22 dicembre 13, 11:12 | #15 (permalink) Top |
User |
Non ti devi scusare ... La parte esterna come la chiami tu non è nel progetto perché una volta realizzato lo "scheletro" rivestirlo con la balsa è semplice con un po' di manualità ,personalmente uso dei fogli di carta semplici e carboncino o matita per avere una dima approssimativa direttamente dall'ossatura poi la riporto su balsa tagliata la resino dal lato interno e incollo per poi rifinirla ed adattarla con una lametta e cartavetro . Inizia con scegliere la dimensione così in base ad essa potrai procurarti i materiali giusti.
__________________ ______Davide______________________________________ __ |
22 dicembre 13, 15:19 | #16 (permalink) Top |
|
visto che è il mio primo scafo vorrei farla 60cm ,dopo natale visto che ora sono chiusi vado a stampare il progetto in scala ridotta ... per caso sai dirmi come posso calcolare quanti fogli di balsa mi servono?? di quale spessore? quale colla usare? grazie in anticipo Antoniooo |
23 dicembre 13, 01:31 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
|
Ciao, ti rispondo io visto che l'ho appena fatto da 65 cm e le foto le puoi vedere (sempre che tu non le abbia già viste) su "consiglio motorizzazione per wasabi 900/650, comunque per farti sia la capottina, fiancate, coperta e fondo tre fogli da 1000 x 100 x 2 mm ti bastano ed avanzano. Io sinceramente ho usato del balsa da 4, 2 e 1,5 in quanto ce li avevo in casa ma comunque da 2 ti basta. Tenendo conto che tutte le ordinate ed il fondo della capottina l'ho fatte in compensato di pioppo ed i longheroni (se così si possono chiamare) li ho fatti con dei listelli di tiglio da 5 x 2 (anche questi avendoli già a casa).
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
23 dicembre 13, 02:01 | #18 (permalink) Top |
|
chicco grazie per la risposta volevo chiederti per caso hai il progetto gia scalato a 65cm? quindi per fare scheletro e tutta la coperta (quindi tutto lo scafo completo) puoi dirmi i fogli che devo prendere? visto che devo comprare tutto non avendo niente ... e i tipi di legni da usare ? |
23 dicembre 13, 14:05 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
|
Ciao, sinceramente mi sono fatto stampare da file su un formato A1 e poi l'ho scalato tramite fotocopiatrice solo che non ricordo la percentuale che gli ho impostato, il tutto fotocopiato a pezzi su un formato A3, per lo scheletro o ordinate io ho usato del compensato di pioppo da 4 mm un foglio da 60 x 60 cm ti basta e avanza, per i longheroni come detto nel mio precedente post ho usato dei listelli di tiglio da 5 x 2 mm e questo solamente perché li avevo già in casa ma a te converrebbe usare dei listelli in balsa della misura che é riportato nel disegno; poi per lo scafo, coperta, fianchi e capottina ti conviene usare del balsa da 2 mm e tre liste da 1 metro x 10 cm ti bastano ed avanzano. una volta finito rivesti il tutto con della vetroresina in modo da irrobustire il tutto. Come già consigliato da brucio ti conviene una volta tagliati i vari pezzi dagli una passata con della resina liquida sul lato che va all'interno in modo di impermeabilizzare l'interno poi per l'esterno lo farai a modello terminato. Per la colla scegline una che sia waterproof così non avrai problemi in caso di entrata di acqua. L'importante col balsa non aver fretta di piegare i listelli anche nelle curve più ostiche; dapprima incolla le parti dove poggiano bene e lasci asciugare e poi magari il giorno successivo incolli e pieghi le parti più ostiche. Io attualmente sono arrivato come da foto e prossimamente appena farò l'ordine della resina e tessuto lo terminerò visto che devo ancora prendere tutta l'elettronica ed il motore.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) Ultima modifica di chicco65 : 23 dicembre 13 alle ore 14:10 |
23 dicembre 13, 15:40 | #20 (permalink) Top |
|
allora ricapitolando: ordinate un foglio di 60x60x4mm di compensato di pioppo come longaroni e tutto il resto che riguarda listelli,listelli da 6x6 e per tutta la coperta scafo e cupolino fogli di balsa da 2mm tutto come da foto ImageShack® - Online Photo and Video Hosting le quantita di listelli e fogli di balsa da 2 mm non la ricordi? grazie in anticipo da Antonio |
Bookmarks |
| |