02 dicembre 13, 18:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2009 Residenza: Gessate
| perdita di segnale?
Buongiorno a tutti, ho un problema sulla mia pilotina (50cm) che in virata va a scatti e non riesco a capire se si tratta di perdita di segnale radio o perdita di potenza. Il motore è un Monoperm Jumbo(8000g/m) alimentato da pacco di 7,2. Può dipendere dall'assenza dei filtri antidisturbo? Grazie Maurizio |
03 dicembre 13, 15:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
03 dicembre 13, 19:12 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Carlo, la radio è una 40Mhz alimentata tramite BEC (regolatore Graupner Profi). In effetti l'antenna in un punto è sotto il pelo dell'acqua. Il fatto è che con un altro motore (speed 400 a 14.000 rpm) il problema non si verifica, ma è un motore fin troppo veloce per quel modello e scalda molto. Comincerò a cambiare la posizione dell'antenna. Ti ringrazio e ti aggiornerò Maurizio |
05 dicembre 13, 10:19 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
L'antenna puo` essere un problema, ma se prima funzionava e hai cambiato solo il motore con uno senza i filtri antidisturbo e poi la barca ha incominciato a funzionare in maniera strana supporrei che la causa sia il nuovo motore senza filtri. Di solito non si possono usare su modelli RC motori senza filtri antidisturbo, specie se la radio viene alimentata tramite bec.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
05 dicembre 13, 11:31 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Claudio, è il sospetto che ho avuto anche io, solo che la persona che mi ha venduto quel motore mi ha detto che i filtri sono già inseriti all'interno. Ecco perchè ho provato senza. Ora li aggiungerò. Grazie Maurizio PS: la Easy sail è finita. presto( relativamente ai miei tempi biblici) ti posterò le foto nella sede opportuna. |
05 dicembre 13, 11:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Comunque, se usa una radio a 40Mhz l'antenna dovrebbe essere bella lunga e quindi probabilmente una buona parte di essa è fuori dall'acqua. Inoltre a tali frequenze l'acqua non è un grossissimo problema, almeno fino a quando non raggiunge spessori importanti. Mi pare infatti che a 35-40Mhz ci vengono pilotati i modelli di sottomarini. Essendo una radio analogica, sono anche io del parere che ci sia qualche problema di disturbi. Montare i classici condensatori e magari anche un anello di ferrite sul cavo che va dall'ESC alla radio potrebbe risolvere. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
09 dicembre 13, 15:26 | #7 (permalink) Top |
|
Rieccomi. Ho applicato i filtri e spostato, per precauzione, l'antenna. La situazione è migliorata solo parzialmente ( il problema rimane solo virando a destra). Confermo invece che con l'altro motore il problema proprio non c'è, al punto che avrei deciso di adottare questo limitando la velocità. Per completezza proverò anche a escludere il bec alimentando separatamente la ricevente. Saluto tutti e ringrazio Maurizio |
09 dicembre 13, 17:21 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
|
scusate, ma non è che il problema sia proprio sul fatto che siano calati i giri? a questo punto mi viene da pensare che sia l'elica che in virata non lavora a dovere. sicuramente sbaglio, ma questo è quello che mi viene pensato
__________________ sono bastardo dentro |
Bookmarks |
| |