Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 13, 02:01   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Rieccomi,

(nottata insomme) lascia perdere a meno che non hai tempo libero e go go e non ti aspettare chissàcchè una ciabatta non sarà mai una scarpa! ( si dice così?)

Se uno lo fà come passatempo và bene tutto ma si inizia con il taglia e cuci e alla fine si capisce che è da buttare...

Comunque sia buon passatempo Marco.
Vecchio 01 dicembre 13, 09:33   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di SoloCRasH

Data registr.: 29-04-2010
Capisco che costruire un aereo non è costruire un motoscafo perché i fluidi in cui si spostano questi mezzi sono diversi e ho poca dimestichezza con il calcolo della spinta di archimede a cui sono sottoposti i natanti.

Quindi scartiamo l'ipotesi di farne una copia in vetroresina epossidica o di rinforzarla esternamente o internamente con la vetroresina perché in entrambi i casi dovrei acquistare tutto il materiale necessari da zero spendendo più di 100 e non mi conviene visto che a quella cifra già potrei permettermi qualche scafo già pronto e fornito di camera anti ribaltamento

Ora restano le seguenti vie da confutare:

1) L'ABS dello scafo è compatibile con il silicone quindi potrei rinforzarlo internamente
con la rete in fibra di vetro che si usa in carpenteria e silicone. Lo appesantirei troppo?

2) Oppure usare il silicone per sigillare i punti di giunzione interni.

3) O usare il plasti dip o altra gomma liquida spray per rivestirlo internamente e/o esternamente ho visto che molti usano questi prodotti per verniciare i cerchioni delle auto che sono sottoposti a una notevole forza centrifuga ed esposti a molti agenti atmosferici aggressivi.

4) Almeno una verniciatina esterna secondo lo schema: scartavetratura, poi agrappante spray, poi bomboletta di colore, poi flatting marino la darei.

Ricordo che nel fai da te per rendere la plastica delle sedie compatibile con la verniciatura si dà prima una spennellata con il diluente, ma vorrei evitare di fondere il tutto. Al massimo faccio una prova con qualche pezzo di plastica non in vista del kit.

Considerando che la scorsa estate ho costruito un barchino divergete in legno e ho potuto constatare quanto il mare sia distruttivo su uno scafo, ma in questo modo almeno darei un minimo di valenza estetica al modellino che è comunque la riproduzione di una famosissima barca. Visto che di solito, quando non li uso, adoro esporre i miei modelli sugli scaffali del mio studio.

L'idea della gomma spray mi alletta tantissimo avrei colore e una protezione elastica al contempo, ma considerando che vorrei usarlo anche al mare non so che resa avrebbe la gomma una volta esposta alla salsedine.

Per ora la via della verniciatura esterna, mi pare la più sensata ed economica e poi potrei rifare una verniciatura in qualsiasi momento.
Vecchio 01 dicembre 13, 12:26   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

Data registr.: 29-09-2010
vuoi un consiglio da chi l ha gia fatto prima di te??non ci spendere neanche un euro sopra,ci monti i motori che hai,il regolatore brushed,la lipo e ciao,usalo cosi come e,magari lo terrai alla fine come mezzo di recupero per un futuro scafo "serio"!

ps,qualunque diavoleria ci spruzzerai sopra e destinata a staccarsi rendendo lo scafo un macello.

Ultima modifica di spirrittu : 01 dicembre 13 alle ore 12:30
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 21:34   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di SoloCRasH

Bene allora provvedo ad acquistare un paio di regolatori brushed economici.

Almeno una mano di bianco esterna vorrei darla, un paio di bombolette non mi costano molto.

Internamente lo scafo è vuoto, mi conviene metterci del polistirolo o depron per evitare che affondi se entra troppa acqua??
Vecchio 01 dicembre 13, 21:44   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di SoloCRasH

Spirrittu, mi hai fatto venire in mente che un paio di anni fà verniciai un paio di pinne da apnea in plastica (non so di che materiale) in questo modo: grattando il fondo, dando una prima mano di aggrappante spray, poi due mani di colore spray e poi una mano di vernice trasparente spray.

Be dopo tre uscite gran parte del colore si era staccata...ho afferrato il concetto che tu mi vuoi passare.

Anche lo scafo della barca farebbe questa fine???

In quel caso il colore si era staccato dalle pinne a causa degli urti con gli scogli e delle notevoli flessioni a cui erano sottoposte durante la pinnegiata.

Non penso che con la barca andrei a sbattere contro gli scogli (di proposito)
Vecchio 01 dicembre 13, 21:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

puoi verniciare ma senza pretese secondo me,alla prima botta o flessione si spella,dovresti mettere un aggrappante per plastiche almeno,perche non ti fai un calco in gesso e poi provi con la resina poliester che costa una cazzata?
Vecchio 01 dicembre 13, 22:59   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di SoloCRasH

Una copia in vetroresina poliestere sarebbe fattibile.

Prendo il un tessuto da 160g/mc o il mat?
Vecchio 01 dicembre 13, 23:24   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

il mat se vuoi ottenere uno stampo in vtr,tessuto per la carena,consiglio una passata di resina liquida al posto del gelcoat che da solo problemi secondo me
Vecchio 01 dicembre 13, 23:42   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di SoloCRasH

quindi faccio una passata di resina liquida, la lascio polimerizzare e poi faccio un paio di strati di tessuto?

Da quanti grammi?

Se faccio uno stampo in gesso come distaccante cosa posso usare?
Vecchio 01 dicembre 13, 23:49   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

io ero andato dove fanno le statue in gesso e mi avevano dato della cera distaccante,il 160 dovrebbe andare.si lasci asciugare un po e poi ci lamini sopra

se trovi il gesso ceramico e molto meglio.
Rispondi

Bookmarks