19 novembre 13, 20:32 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Te lo consigliavo in quanto la costruzione è molto semplice. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
19 novembre 13, 22:40 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
| Carlo, quoto pienamente riguardo la semplicità di costruzione di questo modello; l'ho fatto pure io solo che devo riuscire a settarlo per benino in quanto sembra voglia saltellare quando va (sembra un gommone col mare mosso anche se gommone non é).
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
21 novembre 13, 22:11 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
C'e così tanta differenza tra i due ? Mi pare che la usano i mono, mentre quella sotto lo scafo gli ECO.
__________________ Freelance Roma Nord | |
22 novembre 13, 12:35 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Gli Eco, che montano l'elica immersa, la montano molto a prua (al 40% della lunghezza, calcolando da poppa) e quindi la direzione della spinta è molto avanti rispetto al centro di gravità. Questo fatto comporta che lo scafo alza la prua fino a portare l'elica quasi al pelo dell'acqua. Eventuali eccessi di potenza (e di spinta a sollevare) vengono neutralizzati dal fatto che l'elica uscirebbe dall'acqua e quindi perderebbe portanza. Nel mio scafo invece ottengo l'effetto opposto: la spinta in verticale è molto più indietro rispetto al centro di gravità, con la conseguenza che l'eccesso di potenza fa sollevare la poppa, immergere la prua (lo scafo si immerge proprio) e far cappottare con estrema facilità lo scafo. Questi problemi li ho parzialmente risolti con l'applicazione di una aletta sul timone e con l'adozione dell'alettone aerodinamico, che gli conferisce una buona stabilità. In sintesi, se non vuoi navigare con grandi potenze (max 100-150W per uno scafo di 60cm) può anche andare bene anche l'elica come l'ho montata io, altrimenti devi segliere se montarla dietro o molto più avanti. Carlo
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23 novembre 13, 14:35 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono preoccupato perchè ho sostituito uno spazzole da 150W con un brushless da 250W, ma ancora non sono riuscito a provarlo ma usare un albero flessibile per tenere l'elica parallela allo scafo?
__________________ Freelance Roma Nord Ultima modifica di fishwolf : 23 novembre 13 alle ore 14:42 | |
24 novembre 13, 02:28 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
L'albero flessibile si può usare, ma occorre montare un piede che lo tenga in posizione ed ho paura che in un'elica immersa il freno che genera sia enorme. (mia modestissima opinione). Per la tua modifica io starei tranquillo... ;) Carlo
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24 novembre 13, 20:31 | #17 (permalink) Top |
User |
No, non ero io Oggi ho fatto un test, un disastro Il motore gira bene a vuoto, come lo metto in acqua, non salgono i giri, e fa il rumore come se fosse bloccato Ho provato 2 batterie. Ma gli inrunner hanno dei regolatori o settaggi particolari ? Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
__________________ Freelance Roma Nord Ultima modifica di fishwolf : 24 novembre 13 alle ore 20:35 |
25 novembre 13, 09:51 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Non è che hai un problema meccanico all'asse, che quando l'elica spinge si incastra? A me successe la stessa cosa quando passai da S2 a S3, grippai l'asse dell'elica perchè appoggiava e non era lubbrificato. Carlo
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