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Vecchio 19 novembre 13, 20:32   #11 (permalink)  Top
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Perchè "lumaca", ho visto la motorizzazione a scoppio e mi sembra che va'
che motore hai montato ?

avevo trovato questo:
Atlas Van Linesh

https://astecmodels.co.uk/plans.php

è pi' impegnativo, ma dovrebbe andare meglio sul piatto


che dite ?
Lo chiamo scherzosamente "lumaca" in confronto ai missili che girano normalmente a TDQ. Monta un motore da 550W limitato a circa 300, di più non regge a causa dell'errato posizionamento dell'elica, e fa 25-30 km/h. Nei video che hai visto montava ancora un motore da 200W e già si vedono i problemi di assetto (butta giù la prua in modo esagerato). Credo che se avesse l'elica di superficie, con la stessa motorizzazione potrebbe arrivare a 40-50 km/h o forse anche oltre.

Te lo consigliavo in quanto la costruzione è molto semplice.

Carlo
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Vecchio 19 novembre 13, 22:40   #12 (permalink)  Top
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Te lo consigliavo in quanto la costruzione è molto semplice.

Carlo
Carlo, quoto pienamente riguardo la semplicità di costruzione di questo modello; l'ho fatto pure io solo che devo riuscire a settarlo per benino in quanto sembra voglia saltellare quando va (sembra un gommone col mare mosso anche se gommone non é).
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Massimo (chicco65)
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Vecchio 21 novembre 13, 22:11   #13 (permalink)  Top
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Lo chiamo scherzosamente "lumaca" in confronto ai missili che girano normalmente a TDQ. Monta un motore da 550W limitato a circa 300, di più non regge a causa dell'errato posizionamento dell'elica, e fa 25-30 km/h. Nei video che hai visto montava ancora un motore da 200W e già si vedono i problemi di assetto (butta giù la prua in modo esagerato). Credo che se avesse l'elica di superficie, con la stessa motorizzazione potrebbe arrivare a 40-50 km/h o forse anche oltre.

Te lo consigliavo in quanto la costruzione è molto semplice.

Carlo
per elica di superficie intendi quella posizionata dopo la poppa invece che sotto lo scafo ?

C'e così tanta differenza tra i due ?

Mi pare che la usano i mono, mentre quella sotto lo scafo gli ECO.
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Vecchio 22 novembre 13, 12:35   #14 (permalink)  Top
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per elica di superficie intendi quella posizionata dopo la poppa invece che sotto lo scafo ?

C'e così tanta differenza tra i due ?

Mi pare che la usano i mono, mentre quella sotto lo scafo gli ECO.
L'elica di superficie, cioè quella posizionata oltre la poppa dello scafo, può spingere moltissimo in quanto la sua spinta è praticamente orizzontale, riducendo enormemente il problema della componente verticale della spinta. Nel mio caso, l'errore è stato di montare l'elica come la montano le barche normali, senza contare il fatto che il mio scafo ha il baricentro abbastanza in avanti e che le barche normali hanno un rapporto peso/potenza molto meno esasperato rispetto ai nostri modelli. Per fare un paragone, immagina lo stesso scafo lungo 6 metri (10 volte il modello), pesante 800 kg (1000 volte il modello) con 600 cavalli di motore. Se l'elica non è allineata più che bene, le capriole sono assicurate.
Gli Eco, che montano l'elica immersa, la montano molto a prua (al 40% della lunghezza, calcolando da poppa) e quindi la direzione della spinta è molto avanti rispetto al centro di gravità. Questo fatto comporta che lo scafo alza la prua fino a portare l'elica quasi al pelo dell'acqua. Eventuali eccessi di potenza (e di spinta a sollevare) vengono neutralizzati dal fatto che l'elica uscirebbe dall'acqua e quindi perderebbe portanza. Nel mio scafo invece ottengo l'effetto opposto: la spinta in verticale è molto più indietro rispetto al centro di gravità, con la conseguenza che l'eccesso di potenza fa sollevare la poppa, immergere la prua (lo scafo si immerge proprio) e far cappottare con estrema facilità lo scafo. Questi problemi li ho parzialmente risolti con l'applicazione di una aletta sul timone e con l'adozione dell'alettone aerodinamico, che gli conferisce una buona stabilità.

In sintesi, se non vuoi navigare con grandi potenze (max 100-150W per uno scafo di 60cm) può anche andare bene anche l'elica come l'ho montata io, altrimenti devi segliere se montarla dietro o molto più avanti.

Carlo
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Vecchio 23 novembre 13, 14:35   #15 (permalink)  Top
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L'elica di superficie, cioè quella posizionata oltre la poppa dello scafo, può spingere moltissimo in quanto la sua spinta è praticamente orizzontale, riducendo enormemente il problema della componente verticale della spinta. Nel mio caso, l'errore è stato di montare l'elica come la montano le barche normali, senza contare il fatto che il mio scafo ha il baricentro abbastanza in avanti e che le barche normali hanno un rapporto peso/potenza molto meno esasperato rispetto ai nostri modelli. Per fare un paragone, immagina lo stesso scafo lungo 6 metri (10 volte il modello), pesante 800 kg (1000 volte il modello) con 600 cavalli di motore. Se l'elica non è allineata più che bene, le capriole sono assicurate.
Gli Eco, che montano l'elica immersa, la montano molto a prua (al 40% della lunghezza, calcolando da poppa) e quindi la direzione della spinta è molto avanti rispetto al centro di gravità. Questo fatto comporta che lo scafo alza la prua fino a portare l'elica quasi al pelo dell'acqua. Eventuali eccessi di potenza (e di spinta a sollevare) vengono neutralizzati dal fatto che l'elica uscirebbe dall'acqua e quindi perderebbe portanza. Nel mio scafo invece ottengo l'effetto opposto: la spinta in verticale è molto più indietro rispetto al centro di gravità, con la conseguenza che l'eccesso di potenza fa sollevare la poppa, immergere la prua (lo scafo si immerge proprio) e far cappottare con estrema facilità lo scafo. Questi problemi li ho parzialmente risolti con l'applicazione di una aletta sul timone e con l'adozione dell'alettone aerodinamico, che gli conferisce una buona stabilità.

In sintesi, se non vuoi navigare con grandi potenze (max 100-150W per uno scafo di 60cm) può anche andare bene anche l'elica come l'ho montata io, altrimenti devi segliere se montarla dietro o molto più avanti.

Carlo
Il discorso sembra filare, ma l'ECO Shark che ho non mi sembra abbia l'elica cosi' avanti, o no ?

Sono preoccupato perchè ho sostituito uno spazzole da 150W con un brushless da 250W, ma ancora non sono riuscito a provarlo

ma usare un albero flessibile per tenere l'elica parallela allo scafo?

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Ultima modifica di fishwolf : 23 novembre 13 alle ore 14:42
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Il discorso sembra filare, ma l'ECO Shark che ho non mi sembra abbia l'elica cosi' avanti, o no ?

Sono preoccupato perchè ho sostituito uno spazzole da 150W con un brushless da 250W, ma ancora non sono riuscito a provarlo

ma usare un albero flessibile per tenere l'elica parallela allo scafo?

Allegato 287596
Quello scafo l'ho visto solo una volta a TDQ (eri tu?) e non lo conosco. Guardando la foto, è comunque evidente che la spinta dell'elica sia applicata molto in avanti.

L'albero flessibile si può usare, ma occorre montare un piede che lo tenga in posizione ed ho paura che in un'elica immersa il freno che genera sia enorme. (mia modestissima opinione).

Per la tua modifica io starei tranquillo... ;)

Carlo
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No, non ero io

Oggi ho fatto un test, un disastro

Il motore gira bene a vuoto, come lo metto in acqua, non salgono i giri, e fa il rumore come se fosse bloccato

Ho provato 2 batterie.
Ma gli inrunner hanno dei regolatori o settaggi particolari ?

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Ultima modifica di fishwolf : 24 novembre 13 alle ore 20:35
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Vecchio 25 novembre 13, 09:51   #18 (permalink)  Top
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No, non ero io

Oggi ho fatto un test, un disastro

Il motore gira bene a vuoto, come lo metto in acqua, non salgono i giri, e fa il rumore come se fosse bloccato

Ho provato 2 batterie.
Ma gli inrunner hanno dei regolatori o settaggi particolari ?

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Il regolatore è uguale e per il settaggio potrebbe essere diverso il timing, ma dovrebbe essere sufficiente lasciarlo in "automatico".

Non è che hai un problema meccanico all'asse, che quando l'elica spinge si incastra?
A me successe la stessa cosa quando passai da S2 a S3, grippai l'asse dell'elica perchè appoggiava e non era lubbrificato.

Carlo
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