25 ottobre 13, 14:55 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2013
Messaggi: 133
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ok grazie a tutti ma voglio scrivere qui per vedere se ho capito una cosa: devo prendere un regolatore con più A del motore e il calcolo A x C della batteria non deve superare gli A del motore e del regolatore giusto? quindi se ho un motore che assorbe massimo 120A E UN regolatore da 240A devo comprare delle batterie da massimo 120A?inferiori a quelle del regolatore e circa uguali e non minori a quelle de motore? Per favore rispondetemi e non ditemi che l'ho già chiesto perché non ci sto capendo niente vi metto quello che mi hanno scritto: User L'avatar di dopehopes Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino Messaggi: 2.414 Il regolatore e la batteria si scelgono in base all'assorbimento del motore con una data elica, a una certa tensione. Se usi un motore che alimentato con un pacco batteria a 4 celle, assorbe 50A, la tua batteria deve poter erogare almeno 50A ( ma io cerco di fare in modo di avere un margine di almeno il 50%, in questo caso 75A). Come? Con un pacco da 2000mAh e 35C (70A), o un pacco da 3000 e 25C (75A),.... Il regolatore dovrà essere almeno da 50A, ma anche qui io preferisco sempre tenermi un margine di almeno il 15/20% se non ho problemi di spazio/peso/€ __________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Detto in parole povere...se la batteria "regge" in ampere (tramite il calcolino corretto,ma pur sempre teorico, che fai tu, ovvero mAH X C) DI PIU' del regolatore,va bene! Il contrario "potrebbe" non andare bene....dico potrebbe perchè se la batteria ti può dare meno ampere teorici del regolatore,non è comunque detto ke frutti al 100% il regolatore,magari X ESEMPIO, hai sù un regolatore da 50A e lo scafo te ne sviluppa 35....come già ti è stato detto dipende soprattutto dall'insieme motore+elica e in parte dal resto del setup (parametri dell'esc,peso,bilanciamento, e tante altre cosette di fino!)...è li il segreto. Quindi a te basterebbe un esc da 120A. In realtà poi si tende a sovradimensionare l'esc per tenersi un margine di sicurezza. La potenza che le batterie possono erogare, deve essere superiore a quella che il motore puó assorbire. Le batterie van bene. L'amperaggio, o meglio la capacità, è una cosa, e sono i 5000 mAh. Moltiplicandoli per 40, ottieni la capacità di erogazione massima in continuo. Se metti batterie capaci di erogare 200A su un motore che ne assorbe massimo 10, le batterie erogheranno 10A e si "stresseranno" molto meno. Se io avessi un motore che assorbe 120A, userei un regolatore da 150A e batterie capaci di erogare almeno 180/200A queste sono tutte risposte che mi sono state date su questa domanda. per favore uno di voi mi può spiegare bene tutto una volta per tutti grazie davvere e per favore non dite che l'ho già chiesto |
25 ottobre 13, 15:13 | #12 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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sai leggere? ti sono state date tutte le risposte. puoi avere anche un regolatore da 5000 ampere e madarci un motore da 5A semplicemente non o sfrutterai, non si brucia nulla e tanto meno andrà più forte. idem le batterie, non sono le batterie a determinare l'assorbimento ma il motore.. quindi le batterie dovranno erogare AxC superiori al massimo consumo del motore, questo giusto per avere un margine di sicurezza visto che basta cambiare elica o pignone per variare rapporto e quindi l'assorbimento esempi ne hai a bizzeffe.. un motore da 100 ampere lo puoi mandare con regolatori da 100 ampere in su.. ovviamente non sotto sennò lo bruci o andrà in protezione, meglio un 10-20% di margine in più rispetto al consumo del motore. un motore da 100 ampere lo alimenti con batterie capaci di erogarti 100A continui, anche queste meglio se te ne erogano 120A così eviti di rischiare un sovraccarico una batteria da 5000mah 20C ti darà 100 ampere continui, per sicurezza una 5200mah 25c di darà 130 ampere che si traducono alla fine anche in una maggiore autonomia.. |
25 ottobre 13, 15:23 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2013
Messaggi: 133
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ok grazie ti voglio un attimo scrive qui per vedere se ho capito bene io ho un motore che assorbe massimo 120A e un regolatore da 240A quindi devo prendere delle batterie superiore agli amper del motore per evitare un sopraccarico. quindi per esempio prende delle batterie da 5A da 40c e sto sui 200A. VA bene. solo un altra cosa devo anche superare gli A massimi del regolatore quindi prendere delle batterie superiori a 240A oppure devo stare al disotto? grazie per il resto mi è tutto chiare grazie ancora aspetto una tua risposta |
25 ottobre 13, 15:35 | #14 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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| Citazione:
il regolatore prende corrente dalle batterie in base alla richiesta del motore. puoi avere anche un regolatore enorme con 10 ventole ma se il motore è piccolo ho già scritto che semplicemente non lo sfrutterai. le batterie serve che siano capaci di soddisfare la richesta del motore. | |
25 ottobre 13, 15:55 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
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25 ottobre 13, 15:57 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2013
Messaggi: 133
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nessuno mi ha mai detto se posso superare gli A del regolatore? per il resto ho capito tutto e vi ringrazio molto come ho detto questa è l'ultima domanda che faccio poi chiudo. ciao e grazie aspetto 'ultima risposta |
25 ottobre 13, 16:03 | #20 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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| Citazione:
ho come la sensazione di essere preso per il culo. Ultima modifica di wrighizilla : 25 ottobre 13 alle ore 16:07 | |
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