24 settembre 13, 15:36 | #1 (permalink) Top |
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| PRINCIPIANTE ASSOLUTO aiuto cat elettrico
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo. Fino ad ora mi sono dedicato solo al modellismo aereo, ma grazie ai miei figli ora mi sono avvicinato anche alla navigazione rc. Detto questo, stiamo realizzando un catamarano da 50 cm di lunghezza utilizzando i piani di costruzione trovati in rete del MaxCat v1. Per ora mi sto occupando di rifinire gli incastri in modo che montato a secco il cat sia correttamente "in bolla". A questo punto però avrei due domandine da farvi : 1) Lo scheletro è stato realizzato completamente in compensato di pioppo da 4 mm, che materiale mi consigliate di utilizzare per ricoprire lo scafo e il ponte ? Io pensavo betulla da 0,4 perché flessibile, ma visto il costo sto valutando anche la balsa, tanto poi una passata di resina e fibra di vetro dovrebbe rendere il tutto comunque solido. 2) Per la motorizzazione sarei orientato verso due super economici speed 400 6v da alimentare con 2 celle lipo. Non so però da che parte cominciare per scegliere asse porta elica, elica e inclinazione e posizione della trasmissione. Per ora non ho foto del modello in fase di lavorazione, posto però un'immagine che ho trovato in rete e che rende sicuramente l'idea ! Grazie a tutti. Michele |
24 settembre 13, 18:27 | #2 (permalink) Top |
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Francamente per il rivestimento userei il compensato di betulla da 0,8 o 1 mm per il fondo e lo 0,8 per le fiancate e la coperta, quello da 0,6 o peggio da 0,4 costano in modo esagerato e non sono sufficientemente resistenti. Se voi mantenere il peso basso niente rivestimento in tessuto e resina. La balsa è problemantica nel mantenere gli spigoli vivi, certo potresti usare balsa duro da 1-1,5mm e dopo rivestiro in tessuto e resina ma il peso sarebbe più o meno equivalente al rivestimento in compensato di betulla ma con un lavoro più lungo. Gli speed 400 mi sembrano piccolini oltre che obsoleti per muovere uno scafo del genere, meglio due brushless a 2 o 3 celle LiPo. Se vuoi posso suggerirti qualcosa di economico ? Gherardo
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24 settembre 13, 18:57 | #3 (permalink) Top |
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Ciao Gherardo e grazie per la risposta. Ragionandoci un po' penso proprio che per la copertura seguirò il tuo consiglio. Per la motorizzazione invece ho omesso un particolare, lo scafò dovrà essere usato anche dal più piccolo dei miei due figli (9 anni) in un laghetto decisamente piccolo, quindi a livello di prestazioni devo necessariamente mantenere un ampio margine di sicurezza. Inoltre ho nel cassetto una "manciata" di 400 con variatori fino a 40 A, e, soprattutto trattandosi del primo esperimento, il budget dedicato probabilmente faticherà a coprire i costi di materiale e componenti ! Grazie Michele |
24 settembre 13, 19:15 | #4 (permalink) Top |
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Va bene, capisco. Hai già pensato qualcosa per le due trasmissioni ? Normalmente si usano piedi regolabili, per forse visto l'uso che ne vuoi fare ci si potrebbe anche indirizzare verso qualcosa di fisso. Gherardo
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24 settembre 13, 21:03 | #5 (permalink) Top |
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Si, penso che la soluzione fissa sia la più fattibile, ma anche per questo navigo nella più totale ignoranza! Cosa mi consiglieresti, se non chiedo troppo magari con qualche codice o indicazioni di articoli tipo Robbe, così riesco a vedere i particolari direttamente dal web: trasmissione, eliche (magari controrotanti) . Comunque fai con calma, ho un po' di lavoro da fare ancora prima di passare alla trsmissione. Grazie. |
25 settembre 13, 01:08 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Tenendo presente le cose che hai detto: specchio d'acqua piccolino, uso imperativo dei 400 a spazzole, pilotato anche dal figlioletto, come da oggetto "principiante assoluto", ..... perchè non parcheggi il cat e fai un monocarena intorno ai 40/45cm, con un motore solo? Avresti sicuramente meno problemi di costruzione e di meccanica. Se poi decidi di fare il cat puoi usare gli assi rigidi abbastanza orizzontali ed usare i giunti cardanici "Navy" della Graupner per recuperare l'inclinazione dei motori. con i 400 si possono usare tranquillamente. Marco
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