10 luglio 06, 22:50 | #1 (permalink) Top |
User | passione pesca (catamarano)
Salve a tutti. Sto costruendo un modellino di catamarano delle dimensioni 60x35, questo verra usato per andare a pesca;più precisamente per posizionare le lenze e per pasturare a varie distanze. Vorrei pilotarlo con due motori elettrici a 12 volt controllati con modulazione di inpulso (PWM).Cosa ne pensate?potreste darmi uno schizzo di partenza? |
11 luglio 06, 10:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
dovresti essere un po' piu' preciso, che motori vuoi usare, perche' a 12 V., che tipo di riduttore agli assi delle eliche, etc. etc...... Appena puoi posta la foto e vedo di darti una mano Una delle mie barche, ciao |
11 luglio 06, 21:10 | #3 (permalink) Top |
User |
I motori che ho a disposizione sono stati ricavati dai tergicristalli di una macchina.Non effettuano un gran numero di giri ma hanno un'elevata coppia,con questi mi hanno detto che riesco a far girare delle eliche del diametro 60 mm a quattro petali.sinceramente non mi interessa che la barca abbia una gran velocità,questa dovra trasportare circa 5 kg di pastura naturalmente non verra scaricata tutta in sieme ma gradualmente.
|
12 luglio 06, 01:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
60x35 cm ad occhio sono pochi per tutto quel peso. Inoltre i motori da tergicristallo sono pesanti, inefficenti e complicati. Piuttosto rimedia un motore da ventola delle vecchia panda/127 etc etc (la panda 750, perchè la 30 era raffreddata ad aria ) che vanno meglio. E allunga la barca. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
12 luglio 06, 10:18 | #5 (permalink) Top |
|
io uso questo, ricavato da una macchinetta alzavetro privata del meccanismo di sollevamento. L'alberino a vite senza fine va accorciato ad hoc e tornito per alloggiare la ruota dentata, va benissimo. Ciao |
12 luglio 06, 20:37 | #6 (permalink) Top |
User |
Ho fatto gia delle prove oltre al peso della pastura erano presenti anche i motori e la batteria che pesa circa 1,5 kg,il modello con questa roba sopra rimaneva fuori dall'acqua ancora 5cm. Ho provato anche a caricarla fino a farla sommergere del tutto;con stupore ho scoperto che per farla sommergere sono necessari oltre 15 gk. Non posso allegarti le foto per motivi di spazio del web . i motori che ho,sono simili al tuo,oltre a questi ne ho due derivati dalla ventilazione di una bmw,pero sono di dimensioni maggiori. |
17 luglio 06, 10:40 | #8 (permalink) Top |
|
Ripondo al messaggio privato di Gazosa. E praticamente tutta autocostruita. Cominciamo dallo scafo: dimensioni 90 cm. x 28 cm. circa, completamente stagno, in compensato marino di diversi spessori, fiancate e carena in 4 pezzi con una tecnica mia particolare, chiglia in listello di noce 1x2 cm., scafo interamente fasciato in tela resinata, stuccata con stucco spray nitro e finita con piu' mani di nitro gialla per la massima visibilita' a distanza. Parte elettrica: alimentazione unica con batteria 12V 9Ah che serve anche da zavorra, riduttore 12V - 6V ( quello con il led rosso) per alimentare la ricevente e i servi con cutoff a 9V (quelle batterie non si ricaricano piu' al di sotto dei 9V), regolatore di giri meccanico, per una facile manutenzione e alto amperaggio, con tre marce avanti, stop e due reverse (indispensabile per contenere l'abbrivio), trasmissione del moto a cinghetta dentata con rapporto di riduzione 1:10, elica tripala in bronzo a passo corto da 7cm. Motore raffreddato con una grossa aletta in alluminio di quelle da amplificatore, che penso di migliorare con un sistema ad acqua. Peso a pieno carico oltre 35Kg. Autonomia circa 4 ore non continuative. Ultima modifica di gavbarr : 17 luglio 06 alle ore 10:44 |
20 luglio 06, 20:12 | #10 (permalink) Top |
User |
Ho notato che nella tua realizazione hai usato un solo motore;io ne vorrei usare due per effettuare le virate,dato che non vorrei utilizzare un timone. riguardo il riduttore di tensione suppongo che hai utilizzato un lm317,però la mia domanda non è questa...vorrei sapere se hai riscontrato dei problemi con la ricevente dato che usi una sola alimentazione,dato che sono molto soggette ai sbalsi di tenzione. |
Bookmarks |
| |