24 luglio 06, 10:20 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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No, ho usato un 7805 portato a erogare 6Vcc opportunamente filtrato in ingresso con una impedenza VK200. Non mi ha dato mai problemi. Ha il vantaggio di spegnersi a 9Vcc ( me lo indica il led) e mi salva la batteria che altrimenti viene totalmente scaricata e non ricarica piu'. La soluzione dei due motori è tutta tua, tieni conto che dimezzi l'autonomia e non raddoppi le prestazioni. Capisco il motivo dato che è un catamarano se non sbaglio, ma potresti usare due timoni collegati fra loro, i due motori in parallelo con un solo regolatore di velocita'. Vedi te. Come antenna uso una di quelle per auto che si avvitano sul tettuccio, che hanno una molla alla base. Molto corta ed efficiente. Ciao, fammi sapere.... Ultima modifica di gavbarr : 24 luglio 06 alle ore 10:23 |
24 luglio 06, 20:16 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
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Ciao a tutti, mi unisco a questa discussione aperta perchè vorrei provare anchio a costruire una barca rc da usare per la pesca in mare (mia grande passione, modellismo a parte)... premetto che non sono affatto un esperto di modellismo, ma sono bensi un dilettante appasionato di di aerei e non ne so davvero molto di modelli barche...per non dire nulla. Sto però leggendo molte informazioni interessanti su questo forum e ne vorrei approfittare per rivolgere qualche domanda che potra senzaltro essermi d'aiuto per il mio progetto. La barca che vorrei costruire mi servirebbe per trasportare il finale con l'esca da riva al largo e liberlo, per poi venir riportata a riva. per questo ho gia progettato un sistema di gancio utilizzando un servo che dovrebbe andare bene. Non sono invece interessato al carico di pastura da scaricare in acqua per la tipologia di pesca che effetuo, tuttalpiù a volte potrei dotare la montatura di un pasturatore tipo beach ledgering, il che comporta un carico totale si e no di un etto. La distanza utile da coprire da riva sarebbe di circa 200 mt, ma diciamo 300 mt al max per tenere un pò di margine. Vorrei fare il modello più piccolo e leggero possibile per via del trasporto, contando che le postazioni di pesca non sono mai a portata di auto. Userei la barca solo in condizioni di mare calmo o cmq poco mosso, preferendo altre tecniche in presenza di onda. Queste sono le caratteristiche che ho in mente, ora vengono le domande: Inizialmente credevo anchio che fosse meglio un catamarano per via della stabilita, ma in effetti i costi usando due motori salgono e l'autonomia scende... voi che tipo di chiglia consigliate ? Quanto dovrebbe essere grande lo scafo ? e sopratutto, in ragione alle dimensioni ,che classe di motore/i e riduttori dovrei usare parlando di motori da modellismo a spazzole? infine che tipo e dimensione di elica sarebbe opportuno accoppiargli? |
25 luglio 06, 08:34 | #13 (permalink) Top |
User | catamarano
Il motivo per cui voglio usare due motori per virare al posto del timone è per un semplice motivo: nel posto in cui pesco nei primi 20m c'è una gran quantità di veggetazione a pelo d'acqua,questa veggetazione è conposta per lo più di alghe filamentose. Utilizando un timone sarebbe meglio in quanto risparmierei nel costo del circuito elettronico però sono obbligato. |
25 luglio 06, 09:46 | #14 (permalink) Top |
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Gazosa. Per non raccogliere alghe, il timone si puo' fare a forma di falce (a differenza dell'allegato) e comunque ti rimane il problema per le eliche in quanto aspirano l'acqua. Forse ti conviene prevedere di intubarle per per proteggerle ed evitare che che le alghe vi si aggroviglino, rendendole totalmente inefficienti.
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25 luglio 06, 10:05 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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A furia di farle sono arrivato alla misura ottimale di 90 x 30 cm. circa. Carena a V facile da realizzare e molto robusta, parte con pochi gradi da poppa e finisce con circa 45° verso prua. Il tutto con max 5 ordinate. Fatti uno schizzo a mano al naturale con due fogli A3. Il progetto viene da se. Per il gancio uso un espediente meccanico sul comando del timone , dato che uso una radio a due canali. Per i motori uso quelli alzavetro delle auto. Le uso da anni in mare, anche formato. Saluti |
25 luglio 06, 12:11 | #16 (permalink) Top |
User | catamarano
Per inefficenti intendi che non restituiscono la stessa spinta di quando lavorano libere senza lasilio del tubo.? sicuramente sarò costreto ad usare questo rimedio.. Se però il tubo lo faccio in modo che prende acqua direttamente dalla poppa magari l'entrata la proteggo con della rete. cosa ne pensi? |
25 luglio 06, 20:24 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
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Oggi mentre giravo sul web a caccia di materiale e idee da scoppiazzare... mi sono imbattuto sul sito della Robbe (che ha in catalogo un serie di "modelli con funzioni speciali" tra cui molti rimorchiatori ) in almeno due cose interessanti ! La prima due potenti motori a spazzole studiati per quel tipo di barche, a basso numero di giri per un utilizzo diretto senza riduttori ! La seconda è un kit di trasmissione con giunto cardanico (allego foto) chindi e mi ha fatto subito pensare a grande manovrabilita a velocita ridotta, voi cosa ne dite? ne vale la pena o è solo complicarsi la vita e rischiare in affidabilita, quindi è meglio la tradizionale elica+timone? Ultima modifica di veleno30 : 03 aprile 07 alle ore 12:26 |
26 luglio 06, 01:08 | #18 (permalink) Top |
User |
....nn sò la butto là! Ma nelle zone con molte alghe (nn poco fastidiose) e acqua piatta si potrebbe utilizzare un aeromotore elerttrico con timone esterno, elica ingabbata e scafo piatto tipo idroscivolantre? Ultima modifica di CRONO : 26 luglio 06 alle ore 01:13 |
26 luglio 06, 09:53 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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Mica male come idea. Alla fine se le alghe sono tante e affioranti resta l'unica soluzione possibile. Pensa a quelle imbarcazioni americane che vengono usate nei laghi pieni di canneti, a fondo piatto, motorizzate maggiolino, elica spingente e timone aeronautico. Vanno dappertutto e sono molto veloci.
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