08 agosto 13, 20:43 | #1 (permalink) Top |
User | Scelta di un'elica
Buon giorno, sono un aeromodellista digiuno di scafi e chiedo un aiuto tecnico. La mia unica esperienza di scafo "veloce" è stata quella recente di un idroscivolante costruito in balsa a fondo piatto e propulso da un inrunner da 3000 KV 450 W e lipo 3S montato su castello con un'elica aeronautica 6"x6". Velocità e stabilità in acqua calma notevoli mi hanno indotto a proseguire ma il mio "aeronautico" ogni tanto con ondina di traverso si è ribaltato ed ho dovuto aspettare che il motore si asciugasse ... per cui ora immaginavo di fare uno scafo ancora piatto (oppure uno a V autoraddrizzante) con motore interno. Vorrei utilizzare un mio inrunner più piccolo ma più veloce: KEDA 24-35-16S albero 3 mm 4400 KV 190W max 17A con lipo 3S, che monterei interno, assieme ad un ESC da 40 raffreddati con due serpentine. La domanda è: quale elica nautica usare? Bipala, tripala? Quale diametro/passo/materiale? Questi KV/elica sono compatibili con una trasmissione da accoppiare con flex ad un albero da 3 mm? Grazie per i consigli e/o rinvii a post che mi darete. Claudio |
19 agosto 13, 13:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
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Innanzitutto dipende dalla dimensione dello scafo che vuoi realizzare...a parer mio in ogni caso siamo un pò fuori da ogni logica...motore troppo piccolo,troppi giri ma pochi W e pochi A,il regolatore FORSE potrebbe anche andare,ma dipende sempre dal motore....come elica andrei senza dubbio su una bipala in plastica e come lipo valuterei anche l'ipotesi di andare con una 2S..
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19 agosto 13, 16:37 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
soprattutto x la 2S.
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20 agosto 13, 04:47 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
No non esiste sw che io sappia.
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21 agosto 13, 16:23 | #7 (permalink) Top | |
User | diametro/passo Citazione:
scafo a V profondo, lunghezza 600 mm, peso a carico 400-500 gr, motore KEDA 24-35-16S albero 3 mm 4400 KV 190W con lipo 2S, regolatore 40 A (per non rischiare) Elica con pale di plastica 2 o tre pale? Diametro minimo per iniziare a provare? Passo suggerito per lo stesso scopo? Serie di diametri/passi da provare per misurare gli assorbimenti? Grazie, Claudio P.S. se fosse un aereo, senza ricorrere al sw ma solo per esperienza "a naso" direi: con una 2S un elica 6x6 e con una 3S una 5x5 o meno. Mi bastano, con lo stesso criterio "a naso", i valori per una barca e per un elica immersa. | |
22 agosto 13, 00:27 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
ottimistico, di solito un 60cm supera 1 kg - motore KEDA 24-35-16S albero 3 mm 4400 KV 190W motore troppo piccolo e con troppi giri almeno 2850 o 2860 sotto i 4000 - con lipo 2S consigliate da minimo 3300-3600mah - regolatore 40 A (per non rischiare) forse è piccolino - Elica con pale di plastica 2 o tre pale? se immersa decisamente 2 pale -Diametro minimo per iniziare a provare? - Passo suggerito per lo stesso scopo? sempre immersa 32-33mm passo 0.9-1.2 - Serie di diametri/passi da provare per misurare gli assorbimenti? più o meno quelli sopra -Grazie, -Claudio -Mi bastano, con lo stesso criterio "a naso", i valori per una barca e per un elica -immersa. prego. prima di pensare all'elica che è l'ultima cosa pensa al resto come detto sopra. Marco
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23 agosto 13, 00:11 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho continuato ad insistere con il motore ad alto KV perché pensavo che si adattasse ad un impiego nautico e scopro che non è così. Data la mia provenienza aeromodellistica dispongo di molti motori brushless outrunner, anche relativamente potenti, ma tutti dell'intorno dei 1200 KV adatti per lipo 3S. Ora credo di capire che il KV è troppo basso ed è meglio l'intorno dei 2850 KV. E' giusto? Usando KV 2850 con 2S ottengo a vuoto 21100 rpm mentre con 1200KV e 3S ottengo 13300 rpm Sono dunque troppo pochi? Per raffreddare meglio inrunner o si riesce anche con outrunner? Claudio | |
23 agosto 13, 13:10 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Gli outrunner di solito non si usano perchè girano meno degli innrunner e non si riesce a raffreddarli bene, oltre al momento torcente che crea l'effetto volano della cassa che gira.
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