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Vecchio 08 agosto 13, 20:43   #1 (permalink)  Top
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Cool Scelta di un'elica

Buon giorno, sono un aeromodellista digiuno di scafi e chiedo un aiuto tecnico.
La mia unica esperienza di scafo "veloce" è stata quella recente di un idroscivolante costruito in balsa a fondo piatto e propulso da un inrunner da 3000 KV 450 W e lipo 3S montato su castello con un'elica aeronautica 6"x6".
Velocità e stabilità in acqua calma notevoli mi hanno indotto a proseguire ma il mio "aeronautico" ogni tanto con ondina di traverso si è ribaltato ed ho dovuto aspettare che il motore si asciugasse ... per cui ora immaginavo di fare uno scafo ancora piatto (oppure uno a V autoraddrizzante) con motore interno.
Vorrei utilizzare un mio inrunner più piccolo ma più veloce:
KEDA 24-35-16S albero 3 mm 4400 KV 190W max 17A con lipo 3S,
che monterei interno, assieme ad un ESC da 40 raffreddati con due serpentine.
La domanda è: quale elica nautica usare?
Bipala, tripala?
Quale diametro/passo/materiale?
Questi KV/elica sono compatibili con una trasmissione da accoppiare con flex ad un albero da 3 mm?
Grazie per i consigli e/o rinvii a post che mi darete.
Claudio
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Vecchio 18 agosto 13, 22:08   #2 (permalink)  Top
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.....
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Vecchio 19 agosto 13, 13:17   #3 (permalink)  Top
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Innanzitutto dipende dalla dimensione dello scafo che vuoi realizzare...a parer mio in ogni caso siamo un pò fuori da ogni logica...motore troppo piccolo,troppi giri ma pochi W e pochi A,il regolatore FORSE potrebbe anche andare,ma dipende sempre dal motore....come elica andrei senza dubbio su una bipala in plastica e come lipo valuterei anche l'ipotesi di andare con una 2S..
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Vecchio 19 agosto 13, 16:37   #4 (permalink)  Top
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Innanzitutto dipende dalla dimensione dello scafo che vuoi realizzare...a parer mio in ogni caso siamo un pò fuori da ogni logica...motore troppo piccolo,troppi giri ma pochi W e pochi A,il regolatore FORSE potrebbe anche andare,ma dipende sempre dal motore....come elica andrei senza dubbio su una bipala in plastica e come lipo valuterei anche l'ipotesi di andare con una 2S..
Quotone!
soprattutto x la 2S.
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Vecchio 19 agosto 13, 17:33   #5 (permalink)  Top
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Quotone!
soprattutto x la 2S.
Grazie ma mi dovete anche dire quale diametro e che passo,
Grazie.
Claudio
PS non esiste un sw di calcolo?
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Vecchio 20 agosto 13, 04:47   #6 (permalink)  Top
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Grazie ma mi dovete anche dire quale diametro e che passo,
Grazie.
Claudio
PS non esiste un sw di calcolo?
prima fai lo scafo dopo di che cominci a rpovare le eliche partendo da una misura adeguata allo scafo, al peso, alle dimensioni, alla motorizzazione ecc ecc

No non esiste sw che io sappia.
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Vecchio 21 agosto 13, 16:23   #7 (permalink)  Top
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Question diametro/passo

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prima fai lo scafo dopo di che cominci a rpovare le eliche partendo da una misura adeguata allo scafo, al peso, alle dimensioni, alla motorizzazione ecc ecc

No non esiste sw che io sappia.
Supponiamo, tanto per iniziare:
scafo a V profondo, lunghezza 600 mm, peso a carico 400-500 gr, motore KEDA 24-35-16S albero 3 mm 4400 KV 190W con lipo 2S, regolatore 40 A (per non rischiare)
Elica con pale di plastica
2 o tre pale?
Diametro minimo per iniziare a provare?
Passo suggerito per lo stesso scopo?
Serie di diametri/passi da provare per misurare gli assorbimenti?
Grazie,
Claudio
P.S. se fosse un aereo, senza ricorrere al sw ma solo per esperienza "a naso" direi: con una 2S un elica 6x6 e con una 3S una 5x5 o meno.
Mi bastano, con lo stesso criterio "a naso", i valori per una barca e per un elica immersa.
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Vecchio 22 agosto 13, 00:27   #8 (permalink)  Top
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Supponiamo, tanto per iniziare:
- scafo a V profondo, lunghezza 600 mm, peso a carico 400-500 gr

ottimistico, di solito un 60cm supera 1 kg

- motore KEDA 24-35-16S albero 3 mm 4400 KV 190W

motore troppo piccolo e con troppi giri
almeno 2850 o 2860 sotto i 4000

- con lipo 2S

consigliate da minimo 3300-3600mah

- regolatore 40 A (per non rischiare)

forse è piccolino

- Elica con pale di plastica 2 o tre pale?

se immersa decisamente 2 pale

-Diametro minimo per iniziare a provare?
- Passo suggerito per lo stesso scopo?

sempre immersa 32-33mm passo 0.9-1.2

- Serie di diametri/passi da provare per misurare gli assorbimenti?

più o meno quelli sopra

-Grazie,
-Claudio
-Mi bastano, con lo stesso criterio "a naso", i valori per una barca e per un elica -immersa.

prego.
prima di pensare all'elica che è l'ultima cosa pensa al resto come detto sopra.
Marco
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Vecchio 23 agosto 13, 00:11   #9 (permalink)  Top
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- scafo a V profondo,...., prima di pensare all'elica che è l'ultima cosa pensa al resto come detto sopra.
Marco
Ottime precisazioni, ti ringrazio e continuo ad approfittare della tua esperienza per cercare di chiarirmi le idee.
Ho continuato ad insistere con il motore ad alto KV perché pensavo che si adattasse ad un impiego nautico e scopro che non è così.
Data la mia provenienza aeromodellistica dispongo di molti motori brushless outrunner, anche relativamente potenti, ma tutti dell'intorno dei 1200 KV adatti per lipo 3S.
Ora credo di capire che il KV è troppo basso ed è meglio l'intorno dei 2850 KV.
E' giusto?
Usando KV 2850 con 2S ottengo a vuoto 21100 rpm mentre con 1200KV e 3S ottengo 13300 rpm
Sono dunque troppo pochi?
Per raffreddare meglio inrunner o si riesce anche con outrunner?
Claudio
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Vecchio 23 agosto 13, 13:10   #10 (permalink)  Top
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Ottime precisazioni, ti ringrazio e continuo ad approfittare della tua esperienza per cercare di chiarirmi le idee.
Ho continuato ad insistere con il motore ad alto KV perché pensavo che si adattasse ad un impiego nautico e scopro che non è così.
Data la mia provenienza aeromodellistica dispongo di molti motori brushless outrunner, anche relativamente potenti, ma tutti dell'intorno dei 1200 KV adatti per lipo 3S.
Ora credo di capire che il KV è troppo basso ed è meglio l'intorno dei 2850 KV.
E' giusto?
Usando KV 2850 con 2S ottengo a vuoto 21100 rpm mentre con 1200KV e 3S ottengo 13300 rpm
Sono dunque troppo pochi?
Per raffreddare meglio inrunner o si riesce anche con outrunner?
Claudio
Molto all'incirca, poi i sono le varianti, si usano 4000kv x 2S, 3000 x 3S, 2000 x4S e le dimensioni dei motori e la capacità delle batterie devono essere adeguate al peso/dimensioni della barca.

Gli outrunner di solito non si usano perchè girano meno degli innrunner e non si riesce a raffreddarli bene, oltre al momento torcente che crea l'effetto volano della cassa che gira.
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