![]() | #1 (permalink) Top |
User | Ancora giunto Motore-Asse
Mi sono arrivati finalmente i nuovi giunti motore-asse della misura giusta, ma mi danno un problema. In pratica infilando l'asse nel tubo che porta il movimento in acqua e fissando il motore con il giunto, girando l'asse a mano, il dietro del motore balla di 4-5 millimetri è molto evidente, come se la giunzione fosse storta. Ho provato diversi assi, motori e giunti, per escludere che ci fosse qualcosa di storto, ho provato diversi profondità di inserimenti degli assi nel giunto, fanno tutti lo stesso effetto. E' vero che ho serrato il motore, ma ho paura che a 50.000 giri vada tutto in frantumi per le vibrazioni Suggerimenti ?
__________________ Freelance Roma Nord |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
![]() |
Ciao, hai provato a vedere se l' asse del motore é dritto? E stessa cosa per gli assi dell'elica? Se sono dritti allora la cosa potrebbe essere da imputare al giunto/i che magari uno o addirittura entrambi siano centrati/costruiti male.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: arezzo
| Citazione:
Anche la trasmissione flessibile , se non lavora in linea con l'albero motore li da questi problemi di eccentrico. Ricordati che non hai un giunto cardanico ![]()
__________________ La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sono già al secondo acquisto di giunti andato male ![]() sono anche diffici la trovare i 2.3-> 4 JOINT COUPLER 2.3 mm - 4 mm BRASS EP ELECTRIC RC BOAT ESC MOTOR COLLET | eBay [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=3JKh72vZKg8&feature=youtu.be[/YOUTUBE]
__________________ Freelance Roma Nord | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
![]() |
Ciao, se hai un tornietto da banco potresti fartelo il giunto ma presumo che se avevi il tornio non avresti postato la domanda. Che risposta stupida. ![]() ![]()
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
fare poi le filettature...... ma ho solo io questo problema ? non ci sono alternativi a sti c......zo di giunti.
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
|
apparte la qualita dei vari giunti in giro.....comunque il 99% gira storto perche..... si serrano troppo i grani! allora... ...con un lima spiana un po' sia l'asse elica sia albero motore in corrispondenza del grano giunto (1 solo lato per parte) , in tal modo blocca facilmente senza che tu serri forte (e quindi cosi va fuori centro)... fai la prova facendo ruotare motore+giunto+asse senza elica, molto lentamente...se vedi che e' ok, allora rismonta ...metti mezza goccia (e anche meno!) di loctite frenafiletti medio sui grani e dolcemente serrali...senza stringere e' sufficente che vadino a battuta, specialmente quelli che combaceranno sulla parte leggermente spianata. Io nomalmente uso pinze poiche vado di flessibile , ma qualcosa ho fatto anche su alberi rigidi da 2mm inox...........e parliamo di 50.000 rpm...ci vuole pazienza....e la speranza che il giunto non sia..troppo cinese...altrimenti nessuna accortezza ti salva. L'ideale sarebbe avere 4 grani per lato posti a croce, e mentre si serra piano piano...a croce appunto...si ruota a mano il sistema d'asse... ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque i grani non li sto serrando, li avvito solo fino a battuta, senza stringere.
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sapete indicarmi dove prenderne altri giunti migliori 2.3 x 4 ? magari con 2 grani per lato la cosa che non capisco è che sono un pezzo fondamentale per gli scafi elettrici, i motori della serie 20 sono da 2.3, come mai sono una rarità ? usano sistemi diversi ?
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Giunto Motore-Asse | fishwolf | Motoscafi con Motore Elettrico | 9 | 30 giugno 13 10:40 |
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? | Rata | CNC e Stampanti 3D | 12 | 19 aprile 13 20:58 |
Consiglio Per Giunto E Asse Elica | sabinokite | Motoscafi con Motore Elettrico | 1 | 25 gennaio 12 18:36 |
asse X da 8mt asse Y da 5mt asse z 2mt | fabionet31 | CNC e Stampanti 3D | 0 | 24 gennaio 09 10:57 |
Angolo tra asse motore e asse modello | knappe | Aeromodellismo Principianti | 5 | 02 aprile 05 19:11 |