22 giugno 06, 23:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2006
| Nuovo arrivato
Un saluto a tutti da parte di un neofita. Ho fatto modellismo statico per diversi anni e ora avrei voglia di cimentarmi con il dinamico. Ho un buon livello di manualita' ma ovviamente non ho le conoscenze specifiche per questo settore;chiedo quindi il vostro aiuto. Ho trovato dei piani costruttivi di alcuni natanti e tra questi mi ha molto intrigato quello di un cargo degli anni sessanta. La domanda e' la seguente: come faccio a sviluppare le ordinate dal disegno? Esiste una sorta di manuale? Grazie in anticipo e complimenti per il forum. Ciao |
22 giugno 06, 23:35 | #3 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
22 giugno 06, 23:59 | #5 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
I disegni sono buoni, in pratica le ordinate ce le hai già disegnate nella porzione A del disegno, ovviamente sono disegnate a metà, cioè la parte sinistra del disegno A riporta il contorno di metà ordinate dal centro verso poppa, mentre la parte dx quelle che invece corrono verso prua. L'ordinata 10 è la centrale che è l'intermedia (quasi uguale) fra la 9 e la 11.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
23 giugno 06, 01:06 | #6 (permalink) Top |
User |
cadal nn ti ha de una cosa importante ke magari ad un modellissta alle 1°armi nn è sempre ovvia, quelle ke hai sono le linee d'acqua e quindi c'è compreso anke il fasciame dello scafo. X cadal;La mia nn voleva certo essere una critca era solo unna puntualizzazione Ciao |
23 giugno 06, 09:56 | #7 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
23 giugno 06, 10:03 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2006
| Citazione:
In effetti ho delle buone conoscenze di Teoria della nave che ho studiato a scuola approfonditamente. Il punto e' che i modelli costruiti sin'ora erano da scatola di montaggio e inoltre solo di plastica quindi il problema che mi si pone e' il metodo di tracciatura delle ordinate sul foglio di balsa. Come trasferire i dati in maniera pratica? Devo riportarle su foglio lucido e poi trasferirle sul legno? Forse mi sto complicando le cose ed esiste invece un metodo piu' semplice. | |
Bookmarks |
| |