Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 13, 11:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Data registr.: 18-09-2010
Sabato collaudo e messa a punto grazie agli esperti del lago di Montramito.

Il timone non bascula più è bastato strigerlo bene, il gioco però è rimasto.

Il motore un 3300 Kv per una 3S è troppo spinto quindi l'elica di scatola evidentemente dimensionata per una 2S non va bene è una tripala 36mm, ho montato una bipala più piccola e con una 3000 portata al cutoff ho fatto 7 minuti scarsi.

Per l'autoribaltamento vanno aggiunti almeno 20g con una 3s 4000, ma dietro suggerimento ho provato a forare ancora più in avanti la camera, visto che era possibile di un paio di cm, per far prendere aria e vedere di togliere i 20g devo ancora provare.

Il poco spazio interno e la mia imperizia han fatto si che un cavo strusciasse sulla frusta fino a consumarsi ed arrivare al rame, nessun problema elettrico, ma si è consumato il collarino, realizzato dalla casa con un pezzetto di tubo di raffreddamento, che regge il cuscinetto dell'abero che usciendo dalla sede ha consumato la flangia tanto che l'ho dovuto sostituire.

La barchina viaggia bene e come velocità dovrebbe essere sui 45-50km/h in acqua calma, le temperature sono basse misurate a fine scarica sono sui 38-40°.

Piccola nota: la frusta è solo di 5cm tra il motore e l'asse che è rigido per tutto il resto della lunghezza.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 11:50   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

...dimenticavo, piccola nota a monte del collaudo, lo scafo imbarcava acqua dalle due viti che reggono l'albero e da un punto di giunzione della camera d'acqua. Risolto con silicone.
Vecchio 14 maggio 13, 10:08   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

piccolo aggiornamento:

sabato al lago di Montramito sempre sotto la supervisione di Stefano e con le eliche di Marco ho fatto alcune prove cronometrate con pistola radar, con lago calmo elica bipala in fibra 31mm batteria fullpower 4000mA/h 30C 3S ho toccato i 56Km/h con elica 33mm e stessa batteria 62Km/h.

L'auto ribaltamento con solo l'aggiunta di 10 g ora funziona benissimo.
Vecchio 14 maggio 13, 22:44   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di BRUCIO

Data registr.: 26-02-2011
Immagini: 6
Son contento ti trovi bene con quello scafo,l'impressione che mi dava aldilà dell'elettronica era di una carena interessante,vedo tra l'altro che semplice da settare, un appunto , leva quel silicone ed armati di colla epossidica e ti toglirai il pensiero e non avrai brutte sorprese.
Buone planate !!

.
Vecchio 15 maggio 13, 10:12   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Son contento ti trovi bene con quello scafo,l'impressione che mi dava aldilà dell'elettronica era di una carena interessante,vedo tra l'altro che semplice da settare, un appunto , leva quel silicone ed armati di colla epossidica e ti toglirai il pensiero e non avrai brutte sorprese.
Buone planate !!

.
Pensavo che il silicone fosse il miglior materiale per tappare i buchi in uno scafo evidentemente mi sbagliavo, comunque per ora solo 2 sabati tiene bene, e vista la mia pigrizia resterà al suo posto per qualche sabato ancora.

Grazie comunque per il consiglio.
Vecchio 14 agosto 13, 12:15   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

Data registr.: 24-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
piccolo aggiornamento:

sabato al lago di Montramito sempre sotto la supervisione di Stefano e con le eliche di Marco ho fatto alcune prove cronometrate con pistola radar, con lago calmo elica bipala in fibra 31mm batteria fullpower 4000mA/h 30C 3S ho toccato i 56Km/h con elica 33mm e stessa batteria 62Km/h.

L'auto ribaltamento con solo l'aggiunta di 10 g ora funziona benissimo.

Ciao flytag

rispolvero il tuo post,perche' dopo la riapertura dei negozi,causa periodo ferie...

ordinero' anche io lo SHARK II 600EP,da Jonathan.it...

dopo tante ricerche fatte in rete,ho visto che con un badget limitato intorno alle 300 euro...

l'unico mon1 che si puo' prendere,con una carena di ultima generazione decente,costruita in fibradivetro,con camera d'acqua antiribaltamento...e con un'elettronica discreta...e proprio lo SHARK II...

per me ha una qualita' e prezzo davvero onesto...in commercio non si trova di meglio a quel prezzo...

PS:

Visto che devo prendere qualke elica per fare delle prove di set-up allo scafo...volevo chiederti:

ma l'elica da 33 bipala,che hai provato,e' la serie K della graupner?

e poi:l'attacco dell'elica e' quello con drive-dog da 4mm giusto?

e per finire, la cosa piu' importante...

le eliche da usare,sono destrose,o sinistrose?

grazie delle info,

e complimeti per l'ottimo acquisto.

Ultima modifica di saetta : 14 agosto 13 alle ore 12:18
saetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks