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User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Talsano(TA)
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| Catamarano da perfezionare
Buonasera, oggi con la bella giornata sono andato a provare il mio catamarano a mare. Premetto che le batterie erano cariche prima di cominciare : ho una configurazione con 2 batterie in serie da 7,4V e quindi 14,4 v e una corrente di 5,9A 50c. Motore 1800g/v 120A raffreddato ad acqua ed esc da 200A. Lo scafo e' in abs, lungo 80cm. Il peso e' di circa 2,5Kg Ho girato poco parlo 3/4minuti e poi si e' fermato. Tirato fuori dall'acqua, le batterie erano calde, ma il motore risultava molto caldo toccandolo con le mani. Ho scattato delle foto sulla trasmissione (asse flessibile in tubo di ottone) e sulla posizione dei componenti. Sull'asse e' possibile vedere una giuntura tra il tubo di ottone e il piede poppiero che ne varia l'inclinazione. Era da quella giuntura che entrava acqua nel vano. A me sembra che l'acqua di raffreddamento faccia un percorso troppo lungo, così ho comprato una doppia presa di raffreddamento, da inserire solo per raffreddare solo il motore.Che ne dite? Cosa si puo' fare per migliorarlo? Grazie Ultima modifica di giodb72 : 26 gennaio 15 alle ore 13:12 |
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User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Da quello che vedo, e non è molto, mi pare che l'uscita sia in alto ma verso poppa, quindi hai tutta la parte alta del motore non raffreddata. Se puoi, ruota il motore di 90 gradi in modo da avere il tubo di uscita di prua in alto e, importantissimo, inverti l'uscita con l'entrata. Se invece quella in alto è l'entrata... ![]() ![]() Carlo
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User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Talsano(TA)
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Buonasera, grazie per avermi risposto, inserisco altre foto dell'interno per cercare di capire meglio quello che cerchi di spiegarmi. la disposizione del raffreddamento e' la seguente: dal timone passa nel regolatore, dall'uscita del regolatore, il tubo arriva al motore. L'ingresso e' verso la prua ed e' posizionato piu' in basso dell'uscita come evidenziato in foto. Secondo te devo spostare il tubo di ingresso con quello di uscita creando una pendenza? Saluti Ultima modifica di giodb72 : 26 gennaio 15 alle ore 13:12 |
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Hai una sola presa d'acqua per motore ed esc e per di piu è quella di quel timone...? Se ho capito così non va bene il flusso è insufficiente per il motore/regolatore che hai. Devi captare l'acqua per il motore a parte...e puoi ottenere ció con un tubicino in ottone/alluminio fissato a poppa immerso in acqua, devi prevedere anche un secondo scarico ciao
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User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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a parte quello che dice Biscotto, confermo che hai un problema di bolla d'aria all'interno della camicia di raffreddamento del motore; il motivo è semplice: essendo il motore inclinato, una parte della camicia è più in alto dell'uscita dell'acqua. Questo problema ti porta ad avere un surriscaldamento della zona che rimane asciutta. Purtoppo non puoi fare affidamento sulla camicia esterna del motore per il trasporto del calore, normalmente quelle camicie sono ultrasottili. Devi verificare se hai lo spazio per ruotare il motore di 90 gradi, in modo da avere il bocchettone dell'acqua che adesso usi come entrata posizionato in alto. Se hai lo spazio, allora ruota il motore e scambia l'ingresso e l'uscita. Se necessario, dovresti sostituire il bocchettone attuale con uno ad andolo di 90 gradi, in modo da riuscire a collegarci il tubo senza rischiare di schiacciarlo nel curvarlo. Carlo. p.s. metti delle fascette sui tubi di raffreddamento e se vai al mare sciacqua bene il modello, ci sono tracce di sale sul motore...
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buonasera, ho comprato una presa doppia che volevo usare solo per raffreddare il motore, ma dove la posso inserire per avere in massimo raffreddamento e la minima lunghezza del tubo? Se la posiziono a poppa come dite, l'acqua dovra' percorrere circa 2ocm prima di poter arrivare al motore e raffreddarlo. A carlo voglio chiedere perche' devo girare il motore di 90°, posso solo invertire l'uscita con l'entrata, l'acqua si troverebbe ad entrare dalla parte piu' alta e uscire dalla parte piu' bassa. Cosa succede invece girando il motore? |
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Forse non hai capito che la camicia non è una spirale, ove l'acqua è costretta a fare il percorso dentro il tubo. Nella camicia l'acqua si trova il percorso più facile, tipicamente verso il basso, lasciando l'aria dove si trova più a suo agio, cioè in alto. Solo mettendo l'uscita dell'acqua nel punto più alto possibile sei sicuro di non avere bolle d'aria. Con il motore in quella posizione, aggiungendo la naturale inclinazione all'indietro dello scafo e, non ultimo, la forte accelerazione dello scafo, ti trovi almeno il 20% del motore senza raffreddamento. Non credo che serva un disegnino.... ![]() Carlo
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l'acqua la capti in maniera ottimale se riesci a posizionare la presa in uno spazio appena dietro l'elica...altrimenti la presa la puoi fissare a poppa ed é la soluzione adottata un po su tutti i modelli. Per il percorso del tubicino non vedo particolare problemi.
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Buonasera, Ho provato a togliere gli ingressi della camicia di raffreddamento e si sono spaccati. Ora come tolgo la camicia di raffreddamento ? C'e' un modo semplice per toglierla, ho provato a spingere ma non si muove per niente. Come posso fare? Chiedo, quando avro' una nuova camicia di raffreddamento come devo posizionarla rispetto ai 4 fori di fissaggio del motore al supporto? Grazie sempre per l'aiuto |
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Carlo
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