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Vecchio 20 aprile 13, 20:46   #1 (permalink)  Top
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HobbyKing Pod Racer - Problema

Ciao a tutti, io ed un mio amico abbiamo acquistato da HK 2 scafi "Pod Racer" completi di motore regolatore servi ecc..

Oggi invece che 2 ne è arrivato uno solo (ma non è questo il principale problema)

In poche parole, installo la ricevente, allineo il servo/timone e già mi faccio due domande... Dove mettere la ricevente? il regolatore era li volante ma non c'è un supporto... La batteria da 2200 3s dove la fisso??

Alla fine ho incastato la ricevente posteriormente accanto al servo, la batteria l'ho messa al centro accanto al regolatore, entrambi un pò incastrati ma senza fissaggi particolari.

E qui sorge un altro problema... Come cavolo si chiude il coperchio??? non ha nessun tipo di fissaggio!

Beh, metto un pò di nastro isolante davanti e dietro e chiudo così per provare..

Vado ad un laghetto qui vicino, metto lo scafo in acqua e senza accelerare vedo che parte in retro.... tiro l'hold... riprovo e con gas a zero parte in retro.....

Lo riprendo, inverto 2 cavi del motore (assemblati al contrario da hk) e vedo che va in direzione corretta, anche se però parte senza che io acceleri...

Ribindo la ricevente e sembra andato tutto ok, accelero e vedo che sta un pò impuntato davanti e non riesce a prendere velocità...
giro, torno indietro, il motore inizia ad andare e non andare, si ferma a 2 metri da me ed inizia ad affondare....
per fortuna sono riuscito con un ombrello e un ramo di un albero a riprenderlo prima che affondasse completamente (mancavano le punte)


L'ho svuotato dell'acqua e ho visto che funziona ancora tutto, apparte il fatto che il motore ha ricominciato ad andare senza che acceleri...

Ora non so cosa fare.... mi aiutate per favore...???
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Vecchio 20 aprile 13, 23:28   #2 (permalink)  Top
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Ciao Alex, se sapevo prima che volevi provare un modello di scafo da velocità, ti avrei dato qualche dritta.

La rx va posizionata in un punto dello scafo, che non disturbi il servo e tanto meno non vicino al motore.
Ma sopratutto la rx va messa dentro un palloncino, chiuso poi con una o due fascette nel punto dove fuoriescono i cavetti del servo e dell'esc.
Idem l'ESC, a meno che l'ESC non sia di tipo marino con un certo grado di protezione dall'acqua.

Per le batterie, una striscia larga di velcro e due blocchetti di legno duro incollati con epossidica ai lati della batteria, ci fai passare un elastico per evitare che in virate strette o sbandate, si stacchi, di solito del velcro (ovviamente sulla batteria e sul fondo dello scafo ) dovrebbero bastare.

Il servo di solito ha il suo telaietto da incollare sulle pareti dello scafo o se il modello lo permette, basta anche del buon biadesivo, ma se in futuro ci vuoi dare dentro, meglio non lasciare niente al caso e fissarlo con del legno e colla epossidica o cianoacrilato.
La copertura va fissata con nastro adesivo, lo sostituisci ogni volta che rimetti in acqua la barca, io usavo quello della Nashua, anche se si bagnava dopo qualche minuto steso, lo rimettevo su e via pere due o tre manche (ho fatto gare).
Poi ho provato quello della Saratoga o il cosidetto "Nastro Americano" buono ed economico, il Nashua costava una tombola.

Il tuo modello dovrebbe essere questo...

A me piacciono di più i monocarena, categoria mono 1/2 e 3 (fatto gare dal 1993 al 2004)

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 20 aprile 13 alle ore 23:33
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Vecchio 20 aprile 13, 23:42   #3 (permalink)  Top
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Dimenticavo......sicuramente l'hai chiuso male e ti è entrata acqua, bagnando la rx e il regolatore.
Il motore se si bagna, basta scrollare via l'acqua e torna a funzionare, io a fine gara avevo sempre qualche dito di acqua dentro lo scafo ma era normale, a volte entrava d'alla custodia dell'albero dell'elica, a volta da qualche fessura che non chiudevo bene sulla copertura.
Comunque quel modello se non è bilanciato bene e non ha la giusta velocità, non entra in planata e a volta punta gli scarponi in acqua.

Saluti
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Vecchio 21 aprile 13, 03:08   #4 (permalink)  Top
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Ciao enrico! non sapevo che facevi gare con mezzi acquatici altrimenti ti avrei sicuramente chiesto info!

Il servo era già fissato bene al telaietto interno, il regolatore è di tipo marino, water cooled, la ricevente invece si è bagnata (la orange...) ma non ha mai smesso di funzionare!

Quello che non avevo fatto era il giro completo con il nastro lungo il perimetro della copertura...!

probabilmente allora sarà entrata di li l'acqua...

e per la batteria allora dovrò provare ad arretrarla per favorirgli la planata! giusto?

Domani se il tempo lo permette provo... speriamo bene, grazie delle dritte!

Per il fatto del motore che parte appena tolgo l'hold finchè non ri-bindo tutte le volte cosa pensi che possa essere?

grazie!!!
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Vecchio 21 aprile 13, 04:30   #5 (permalink)  Top
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ciao,la ricevente ti posso consigliare,oltre al palloncino,di inserirla in una scatoletta di plastica per uso elettronico,chiusa con abbondante silicone..e fai fuoriuscire solo 2 prolunghe servi alle quali colleghi servo ed esc...è una precauzione in più
L'esc non basta ke sia marino...se è come quelli comuni quindi con un ivolucro di termo retraibile e ci va acqua anke poca..lo puoi buttare! Purtroppo ho visto solo i regolatori hobbyking completamente stagni...ma la maggior parte non lo sono! Io ho chiuso il mio seaking in una scatola di derivazione stagna per uso elettrico...ma tu credo ke per una questione di spazio sul tuo scafo non lo puoi fare...quindi...cerca di "stagnarlo" meglio ke puoi e buona fortuna..xkè un minimo di acqua ti entrerà sempre!
La cappottina la chiudi con del comune nastro isolante..o se vuoi aggiungi allo scafo delle calamite sempre per uso elettronico...
Ultima cosa...per bilanciare lo scafo...beh il tuo è uno scafo particolare,io ho un deep-V e su quello mi è stato insegnato a suo tempo ke il corretto bilanciamento è a circa il 30% di lunghezza dello scafo partendo dall'angolo dello specchio di poppa,non so se sul tuo si può applicare lo stesso metodo...qui ti può aiutare chi ne sa più di me!
Inutile dire ke la batteria va assolutamente fissata,magari anke un pò sollevata in modo ke stia lontana dall'acqua ke entra...usa una basetta di legno o di plastica e strappino...e anche per la batteria ti conviene stagnarla perchè anche su quella basta un pò d'acqua e la puoi buttare!
Per stagnare la batteria e tutti i vari componenti elettronici ti posso consigliare un ottimo prodotto che si chiama Plastidip...a pennello,non a spruzzo,una volta asciutto crea una bella barriera dall'acqua e quando lo vuoi togliere si rimuove con facilità senza lasciare residui.
Ho iniziato ad usarlo dopo aver buttato nella pattumiera una lipo 6S da 100 euro usata 2 volte...che aveva preso 2 gocce contate d'acqua..e poi l'ho messo OVUNQUE!
buon divertimento

Ultima modifica di trexman450 : 21 aprile 13 alle ore 04:35
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Vecchio 21 aprile 13, 10:36   #6 (permalink)  Top
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Ciao enrico! non sapevo che facevi gare con mezzi acquatici altrimenti ti avrei sicuramente chiesto info!

Il servo era già fissato bene al telaietto interno, il regolatore è di tipo marino, water cooled, la ricevente invece si è bagnata (la orange...) ma non ha mai smesso di funzionare!

Quello che non avevo fatto era il giro completo con il nastro lungo il perimetro della copertura...!

probabilmente allora sarà entrata di li l'acqua...

e per la batteria allora dovrò provare ad arretrarla per favorirgli la planata! giusto?

Domani se il tempo lo permette provo... speriamo bene, grazie delle dritte!

Per il fatto del motore che parte appena tolgo l'hold finchè non ri-bindo tutte le volte cosa pensi che possa essere?

grazie!!!
Io l'hold non lo userei, poi ribinderei il tutto.
Se non ne esci dimmelo che ci si vede un giorno e facciamo delle prove.
Adesso esco la prossima volta ti spiego come mettere una protezione per l'alimentazione
sullo scafo.
saluti
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Ciao enrico! non sapevo che facevi gare con mezzi acquatici altrimenti ti avrei sicuramente chiesto info!

Il servo era già fissato bene al telaietto interno, il regolatore è di tipo marino, water cooled, la ricevente invece si è bagnata (la orange...) ma non ha mai smesso di funzionare!

Quello che non avevo fatto era il giro completo con il nastro lungo il perimetro della copertura...!

probabilmente allora sarà entrata di li l'acqua...

e per la batteria allora dovrò provare ad arretrarla per favorirgli la planata! giusto?

Domani se il tempo lo permette provo... speriamo bene, grazie delle dritte!

Per il fatto del motore che parte appena tolgo l'hold finchè non ri-bindo tutte le volte cosa pensi che possa essere?

grazie!!!
Hai settato il massimo e il minimo della corsa dello stick?
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Vecchio 21 aprile 13, 12:10   #8 (permalink)  Top
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Io ho soltanto bindato, come ho sempre fatto su tutti i modelli.... Non ho fatto max e min stick.... Cosa intendi?

Il regolatore era compreso, di hk, water cooled anche lui

Comunque vi assicuro che lo scafo era completamente pieno d'acqua, titto in immersione, e non si é bruciato nulla....

A parte il buzzer per le lipo che da valori strani ora...



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Vecchio 21 aprile 13, 13:11   #9 (permalink)  Top
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Io ho soltanto bindato, come ho sempre fatto su tutti i modelli.... Non ho fatto max e min stick.... Cosa intendi?

Il regolatore era compreso, di hk, water cooled anche lui

Comunque vi assicuro che lo scafo era completamente pieno d'acqua, titto in immersione, e non si é bruciato nulla....

A parte il buzzer per le lipo che da valori strani ora...



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Azz nemmemo la regolazione stick gas max. min.?
Che regolatore é??

Io comunque con quella bagnata starei attento a regolatore e rx...e magari anche al servo.
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Vecchio 21 aprile 13, 13:38   #10 (permalink)  Top
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Ti rispondo ad ogni frase...

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Io ho soltanto bindato, come ho sempre fatto su tutti i modelli.... Non ho fatto max e min stick.... Cosa intendi?

Con i regolatori nuovi bisogna sempre fare questa procedura...per "dire" al regolatore quali sono i valori massimo e minimo che la tua radio trasmette! Altrimenti succede un casino,la corsa è sballata,e ti dovrebbe entrare in programmazione quando colleghi la lipo..probabilmente non ti ci entra perchè usi l'hold..ma appena togli l'hold ti parte! ...dovresti cercare nelle istruzioni del tuo ESC qualche voce relativa alla calibrazione...di solito la procedura è:
Gas al massimo,accendi ricevente,attendi il bip...gas al minimo...altro bip...fine
Oppure peggio ancora questo problema si ha quando si usano ESC per aereo/elicottero con radio 2ch per auto/scafi...ma spero ke non sia il tuo caso.


Il regolatore era compreso, di hk, water cooled anche lui

Quindi l'ipotesi di un ESC per aereo/elicottero la escludo


Comunque vi assicuro che lo scafo era completamente pieno d'acqua, titto in immersione, e non si é bruciato nulla....

E' stata solo fortuna...fidati,ma non tentare la sorte..stagna meglio ke puoi,acqua ed elettronica non vanno molto d'accordo!

A parte il buzzer per le lipo che da valori strani ora...


Buzzer o lipotest? Probabilmente se hai valori delle celle "strani" ...l'acqua ha danneggiato la lipo




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