![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
| Dimensionare l'elica.
Finalmente oggi,libero da impegni di lavoro,sono andato a provare lo scafo ultimato qualche settimana fa. E' andato tutto bene (a breve posto i filmati!) ..e dato ke ho sostituito il motore ho cambiato anche l'elica,momentaneamente con le Graupner in plastica per trovare la misura più adeguata. Ho trovato il giusto compromesso tra prestazioni e temperature con la 42...ma ahime si è spaccata dopo pochi minuti. Quello ke voglio sapere è come passare dall'elica in plastica a quella in metallo...ricordo ke tempo fa qualcuno mi disse ke nel passaggio bisogna prenderla un pò più grande...quindi da 42 in plastica a 43-44 in metallo (ottone)....è corretto? o devo mantenere la stessa dimensione? Che elica mi consigliate come marca? io sono orientato su una octura X442...ma accetto consigli come al solito! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Il motivo è semplice, quella in plastica flette e perde portanza, quindi spinge di meno e fa assorbire meno corrente. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
| Citazione:
ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
|
Aggiorno il post. Provato lo scafo con elica in plastica graupner da 42 e andava benissimo,in fede a quanto scritto sopra compro una octura x442 affilata e bilanciata,e lo scafo va una cagata,peggiorato in accelerazione e in velocità finale! Anzi in fede a quanto scritto sopra avrei dovuto prendere una 41 o 40mm... Sicuro ke la conversione era una misura in meno e non in più? Mi sa ke devo prendere una 43/45. Qualcuno ne ha una da vendermi? |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Poi le Octura non sono il massimo per l'elettrico, se non per gli americani che usano barche molto "pompate" per brevi periodi. Per chi usa la barca con le giuste potenze e vuole anche la durata le Octura hanno la la parte della pala che entra in acqua, vicino al mozzo, che fa consumare troppo (leading edge in termine tecnico?). ..... bisogna poi vedere da che mano è stata "affilata e bilanciata" quella che hai comprato ... Attualmente per l'elettrico si parla molto bene delle Tenshock in alluminio (indipendentemente da chi le vende ...). marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
dimensionare induttanza | umbertot22 | Circuiti Elettronici | 11 | 29 ottobre 12 13:20 |
Come dimensionare un timone. | SgTiger | Navimodellismo a Motore | 0 | 14 aprile 09 20:58 |
dimensionare longherone | giulio_89 | Aeromodellismo Alianti | 28 | 01 novembre 08 16:47 |
dimensionare correttamente le batterie al motore !! | falsoetendenzioso7 | Batterie e Caricabatterie | 37 | 20 giugno 08 11:37 |
Come dimensionare il motore? | Metallo | Aeromodellismo Principianti | 11 | 07 luglio 04 15:06 |