09 aprile 13, 14:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
| Loop Anti scintilla Lipo
Ciao a tutti,voglio eliminare la fastidiosa scintilla ke si genera quando si collega la lipo al regolatore. Guardando alcuni post di questo forum ho trovato informazioni in cui consigliano di usare resistenze da 0,5-2W e 60-100ohm...al negozio di elettronica più vicino a casa ho trovato resistenze da 2W e 120ohm...ho creato il loop (ovvero un filo parallelo al filo principale,con la resistenza in mezzo e due connettori) con qualche saldatura,ma nulla,la scintilla resta! Consigli? Forse 120ohm sono troppi? |
09 aprile 13, 14:47 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
----------- | |
09 aprile 13, 15:04 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
09 aprile 13, 17:53 | #4 (permalink) Top |
|
Ho trovato delle vecchie discussioni in questo forum in cui c'era scritto 60-100ohm. Ho provato ad aspettare 10 secondi...nel frattempo il regolatore si accende,la ricevente pure,la resistenza scalda parecchio...ma appena collego PAAMMMM! |
09 aprile 13, 18:00 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io proverei vari valori a partire dai 30 fino ai 10 Ohm (a scendere, approssimativamente a step di 5), tutte da almeno 5W di potenza, aspettando sempre almeno 5 secondi prima di attaccare l'ESC. Il valore preciso dipende da quanto assorbe l'ESC a vuoto e da quanto sono grossi i condensatori di ingresso. Più la resistenza è alta e più serve tempo per caricarli, inoltre più alta sarà la differenza di tensione che avrai comunque dopo i 5 secondi. Più la resistenza scende, più aumenta la corrente di spunto di quando la colleghi, corrente che potrebbe farti generare una piccola scintilla. Ti ho consigliato di partire dai 30 Ohm a scendere proprio per trovare il giusto compromesso tra la scintilla che avrai quando collegherai l'ESC e quella che probabilmente avrai quando collegherai la resistenza. Carlo Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
09 aprile 13, 20:11 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie carlo...poi compro queste resistenze e riprovo. | |
09 aprile 13, 20:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
|
apparte che piu' di una volta ho gia raccomandato questo sistema (Insieme a Marco Iannarelli) e non solo per non rovinare i connettori ma perche si rovina anche il regolatore! e qualche guru' sulla carta ci ha preso per scemi...e vabbe' Comunque, io uso senza problemi resistenze da 1/2 watt valore uguale o vicino di 50 Ohm. sui pacchi a 4s..mi e' comodo...ma quando uso le configurazioni a 6s e a 8s..be' OBBLIGATORIO SEMPRE! spesso neanche faccio nessun collegamento..attacco il nero (o il rosso e' uguale) metto la resistenza in mezzo all'altro cavo per 2/3 secondi e SUBITO la tolgo e collego. nessuna scintilla. Consiglio di non dare gas quando ce' la resistenza (secondo me l'hai fatto!) altrimenti..si cuoce! ciao |
09 aprile 13, 21:13 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo EDIT: IMPORTANTE!!!! Non è che, per caso, hai disconnesso la resistenza per collegare l'ESC, vero?????? Una volta collegata, la resistenza la puoi togliere solo DOPO aver collegato l'ESC, altrimenti è come se non l'avessi messa.
09 aprile 13, 21:33 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
| Citazione:
ciao | |
09 aprile 13, 23:26 | #10 (permalink) Top |
| L'ho letto dopo... in effetti non è possibile attaccare l'ESC senza staccare la batteria, occorre essere solo molto veloci: non occorre dare il tempo ai condensatori di scaricarsi Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
Bookmarks |
| |