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Vecchio 29 agosto 13, 12:04   #31 (permalink)  Top
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Non ne conoscevo l'esistenza e avevo quindi pensato al semplice "buzzer".
Questo è quello di cui parli: Robbe - LI-PO Saver MC-Balancer 2-7 celle, lo vendono su Jonathan.

La Presa è compatibile con batterie lipo Jtronik e ROBBE.

Pensavo di mettere 2 lipo 3s (consigliavano di mettere due NiMH in parallelo da 3600mAh, va bene il ragionamento analogo con le lipo? - ricordo che il motore è un (Robbe 710/12 ) ), esattamente queste:

ZIPPY Flightmax 4000mAh 3S1P 20C

Non sono a conoscenza degli spinotti Jtronik, sapete dirmi se sono gli stessi delle batterie zippy, ovvero questi?



Grazie,
buona mattinata!
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Ciao,Alexgri.

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Vecchio 29 agosto 13, 13:06   #32 (permalink)  Top
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Per i connettori non saprei dirti con precisione, cmq nel caso li puoi sempre cambiare per uniformarli.
Il Lipo saver della robbe è fatto per attaccarci un pacco per volta e non va bene per metterne due in parallelo per avere maggiore capacità.
Francamente non sò se va bene neanche quello della Graupner che permette di collegare contemporaneamente due pacchi separati.
Forse è meglio se prendi semplicemente una lipo con più capacità ?
Se invece intendevi dire due pacchi in serie 3s+3s=6S allora o prendi un adattatore per connettori di bilanciamento in modo da collegare insieme anche le due spine di blianciamento, (occhio !!! se colleghi male i fili fai un arrosto) oppure prendi il lipo saver della Graupner.

Gherardo
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Vecchio 29 agosto 13, 13:25   #33 (permalink)  Top
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Il progetto oridinale prevedeva due pacchi NiMH in serie, prima ho sbagliato !
2 pacchi per bilanciare il peso del motoscafo.

Lo schema proposto è questo:


Quindi faccio il circuito come indicato con 2 lipo e unisco i cavi di bilanciamento con questo:
Cavo equalizzatore 2 pacchi

che andrà poi collegato al Lipo Saver della Robbe.
È corretto?
Grazie!

Alessandro
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Ciao,Alexgri.

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Vecchio 29 agosto 13, 14:15   #34 (permalink)  Top
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Si è corretto !!
Per evitare arrosti prima colleghi le spine di bilanciamento, poi prendi il tester e cerchi i due poli di potenza rosso/nero ( uno per pacco) a zero volt (senza corrente) e li colleghi insieme.
Così avrei i pacchi collegati in serie in maniera corretta.
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Vecchio 29 agosto 13, 14:17   #35 (permalink)  Top
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Perfetto,
grazie Gherardo dell'aiuto, sei stato prezioso!

A breve ordino tutto, ti aggiornerò!

Buona settimana
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Ciao,Alexgri.

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Sul disegno che hai allegato sulle batterie c'è scritto 7.2 quindi dovresti usare 2x2S.
Non credo proprio che quel motore sopravviva per più di 30 secondi alle 2x3S.
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Sul disegno che hai allegato sulle batterie c'è scritto 7.2 quindi dovresti usare 2x2S.
Non credo proprio che quel motore sopravviva per più di 30 secondi alle 2x3S.
Ciao! Dove vedi 7.2?
Il motore dovrebbe essere questo (il mio non ha etichetta!):
Robbe Power 700/13 T, Electric Motors by Robbe for model Boats
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Ciao! Dove vedi 7.2?
Il motore dovrebbe essere questo (il mio non ha etichetta!):
Robbe Power 700/13 T, Electric Motors by Robbe for model Boats
Scusa ho scritto male, è 7.4, ma forse è riferito al punto 7.4 delle istruzioni e non al voltaggio delle batterie.
In ogni caso il 700/13 che io sappia sopporta 12, max 14, celle NiMh quindi non più di 4S lipo.
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Vecchio 29 agosto 13, 16:06   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Scusa ho scritto male, è 7.4, ma forse è riferito al punto 7.4 delle istruzioni e non al voltaggio delle batterie.
In ogni caso il 700/13 che io sappia sopporta 12, max 14, celle NiMh quindi non più di 4S lipo.
Ah, si 7.4 è riferito alle istruzioni

Ma quindi se metto i due pacchi da 3s in serie vanno bene?

Il negoziante all'epoca (6 anni fa ) mi fornì 2 pacchi NiMH 6s, esattamente queste, sempre da mettere in serie.

NiMH
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Vecchio 29 agosto 13, 16:12   #40 (permalink)  Top
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Ha ragione Marco, quel motore è meglio se lo mandi a 4S.
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